• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete nano

pollicino84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
ho intenzione di comprare un abete da mettere nel mio giardino: il problema è ke vorrei un tipo di abete che non faccia molte radici (prima avevo un Pino che ha raggiunto il secondo piano di casa mia e ha distrutto il pavimento) e che raggiunga un'altezza massima di 2-3 metri. Cosa mi consigliate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti provare con una Picea Glauca conica o "Picea Albertiana Conica" altezza massima 1,5 metri circa molto lenta come crescita a forma piramidale, però non saprei dirti come si potrebbe comportare dalle tue parti da me ha bisogno di una zona in ombra per prosperare.
Il Pinus Pinea è una pianta che dovrebbe stare molto lontano dalle case da qualche parte ho letto che la distanza di sicurezza è almeno trenta metri, le altre piante non sono pericolose come lui a meno che non ci siano crepe nelle strutture, ma a questo punto anche un geraneo può diventare pericoloso!!!
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Quoto Green.
Anch'io ho una picea glauca conica, in vaso però, ed ha una crescita molto lenta e comunque contenuta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
pollicino vorrebbe qualcosa da due/tre metri e la mia proposta è della metà chissà se qualcun'aòtro ha un'idea migliore, io purtroppo di conifere conosco solo le fondamentali!
 

pollicino84

Aspirante Giardinauta
grazie x l'informazione...non mi sembra male! di quel tipo ho visto ke c'è pure la Picea pungens 'Hoopsii' e la 'Koster' ke raggiungono i 3-4m...come vi sembrano?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie x l'informazione...non mi sembra male! di quel tipo ho visto ke c'è pure la Picea pungens 'Hoopsii' e la 'Koster' ke raggiungono i 3-4m...come vi sembrano?

Ricorda che comunque le conifere non sono adatte al nostro clima per cui cerca di trovarle un posto riparato per l'estate, (sono in fondo piante che vogliono la neve sui rami).
 
Alto