• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete rosso?

Gotta

Aspirante Giardinauta
In questo vaso avevo seminato dei semi di abete rosso, ma non sono sicuro che questo lo sia...

hpim21971.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La foto è molto chiara, la pianta invece no, hahaha, gli Abeti da piccoli si assomigliano tutti, gli Abeti rossi (picea excelsa) si distinguono da quelli bianchi (Abies alba o pectinata) perchè hanno gli aghi inseriti sui rami a spirale e sono di sezione quadrangolare, mentre gli Abeti bianchi hanno gli aghi piatti ed inseriti "a pettine" sui rami. La tua piantina, vista sommariamente senza poter apprezzare i dettagli, sembrerebe di più ad un Pino e dal colore della corteccia, ad un Pino silvestre.Comunque determinare una piantina di uelle dimensioni rimane sempre un atto sommamente arbitrario e soggetto a sicure smentite.Vi sarebbero altre caratteristiche distintive, ma bisognerà attendere che la pianta diventi adulta per poterle apprezzare.Ciaooooo
 

Gotta

Aspirante Giardinauta
... Ok grazie... Qui in giro non ci sono pini percui non so da dove può essere arrivato... Ho visto che sotto la pianta madre ce ne sono altre uguali, ma sulla cima hanno questo:

hpim22031.jpg
 
Alto