• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa con punta secca : Aiuto !

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
l'anno scorso il mio ragazzo mi ha regalato una bellissima mimosa in vaso
all'inizio della primavera l'ho spostata fuori e ha fatto anche qualche bel fiorellino...alcuni giorni fa però mi sono accorta che aveva la punta secca cosi ho provveduto a potarla con una forbice sterilizzata alla fiamma ma ieri sera ho notato che si sta seccando di nuovo...cosa può essere ???:confuso:
mi è sembrato di vedere sui rami una patina bianca...non sarà mica cocciniglia ???:confused:
le due coso possono essere collegate ?
grazie in anticipo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao in questo caso una foto è d'obblico comunque per quel che riguarda il seccume può essere attribuita ad eccessi d'acqua che stà determinando del marciume ,mentre vedere sui rami una patina bianca non saprei cosa dirti senza vederla perchè se è solo polvere è muffa causa sempre acqua ,se no può essere cocciniglia o afidi questo bisogna vederlo,ciao
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
la patina bianca puòp anche essere dovuta all'oidio....in ogni caso io un antifungino sistemico glielo darei... spero che gli esperti ti sapranno indicare con più precisione ;)
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
se la punta secca fosse una causa della troppa acqua come mi comporto ?
lascio stare e aspetto che il terreno asciughi ?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dai l'acqua solo quando il terreno si asciuga del tutto ,poi modera l'acqua senza bisogno di dilavare la pianta ,per il resto aspetto una foto ,ciao
 
Alto