• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete con punta secca

S

siscobz

Guest
Circa tre anni fa, ho preso un abete per natale.. la estate dello stesso anno ha richiato di rimanerci secco.. ( per colpa mia ) nel vero senso del termine. Si è salvato in extremis ma la punta e alcuni rami esterni sono rimasti secchi e da allora non è più cresciuto.. Volevo sapere che posso fare. La punta si può tagliare? Ricresce? ciao
 
V

veleno65

Guest
va bene che ti chiami siscoBZ....ma inserisci la tua località nel profilo,così ti si consiglia meglio!!!


ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
 

jacktheduke

Aspirante Giardinauta
ciao sisco magari non ne capisco di girardianaggio ma in materia di selvicoltura qualcosina la conosco. Purtroppo le conifere ed in particolare l'abete, hanno la particolarità che se si rovina la parte apicale non crescono più in altezza ma cercano invece ad allargarsi ovvero a sviluppare le branche laterali... in ogni caso non si sa mai prova ad eliminare la parte apicale fin dove è secca, magari per uno scherzo della natura cerchera di sviluppare qualche ramo verso l'alto alla ricerca della luce. Ma è solo una speranza ti avverto prima...
Un saluto
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per una causa diversa, ovvero una tromba d'aria, un bellissimo abete di circa 6 metri ha perso la punta e circa 2 metri di tronco. Puoi immaginare la tragedia. ma - sono passati parecchi anni - l'abete è ancora vivo, non è più così armonioso, però i rami più vicini alla cima si sono "richiusi" verso l'alto, tanto che l'orribile efffetto di pianta mozzata è scomparso. Ti racconto questo per incoraggiarti. Spero che anche la tua pianta si riprenda bene. Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
jacktheduke ha scritto:
ciao sisco magari non ne capisco di girardianaggio ma in materia di selvicoltura qualcosina la conosco. Purtroppo le conifere ed in particolare l'abete, hanno la particolarità che se si rovina la parte apicale non crescono più in altezza ma cercano invece ad allargarsi ovvero a sviluppare le branche laterali... in ogni caso non si sa mai prova ad eliminare la parte apicale fin dove è secca, magari per uno scherzo della natura cerchera di sviluppare qualche ramo verso l'alto alla ricerca della luce. Ma è solo una speranza ti avverto prima...
Un saluto

Ti quoto
kw
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Essendo la pianta giovane ci sono buone probabilità che sviluppi una nuova "punta". Sicuramente se quella attuale è secca non ti resta che rimuoverla insieme agli altri rami secchi.

Ciao e auguri
 
S

siscobz

Guest
Ringrazio

Ragazzi che dire, è da poco che frequento il sito e già mi sento a casa :eek:k07: Grazie molte di tutte le info che mi avete dato.. L' abete lo rimetterò nel suo ambiente naturale a breve.. grazie a tutti!!!:Saluto:
 
Alto