• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Abete

G

giovanna52

Guest
Ho un abete di venti anni. Tre anni fa poichè era diventato troppo alto lo abbiamo spuntato. Vorrei sapere se tagliando i rami l'abete ributta.
grazie a tutti
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Gio,
l'abete lo puoi spuntare o potare ma solo sul verde. Cioè puoi spuntare sui rami ma solo leggermente sul verde perchè non germoglia sul legno come le piante caducifoglie che hanno gemme!
Baciotti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai fatto MOLTO male a spuntarlo...
Esendo una conifera, la sua forma naturale è piramidale, se tu lo spunti comincerà a cacciare diversi apici dai rami rimasti, in questo modo, oltre a perdere del tutto la forma, comincerà ad allargarsi lateralmente e quasi sicuramente dopo qualche anno tornerà alto come prima. Le conifere non andrebbero mai spuntate. So che molti lo fanno perchè hanno paura che l'albero diventi troppo alto e possa, non si sa come, cadere al primo colpo di vento. In realtà spuntandolo vai a togliere solo la parte che offre meno resistenza al vento, quindi è solo un effetto ottico.
Comunque, il mio consiglio è prendere uno dei rami rimasti e piegarlo verso l'alto legandolo con un asta, in modo da creare un nuovo apice. In tal modo la forma dovrebbe approssimativamente tornare normale e limiterai un po' l'allungamento degli altri rami.
 

molly

Aspirante Giardinauta
a proposito di abeti...

Ma in che periodo si pota l'abete? E potarlo può servire a far diventare i rami più fitti? :confused:
Io ne ho uno messo in una posizione un po' infelice (prende tanto sole!!) ma anche un bel po' di acqua (quella che do al prato). Ci ho messo la corteccia sotto per far evaporare l'acqua più lentamente e per rendere il terreno più acido. Ma non è migliorato per niente Sono 4 anni che è lì !! E' così triste... :( grigetto con pochi rami. Come si dice a Roma "non cresce e non crepa". Non riesco a capire da cosa dipende. :astonishe Posizione? Tipo di Abete? boh? Certo è che è prorpio bruttino!! Vorrei addobbarlo per natale ma con le palline sembra ancora più desolato!!
 
B

bobino

Guest
Non so, ma sono d'accordo, d'istinti, sul non potarlo. Forse era meglio lasciarlo in un prato.... ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non potate gli abeti, soffrono già abbastanza a tenerli fuori dal loro ambiente (la montagna). Penso che per migliorarlo non ci sia nulla da fare, solo aspettare.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse Giovanna non avrà bisogno di sostenere la "falsa cima". Un mio abete, già alto almeno 6/7 metri, è stato troncato (per circa 2 metri) da una tromba d'aria alcune estati fa. All'inizio faceva davvero pena, poi spontaneamente i rami più vicini si sono distesi verso l'alto ed ora quasi non ci si accorge della mutilazione. Approfitto per raccomandare - anche se tutti lo sapranno già - di non danneggiare gli "alberi di Natale" con puntali troppo stretti che rovinano proprio l'apice. Ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Se tagli la punta, l' abete non cresce più in altezza ma tenterà di ributtare nuove punte per crescere, se così non fosse, potrebbe anceh morire, non è vero che l' abete spuntandolo cresce in larghezza
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Tiro su questo vecchio post per fare una domanda.
In giardino ho un abete, bellissimo, ma molto alto e che sta rovinando con le radici il muro condominiale.
Si può far qualcosa per impedire alle radici di distruggere il muro?:(
Altra domanda... alcuni condomini dicono che l'abete potrebbe cadere sul palazzo... e quindi andrebbe.. :eek: ORRORE :eek:... tagliato! :cry:
Ci sono altre soluzioni per renderlo meno "pericoloso" ? :astonished:
 

berbero

Giardinauta Senior
Se amputi le radici pregiudichi la stabilità della pianta, l'attrito del vento potrebbe sradicare l'abete, noi vediamo solo la parte aerea della pianta,
l'apparato radicale resta sconosciuto, per cui non si hanno certezze sulle sue dimensioni e sulla sua salute, e questo non rende certa la sua
stabilità nel tempo, ed in condizioni critiche (vento, neve, ecc.). La "messa in sicurezza" di quell'abete comporta lo sfoltimento dei rami, da
controllare la presenza di funghi, sia ai piedi dell'abete, che nella parte aerea, seccumi e la loro distribuzione, non male sarebbe consultare
qualche agronomo.
 

berbero

Giardinauta Senior
Sarebbe opportuno, consultare il "regolamento del verde pubblico e privato" della tua località, solitamente, per una perizia
"visiva", sarebbe sufficiente un BRAVO giardiniere, ma per sicurezza, un agronomo sarebbe la persona giusta, i vivaisti a volte
hanno dei bravi periti agrari, nel corpo forestale lavorano agronomi, non sò se specificatamente possano tornar utili, i vigili d.f.
credo solo in caso di pericolo, o purtroppo di schianto avvenuto....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io in un caso come il tuo prevederei l'abbattimento....
A mio avviso un abete che cresce dove non dovrebbe, è molto meglio abbatterlo che tagliuzzarlo o intervenire in qualche modo, specie se il problema sta nelle radici... A mio avviso, non ci sono interventi per renderlo meno "pericoloso" se il problema è la paura che possa cadere. La paura rimarrà, e tagliare rami e radici non fa altro che renderlo più debole, e quindi paradossalmente più a rischio di diventare davvero pericoloso. Rischieresti di spendere soldi per ritrovarti fra qualche anno a doverlo abbattere sul serio a causa delle pressioni del condominio...
So di essere drastico, ma secondo me le conifere vanno messe dove hanno spazio per crescere...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
L'Abete è una bellissima Conifera che vive e prospera in Montagna (sulle Alpi in primis) dove c'è il suo ambiente naturale, è aberrante il solo pensiero di cimare o spuntare/tagliare qualsiasi ramo se non quelli basali, rovinate completamente la sua forma piramidale che mai si ricostituirà, sono dell'idea che anche se a malincuore vada tagliato in caso di pericolo e stop, la potatura delle radici è altamente sconsigliata, infatti l'Abete ha un apparato radicale superficiale e le radici che si notano a raso prato sono le sue ancore, se le tagliate la pianta molto facilmente in caso di vento molto forte si sdradicherà, infine volevo dire all'amico Romano che non ci vedo nulla di strano che il suo Abete sia grigiastro e spoglio, Roma ha un clima mitissimo che l'Abete proprio non tollera, ama il fresco/freddo, l'umido e gli ambienti poco solivi, tutto il contrario del clima Romano.
Consiglio prima di mettere a dimora un albero ad alto fusto di tenere conto delle sue dimensioni una volta adulto, del clima ideale in cui la pianta prospera, dei confini e delle distanze con muri perimetrali e costruzioni, ed infine anche di quanto recita l'eventuale regolamento Comunale in merito!.

Ciao.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Purtroppo molte persone mancano di lungimiranza.
Magari questo abete era un albero di natale... piantato in giardino passata la festa.
Ma dico... con tutte le montagne che ci sono attorno a Genova.
Toccherà a me, già lo so, uccidere questa bellezza.
 

valerie05

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovissima, e tiro su questa discussione per avere piu che altro una conferma..
ho piantato in giardino (LO SO LO SO fustigatemi pure :() un abete nel 2007, e ad oggi si presenta alto, butta gemme ogni primavera, ma bello ciccio da sotto..
il neo è che se cresce eccessivamente il mio dirimpettaio ben potrebbe rompermi le "gemme"..
ho letto un po in giro e ho visto che le conifere non si potano mai, eppure se volessi farlo crescere piu in altezza che in larghezza proprio non posso fare nulla?
:(
mi confermate o mi smentite per favore che le radici vanno in profondità invece che in larghezza?non vorrei mi salatassero tra qualche anno le fondamenta ... adesso è alto 2 metri circa.
mi sapete consigliare qualcosa?grazie mille a tutti!!
e w le piante..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non hai detto a che distanza è dal tuo dirimpettaio e/o da eventuali manufatti (case, muretti ecc...).
Perchè se sta a meno di 8-10 metri io fossi in te lo tolgierei ora visto che sei ancora in tempo a farlo tu con vanghe o picconi, se aspetti qualche anno poi ti tocca chiamare una gru e spendere un sacco di soldi...
Se invece ha spazio per crescere, allora per farlo crescere in altezza non devi fare nulla, perchè sicuramente crescerà in altezza, essendo l sua forma naturale. Gli unici rami che puoi eliminare in modo abbastanza "indolore" sono quelli bassi, vicini a terra, o comunque (in modo graduale man mano che cresce), anche tutti quelli che si trovano al di sotto dei 2-3 metri (che per altro sono quelli che si espandono di più in larghezza), perchè sono rami che prima o poi saranno destinati ad eliminarsi da soli. Tagliali alla base lasciando un moncone di 5-6cm, non limitarti ad accorciarli, altrimenti ributtano e si crea un caos di rametti intricati.

Nel caso tu optassi per estirparlo, se dici che è alto 2 metri sappi che con un po' di attenzione è ancora possibile espiantarlo per spostarlo altrove, io l'ho fatto con un ex-albero di natale che avevo messo in giardino per 3-4 anni ed era diventato alto 3 metri, con molta pazienza ho scavato tutto attorno lasciando una bella zolla di 50-60cm di diametro attorno alle radici, e l'ho spostato in campagna da me, dove tuttora vive e non ha subito danni. Chessò, magari potresti regalarlo a un amico o parente che abbia un giardino sufficientemente grande...
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
ciao a tutti, sono nuovissima, e tiro su questa discussione per avere piu che altro una conferma..
ho piantato in giardino (LO SO LO SO fustigatemi pure :() un abete nel 2007, e ad oggi si presenta alto, butta gemme ogni primavera, ma bello ciccio da sotto..
il neo è che se cresce eccessivamente il mio dirimpettaio ben potrebbe rompermi le "gemme"..
ho letto un po in giro e ho visto che le conifere non si potano mai, eppure se volessi farlo crescere piu in altezza che in larghezza proprio non posso fare nulla?
:(
mi confermate o mi smentite per favore che le radici vanno in profondità invece che in larghezza?non vorrei mi salatassero tra qualche anno le fondamenta ... adesso è alto 2 metri circa.
mi sapete consigliare qualcosa?grazie mille a tutti!!
e w le piante..

Le conifere e l'Abete in particolare non hanno un apparato radicale che tende molto ad approfondirsi nel terreno, anzi, li definirei piante dalle radici piuttosto superficiali!!!..... Se non rientri nei limiti di legge per quello che concerne le distanze con il vicino sei comunque ancora in tempo per cambiargli posizione, tra l'altro ora sarebbe un buon periodo per farlo, il clima ormai volge al freddo e all'umido e la pianta è in procinto di andare in "letargo" quindi ti consiglio di attivarti subito nel controllare le distanze ed eventualmente procedere!.

Ciao.
 

valerie05

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi grazie mille!
si purtroppo ammetto che era cosi piccolo quando l'ho piantato che mai avrei pensato sarebbe cresciuto cosi tanto.. gnurant..
si è MOOOLTO vicino al muretto che ci divide, ho un giardino di 5 metri insomma mica posso tenerlo cazzarolina...
non è x il vicino che al contrario è molto gentile, però era un miop scrupolo ecco
si proverò ad espiantarlo versol'anno prossimo mi sa... inverno prossimo, chiamo qualcuno e lo faccio ripiantare.
buttare mai!
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
info

salve amici, ho un problemino simile proprio con 2 abeti che sono piantati nel mio giardino, sono stati messi gia dal costruttore quando ha realizzato il giardino circa 5 anni fa.
vengo al dunque, sono 2 abeti di circa 2 metri, che sono in posizione vicini ma non troppo diciamo 2/3 metri, ma, sopra di me ho i balconi della signora sopra che per ora l'appartamento sopra e sfitto.
ora come dovro comportarmi???
intendo, non potro farlo crescere troppo potrebbe dare fastidio andando avanti al suo balcone, quindi??
cosa faccio?
 

Allegati

  • prato1.1.jpg
    prato1.1.jpg
    97,5 KB · Visite: 469
Alto