• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non capisco quale di questi è l'abete rosso

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

scrivendo abete rosso, oppure picea picea abies, oppure picea norway (che vuole dire la stessa pianta, trovo in vari siti come wikipedia, e molti altri, foto completamente diverse.

il picea abies (abete rosso, o abete norvegese), è questo:

450px-Abete_rosso_1.jpg

con questi "rametti" cadenti,

oppure è questo:

picea_abies_general.jpg

con i rametti belli dritti?

perchè su molti siti c'e il primo, su molti altri c'è il secondo..
ma la differenza è enorme..
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Il primo ha la forma tipica dell'abete rosso, il secondo... che dire... ha la forma tipica dell'albero di Natale :D
Pure il secondo può essere un abete rosso (ma anche un Douglas ad esempio), anche se la sua forma non è proprio quella tipica della specie in natura, ma piuttosto quella di molte conifere allevate in vivaio.
Inoltre fra i due esemplari c'è una certa differenza di età oltre, probabilmente, ad altri fattori detreminanti.
La forma dell'albero nella seconda foto è determinata da un terreno ricco, che ha favorito una vegetazione folta, e da un'altezza relativamente bassa sul livello del mare, che ne ha determinato una scarsa esposizione alle intemperie montane, quelle in grado di "pettinare" i rami verso il basso.
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, il secondo lascia il dubbio con l'Abies alba ma sembra essere proprio abete rosso. Io ne coltivo qualcuno e posso dirti che la forma cambia molto a dipendenza dell'esposizione e del terreno. Più la zona è favorevole più cresce veloce e slanciato. La densità diversa dipende anche molto dall'età della pianta. Quando l'abete è giovane e non ha una crescita ottimale i germogli verticali annuali sono più corti e quindi la pianta sembra molto più compatta e densa, quando poi superano i 20-30 anni prendono la forma che si vede nella prima immagine, soprattutto in pianura. Sopra i 1000 metri, anche quando sono più vecchi, rimangono belli slanciati.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dipende dalla corteccia, se quella del 2° è bianca, allora può trattarsi di abete bianco.
Comunque, non tragga in inganno più di tanto la forma della chima, gli abeti rossi giovani, hanno la forma della 2° foto.
Si tenga presente che esistono ben 80 specie di abeti nel mondo, tutti dell'emisfero settentrionale.
Oltre all'abete rosso, vedo in vendita per Natale anche l'Abies Normanniana, originario del Caucaso
 
Alto