• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete rosso???

marime!

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti secondo voi potrebbe essere che i semini di abete rosso abbiano germogliato???sono fatti cosi??? 2013-05-13_11.27.03.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono sicuramente una conifera. Ma è troppo presto per distinguere se è un abete rosso... o un pino.... aspetta i veri aghi, anche se potrebbe servire qualche anno....
Però se sei sicuro di aver seminato solo abete rosso, allora di sicuro è lui, non sono erbacce o altri semi accidentali...

Ultima modifica:

marime!

Aspirante Giardinauta
grazie x la risposta!!!:)
e secondo te come mi dovrei comportare ora?
ho letto che vanno messe in vasetti piccoli da sole....
quanta acqua devo dargli???
vorrei non perderle... :)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ora dovresti metterle in vasetti singoli, bagnarli abbastanza ma senza formare muffe, e tenerli in mezzombra senza mai sole diretto. IMPORTANTE!!!! NEL TRAPIANTARLE TIENI IL PANE DI TERRA (PIù POSSIBILE) SE NO MUOIONO PERCHè DA PICCOLE HANNO LE RADICI DELICATISSIME (ho piantato io stesso pini neri e abeti bianchi ma sono tutti morti con il trapianto)

marime!

Aspirante Giardinauta
a natale insieme a degli auguri mi avevano mandato una bustina di semini di abete rosso, cosi ho provato qualche settimana fa a seminarli in un vasetto sotto un piccolo strato di terra...li ho messi in veranda e ho cercato di tenere la terra umida...
non credevo nascesse niente perchè dopo qualche giorno che li ho seminati accidentalmente ho scontrato il vasetto e si è rovesciato tutto!!! ho cercato di rimettere tutto dentro ma non ci speravo più davvero....e invece una mattina ho trovato la sorpresina!! :))

marime!

Aspirante Giardinauta
ora dovresti metterle in vasetti singoli, bagnarli abbastanza ma senza formare muffe, e tenerli in mezzombra senza mai sole diretto. IMPORTANTE!!!! NEL TRAPIANTARLE TIENI IL PANE DI TERRA (PIù POSSIBILE) SE NO MUOIONO PERCHè DA PICCOLE HANNO LE RADICI DELICATISSIME (ho piantato io stesso pini neri e abeti bianchi ma sono tutti morti con il trapianto)

aiuto!!!spero di non combinare disastri aspetterò ancora un pochino....sono solo due faccio male??

--davide--

Aspirante Giardinauta
sono identici a quelli nati a me!!

io però ho piantato cedro deodara e cedro del libano :)

per ora me ne sono morti 3 o 4, e me ne sono rimasti solo 5, solo che 2 sono in un'aiuola in pieno sole, ma ho paura che a spostarli muoiono come gli altri..

boba74

Essendo solo 2 puoi anche lasciarle lì dove sono per ora.... quello che mi preoccupa è il terriccio, sarebbe meglio se fosse composto da 100% materiale inerte (sabbia, ghiaino, pomice, ecc...), ma in ogni caso ormai sono nati quindi se li trapianti ora rischi di fare danni, aspetta che spuntino almeno i primi aghi...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io sto piantando pini (ho trovato oggi i semi per terra) quanto ci mettono circa le conifere a nascere?

boba74

dipende.... se li hai seminati ora direi che in giugno dovrebbe spuntare qualcosa, sempre se i semi sono buoni.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ancora galleggiano... Li tengo ancora un po' poi li butto eventualmente... Comunque ho comprato dei semi di pino, quelli hanno germinabilitá garantita fino al 2016... :D

Alto