• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete "bonsai"

Cocu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Vorrei condividere con voi il mio abete che si trova in vaso da 8 anni. In questo vaso si trova da 1 anno.
L'anno scorso non stava per niente bene (non che ora stia una meraviglia) però è decisamente migliorato, fidatevi!
Vorrei con i vostri consigli e aiuti capire quali lavori siano necessari e se vedete in un qualche modo del potenziale. Al momento non sto dando concimi o fertilizzanti. In generale non ho mai fatto tanti lavori e l'ho un po' trascurato :(.

Cosa ne pensate? Ringrazio tutti quanti e vi auguro una buona serata! IMG-20200510-WA0026.jpg IMG-20200510-WA0029.jpg IMG-20200510-WA0033.jpg
 

Cocu

Aspirante Giardinauta
Scusate il post di seguito, vorrei aggiungere che ho deciso di mettere le virgolette su bonsai nel titolo perché questa pianta è Yamadori e, come descrivo nel post iniziale, non ho mai svolto lavori in senso da renderlo un bonsai vero e proprio. Il motivo principale è l'inesperienza e la paura di utilizzare procedimenti sbagliati e dannosi.
Qualcuno per piccoli consigli? :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ti risponderanno i più esperti ma probabilmente puoi iniziare con una pinzatura dei germogli quando si saranno sviluppati, in modo da infoltire e arretrare la vegetazione.
 

Cocu

Aspirante Giardinauta
Ti risponderanno i più esperti ma probabilmente puoi iniziare con una pinzatura dei germogli quando si saranno sviluppati, in modo da infoltire e arretrare la vegetazione.
Grazie per la risposta :). I germogli stanno già spuntando e sicuramente seguirò il tuo consiglio!
 
Alto