• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete-lo metto dentro?

M

mark96

Guest
ciao a tutti
ogni anno prendo un abete dal vivaio e ogni anno lo salvo.. ma quest anno mi è sfuggito di mente come lo salvavo :embarrass
io l'ho messo in casa in angolo soleggiato ma non vicino a fonti di calore e ho messo un sottovaso con acqua.. vaporizzo ogni tanto,credete possa andare o avete qualcos'altro da suggerirmi?
ah.. lo posso lasciare in casa ora?
grazie e ciao
marko

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
assolutamente no, è il modo migliore per ucciderlo! ;)

Gli abeti vivono tranquillamente al freddo ma non sopportano nè stare dentro casa nè i ristagni idrici!!!! sono soggetti al marciume radicale...quindi se vuoi salvarlo mettilo fuori e, se proprio hai paura del gelo, avvolgi il vaso col "tessuto non tessuto" che trovi in tutti i garden...e togli il sottovaso con l'acqua!! :)

M

mark96

Guest
ciao mariella..
grazie 1000 per l'aiuto
tolto il sottovaso con acqua.. ma per il dentro è per fare l'albero (cioè per addobbarlo) che consiglio mi dai/date per non fargli perdere molti aghi e non farlo soffrire troppo?
grazie e ciao
marko

marco85

Aspirante Giardinauta
in passato mio padre aveva la mania di portare dentro i piccoli abeti in vaso per addobbarli da Natale...perdevano gli aghi molto in fretta. venivano tenuti dentro casa solo il tempo necessario per le feste (4/5 gg al massimo) e poi fuori di nuovo. ma soffrono... credo che tenuti per tempi più lunghi in casa morirebbero.

M

mark96

Guest
in passato mio padre aveva la mania di portare dentro i piccoli abeti in vaso per addobbarli da Natale...perdevano gli aghi molto in fretta. venivano tenuti dentro casa solo il tempo necessario per le feste (4/5 gg al massimo) e poi fuori di nuovo. ma soffrono... credo che tenuti per tempi più lunghi in casa morirebbero.

O mamma :fifone2:
ma cmq questo mi sembra bello vigoroso... :eek:k07:
metto una foto dopo...

W GLI SCIOPERI A SCUOLAAAAAAAAAA :smok::froggie_r

M

mark96

Guest
eccolo:
abete002.jpg

abete003.jpg

abete001.jpg

è alto 2.5 metri fino alla fine della punta e largo 1 e mezzo!

dipladenia

Giardinauta
:burningma:burningmaAddio, piccolo abete, ammazzato da un "AMANTE DELLE PIANTE??????"...:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma

M

mark96

Guest
:burningma:burningmaAddio, piccolo abete, ammazzato da un "AMANTE DELLE PIANTE??????"...:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma

:embarrass
piccolo non è...
:cry::cry: ma lo prendiamo ogni anno.. e è sempre sopravissuto e ora li ho tutti in giardino ...
lo metto fuori?:squint:

dipladenia

Giardinauta
io consiglio di sì!!!!:hands13:
mettilo fuori, ridagli l'aria, ridagli la gioia e ridagli la vita.

Per l'interno ne puoi acquistare uno sintetico, ce ne sono alcuni che sembrano veri, costa un pò, ma è un'acquisto che fai una volta e resta per anni e anni ...

personalmente ne ho acquistato uno di due metri e passa dieci anni fa, è sempre bellissimo.. su forza, convinciti!:)

Paola-Luna

Florello
perchè non prendi il classico abete sintetico da tenere in casa? quelli veri nelle abitazioni soffrono tantissimo... e visto che dici di avere il giardino pieno di quelli sopravvissuti degli anni passati non vedo perchè tu debba prenderne altri (al limite puoi sbizzarrirti ad addobbare quelli esterni)

K

Kelly Genova

Guest
Che bello il tuo abetino!!:love:Però manca ancora un mese a Natale,e mi sa che soffrirebbe troppo in casa.....:storto: Perchè non lo metti in balcone anche già addobbato,se vuoi,eppoi lo tieni dentro giusto i giorni delle feste?:slow:Tanto è trasportabile....Un po' di fatica,ma val la pena per non farlo soffrire,no?:eek:k07::Saluto:

marco85

Aspirante Giardinauta
Non nascondo che vedendo la foto sono rimasto un po' colpito...
mio padre faceva queste cose, ma qui in questo forum spero che tutti
siamo d'accordo nell'evitare la sciagura annuale che viene fatta ai danni
di questi alberi...
quindi anch'io sollecito di metterlo fuori e stop acquisto di abeti natalizi.
spesso hanno le radici troncate....
se ne hai già in giardino, fai pure l'albero in esterno.... sono belli.
per la casa, usa un bell'albero sintetico. che ne dici?

Loulou

Florello
io il mio alberello lo tengo per 11 mesi in garage poi lo porto dentro, lo addobbo tutto e lo tengo in casa per un mese senza nessun pensiero che soffra, non devo annaffiare, non devo tenerlo alla luce e finite le feste lo rimetto in garage nel suo scatolone, non ha l’odore bellissimo dell’abete ma si può rimediare con oli profumati ma almeno non faccio soffrire un povero alberello, si nascono proprio per il natale ma è sempre una povera pianta che soffre , sono anni che faccio l’albero finto anche prima di sposarmi, puoi comprare un bellissimo albero finto, 6 anni fa ho speso 150 euro ho beccato un offerta costava 200euro ed ancora è bellissimo ha dei rametti che vanno a stringere come un vero albero spesso le persone mi chiedono se è vero, solo il primo anno da sposata ho fatto l’albero vero , perché mio suocero vero patito degli alberi veri mi ha fatto consegnare un albero vero lo volevo uccidere era pure senza radice avevo aghi da per tutto

fai come me compra un bel alberone il mio è alto 2,70 l’avevo preso per l’altra casa dove avevo i tetti alti senza pensare che poi avrei dovuto cambiare casa ma ho risolto abbassando la punta e invece del puntale metto un angioletto.

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior

Per l'interno ne puoi acquistare uno sintetico, ce ne sono alcuni che sembrano veri, costa un pò, ma è un'acquisto che fai una volta e resta per anni e anni ...

personalmente ne ho acquistato uno di due metri e passa dieci anni fa, è sempre bellissimo.. su forza, convinciti!:)

non posso che quotare alla grande dipladenia...W gli abeti sintetici
quelli veri, devono stare fuori all'aperto nel loro habitat naturale e non costretti in vasi

M

mark96

Guest

perchè non prendi il classico abete sintetico da tenere in casa? quelli veri nelle abitazioni soffrono tantissimo... e visto che dici di avere il giardino pieno di quelli sopravvissuti degli anni passati non vedo perchè tu debba prenderne altri (al limite puoi sbizzarrirti ad addobbare quelli esterni)

Che bello il tuo abetino!!:love:Però manca ancora un mese a Natale,e mi sa che soffrirebbe troppo in casa.....:storto: Perchè non lo metti in balcone anche già addobbato,se vuoi,eppoi lo tieni dentro giusto i giorni delle feste?:slow:Tanto è trasportabile....Un po' di fatica,ma val la pena per non farlo soffrire,no?:eek:k07::Saluto:

Non nascondo che vedendo la foto sono rimasto un po' colpito...
mio padre faceva queste cose, ma qui in questo forum spero che tutti
siamo d'accordo nell'evitare la sciagura annuale che viene fatta ai danni
di questi alberi...
quindi anch'io sollecito di metterlo fuori e stop acquisto di abeti natalizi.
spesso hanno le radici troncate....
se ne hai già in giardino, fai pure l'albero in esterno.... sono belli.
per la casa, usa un bell'albero sintetico. che ne dici?

io il mio alberello lo tengo per 11 mesi in garage poi lo porto dentro, lo addobbo tutto e lo tengo in casa per un mese senza nessun pensiero che soffra, non devo annaffiare, non devo tenerlo alla luce e finite le feste lo rimetto in garage nel suo scatolone, non ha l’odore bellissimo dell’abete ma si può rimediare con oli profumati ma almeno non faccio soffrire un povero alberello, si nascono proprio per il natale ma è sempre una povera pianta che soffre , sono anni che faccio l’albero finto anche prima di sposarmi, puoi comprare un bellissimo albero finto, 6 anni fa ho speso 150 euro ho beccato un offerta costava 200euro ed ancora è bellissimo ha dei rametti che vanno a stringere come un vero albero spesso le persone mi chiedono se è vero, solo il primo anno da sposata ho fatto l’albero vero , perché mio suocero vero patito degli alberi veri mi ha fatto consegnare un albero vero lo volevo uccidere era pure senza radice avevo aghi da per tutto

fai come me compra un bel alberone il mio è alto 2,70 l’avevo preso per l’altra casa dove avevo i tetti alti senza pensare che poi avrei dovuto cambiare casa ma ho risolto abbassando la punta e invece del puntale metto un angioletto.

non posso che quotare alla grande dipladenia...W gli abeti sintetici
quelli veri, devono stare fuori all'aperto nel loro habitat naturale e non costretti in vasi

si va be.. questo gli metto giusto 2 fiocchetti a natale e lo lascio sotto al portico,all'esterno!
di albero finto ne ho uno da 800€ alto 5 metri (ho il soffitto alto) che sembra vero.. ma io so che è finto :fifone2::storto: va be.pur di non farlo soffrire ci può stare :eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
si va be.. questo gli metto giusto 2 fiocchetti a natale e lo lascio sotto al portico,all'esterno!
di albero finto ne ho uno da 800€ alto 5 metri (ho il soffitto alto) che sembra vero.. ma io so che è finto :fifone2::storto: va be.pur di non farlo soffrire ci può stare :eek:k07:
Eh no,allora non ti capisco proprio!cat:Hai un mega-albero finto per casa,hai tanti abeti degli scorsi Natali in giardino,che bisogno c'era di comprarne un altro?:mazza:Non potevi addobbare anche quelli del giardino?Sono così belli quelli veri con le lucine,ma nel loro ambiente.....:martello2

M

mark96

Guest
Eh no,allora non ti capisco proprio!cat:Hai un mega-albero finto per casa,hai tanti abeti degli scorsi Natali in giardino,che bisogno c'era di comprarne un altro?:mazza:Non potevi addobbare anche quelli del giardino?Sono così belli quelli veri con le lucine,ma nel loro ambiente.....:martello2
:D:embarrass:martello: be in effetti... :storto:
Ma che grandangolo hai usato? :p
A me sembra alto max 1,5mt ...:smok:

Comunque concordo con TUTTI: mettilo fuori!

Ciao
Anitka

ma è 2 e 50 compreso il vaso :eek:k07:

dipladenia

Giardinauta
Mark, non lo avevo capito prima, ma secondo me tu sei uno "sterminatore":squint:

A parte gli scherzi, la cosa più bella dell'albero sintetico trovo sia che scelgo dove metterlo senza preoccuparmi dei calorifici!:lol::lol:

Alto