• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete HELP!!

rocklife10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un abete abbastanza grande posizionato sopra un prato inglese. L'abete è sul prato da tanti anni (circa 10) ma sono negli ultimi 2 anni ha iniziato a seccare i rami. Inizialmente qualche ramo ma con il passare del tempo la situazione sta peggiorando sempre più e i rami sacchi da che erano solo nella parte bassa ora sono arrivati fino alla cima.

Concimo regolarmente il terreno con il granulare del prato e qualche mese fa ho utilizzato (su consiglio di un agronomo) Algatron + un prodotto a livello radicale per l'eliminazione dei funghi, ma purtroppo non vedo alcun risultato e il secco continua ad aumentare... Qualcuno sa darmi un consiglio?? Ho molto a cuore la salute di questo albero è il ricordo di una persona a me cara che non c'è più....

Grazie mille!!


Screenshot 2024-07-04_14-02-06-360.png

Screenshot 2024-07-04_14-01-33-848.png
Screenshot 2024-07-04_14-01-55-114.png
Screenshot 2024-07-04_14-01-44-665.png
 

rocklife10

Aspirante Giardinauta
Giusto qualche info in più... Siccità non ne soffre.. É su un prato inglese che viene costantemente innaffiato.. Anzi la mia paura è che possa avere troppa acqua, infatti a volte cerco d'innafiare il prato escludendo la parte all'ombra dell'abete perché a volte a causa dell'ombra si formano sul prato dei funghi.. Inoltre i miei vicini hanno lo stesso albero (uno più grande e un'altro più piccolo) non sul prato, quindi penso che venga innaffiato meno del mio.. É stanno benissimo... Però considerate che ha sempre avuto la stessa quantità d'acqua dato che sta sul prato da tanti anni... Però solo negli ultimi 2 ho avuto questi problemi...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma l'acqua di cui ha bisogno una conifera non è quella che irriga il prato.
Sono piante che vivono in climi freschi, con pioggia, neve, nebbia.
Hanno bisogno di stagioni piovose e fresche.

Al prato in ombra potrà venire il muschio, ma le conifere soffrono caldo e siccità.

Se piove poco e riceve acqua solo quando irrighi il prato (e nemmeno sempre) secondo me sta soffrendo la sete.

Ste
 
Alto