• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ridimensionare abete rosso

Silvia.b.

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ho acquistato una casa che ha un bel giardino ma è abbandonato da almeno 10 anni. Dovrò fare un sacco di lavori ma non so come comportarmi con un abete rosso alto circa 10 mt che si trova a 1 mt dal confine con il vicino. Ha le radici sporgenti. È esposto a est. Vorrei capire se è possibile potarlo in modo da renderlo più piccolo. Temo che possa cadere creando danni al vicino o alla mia casa. E comunque vorrei contenere le sue dimensioni per un fattore estetico. Il terreno è molto argilloso e poco drenato (ho già in programma di rifare tutto il prato). Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi!
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, per metterlo in sicurezza, secondo me la cosa migliore sarebbe fare una pulizia interna del secco e togliere qualche ramo troppo ravvicinato
o sovrapposto in modo che il vento ci passi attraverso, evitando così l'effetto vela. Sperando non sia già stato fatto, non tagliare la punta.
Purtroppo vista la distanza non in regola con il vicino, se sei costretta, dovrai anche accorciare i rami, meno li accorci meglio è; lascia comunque
del verde.:ciao:
 

Silvia.b.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta! Intanto l'ho pulito dall'edera che gli cresceva intorno al tronco. Ho fatto bene? Qual'è il periodo migliore per procedere con la pulizia interna? La punta non è stata tagliata! :tupitupi:
 

Mevio

Aspirante Giardinauta
La pulizia del secco si può fare in ogni momento per il resto l'abete per la mia esperienza potrebbe essere la pianta che in assoluto reagisce peggio alle potature.. Se non è stata mai potata è c'è modo di rientrarla POCO magari selezionando qualche ramo che esce ok se l'idea è una potatura drastica (1m dal confine?) e magari pure cimatura allora il mio consiglio sinceramente abbattila e metti qualcos'altro...
Quando mi capita di dover potare o vedere abeti potati mi viene da piangere
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè NON potare la punta

si alzano moltissimo se non li spunti
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema con 3 enormi abeti altissimi nel giardino della casa che ho acquistato. Ho riflettuto a lungo e mi sono consigliato con molte persone in loco e anche sul forum. Capitozzarli è orribile perché sono bruttissimi dopo e in ogni caso risolve solo parzialmente il problema. Alla fine ho deciso di prediligere la mia sicurezza e quella dei vicini(hanno radici molto superficiali sono soggetti a sradicamento come è successo varie volte nella mia zona) per cui li ho tolti. Mi piangeva il cuore ma devo dire che adesso penso di aver fatto bene, ho guadagnato in vista, luce e soprattutto possibilità di impiantare alberi che piacciono a me e che sono più adatti alla situazione. Il vero problema è piantare alberi del genere vicino alle case o vicino o ai confini(come i miei), ma questa è una riflessione generale...
Non ti ho dato la soluzione, ma solo raccontato la mia esperienza mai ti fosse utile...:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
perchè NON potare la punta

si alzano moltissimo se non li spunti
Non è che si alzano moltissimo:
se si taglia la punta, la pianta nel vano tentativo di ricreare l'apice perso cercherà di raddrizzare i rami del palco subito sotto al punto di cimatura.
In questo modo avrà un aspetto orrido con più "cime" concorrenti che la sbilanciano.
Inoltre, nel taglio del cimale, entra la pioggia creando carie subdole che non si vedono e, creano, nel tempo, futuri schianti di intere branche.
Il mito di rendere più stabile l'albero, cimando la punta, è purtroppo, ben radicato.
E' l'esatto contrario e si fa quello che hanno ben detto @mr.fix, @Mevio e @GigiLake.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Capitozzarli è orribile se fatto male, se il lavoro è fatto con cognizione di causa gli cambia solo la forma che tende ad essere più arrotondata
ok forse se ci si pensa è poco naturale ma belli son belli comunque e si stabilizzano, sviluppano più ramificazioni sottili e meno rami di grosse dimensioni

alternativa rimozione, perchè se continuano ad alzarsi in prossimità delle abitazioni invecchiando diventano un problema

ovviamente dipende da come trovi la pianta

per @Stefano Sangiorgio farò la foto del mio abete, credo argentato, regolarmente mantenuto con la punta "spuntata"

chiaro che il lavoro va fatto bene non a casaccio, e mantenuto negli anni

pianta che ha almeno 40 anni

:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Capitozzarli è orribile se fatto male, se il lavoro è fatto con cognizione di causa gli cambia solo la forma che tende ad essere più arrotondata
ok forse se ci si pensa è poco naturale ma belli son belli comunque e si stabilizzano, sviluppano più ramificazioni sottili e meno rami di grosse dimensioni

alternativa rimozione, perchè se continuano ad alzarsi in prossimità delle abitazioni invecchiando diventano un problema

ovviamente dipende da come trovi la pianta

per @Stefano Sangiorgio farò la foto del mio abete, credo argentato, regolarmente mantenuto con la punta "spuntata"

chiaro che il lavoro va fatto bene non a casaccio, e mantenuto negli anni

pianta che ha almeno 40 anni

:ciao:
ok, se si interviene su piante giovani e asportando poca cima e ripetendo il lavoro nel tempo in modo regolare.
Attendo foto.
Il tuo è Picea pungens "Glauca"
 

Mevio

Aspirante Giardinauta
In condizioni naturali l'Abete rosso può superare i 30m l'Abete del colorado difficilmente arriva ai 20.
Sono alberi di dimensioni notevolmente diverse, io vicino a casa mia un'Abete rosso cimato con 4+ codominanze (tra cui spesso cortecce incluse) non ce lo terrei manco a pagarmelo.
La cimatura comporta disfunzione ormonale con le consueguenze spiegate da Stefano.

Poi si può fare tutto (purtroppo) nella vita tenete comunque presente che una conifera destinata a una certa dimensione che viene cimata avrà bisogno di costante manutenzione (direi non oltre i 5 anni l'una dall'altra) con conseguenti spese per mantenere in vita un albero che avrà perso la sua naturalezza e che non avrà garanzie di sicurezza

Attenzione il Picea pungens "Glauca" è tutta un'altra pianta rispetto a Picea abies
In ogni caso la cimatura in particolare delle conifere è un abominio del passato che sarebbe il caso nel 2020 di rivedere (così come le varie capitozzature che ancora sono la pratica di potatura standard del 90% dei giardinieri e comuni)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In condizioni naturali l'Abete rosso può superare i 30m l'Abete del colorado difficilmente arriva ai 20.
Sono alberi di dimensioni notevolmente diverse, io vicino a casa mia un'Abete rosso cimato con 4+ codominanze (tra cui spesso cortecce incluse) non ce lo terrei manco a pagarmelo.
La cimatura comporta disfunzione ormonale con le consueguenze spiegate da Stefano.

Poi si può fare tutto (purtroppo) nella vita tenete comunque presente che una conifera destinata a una certa dimensione che viene cimata avrà bisogno di costante manutenzione (direi non oltre i 5 anni l'una dall'altra) con conseguenti spese per mantenere in vita un albero che avrà perso la sua naturalezza e che non avrà garanzie di sicurezza

Attenzione il Picea pungens "Glauca" è tutta un'altra pianta rispetto a Picea abies
In ogni caso la cimatura in particolare delle conifere è un abominio del passato che sarebbe il caso nel 2020 di rivedere (così come le varie capitozzature che ancora sono la pratica di potatura standard del 90% dei giardinieri e comuni)

in un bosco sarei totalmente concorde con te
ma in giardini privati in prossimità di abitazioni no
o si eliminano queste piante da questi contesti o vanno manutenute adeguatamente
manutenzioni NON fatte e manutenzioni mal fatte mostrano i loro limiti durante i forti temporali
a volte anche le piante perfette han problemi durante i forti temporali

io non pianterei un "pinoso" nel mio giardino, ma ora c'è, mio papà ce l'ha messo e l'ha sempre potato, personalmente, e bene, anche a detta di chi è arrivato dopo

io ero per eliminarlo 6 anni fa, obiettivamente, è bello ma certe piante vicine a casa non mi piacciono, 10 mt sono ancora pochi.
non conosco l'essenza esatta, vi metterò la foto, ma appunto a fronte di questa mia esperienza, penso che capitozzarli (non a 30 anni ma molto prima) non sia un intervento a prescindere da censurare

insomma, contestualizzare il tipo di intervento sulla specifica pianta nello specifico spazio in cui è collocata
 

Mevio

Aspirante Giardinauta
La pratica della cimatura specialmente delle conifere è sconsagliata da TUTTI gli arboricoltori. L'albero cimato lancerà codominanze che mineranno irrimediabilmente la sua stabilità e armonia di crescita, questi rami che in assenza di dominanza apicale cercheranno di sopperirla, cresceranno il doppio più velocemente, portando in breve tempo l'albero alla stessa altezza di prima. Eventualmente con il tempo la pianta raggiungerà comunque un'altezza simile a quella che avrebbe raggiunto normalmente, con la differenza che non smetterà mai di crescere (in quanto i rami dominanti verranno continuamente tagliati e sostituiti da nuovi che cercheranno la dominanza) mentre un albero sano arriverebbe nello stato adulto al fermarsi

Basti vedere come per un albero con la punta integra basti una valutazione di stabilità e una rimonda del secco di tanto in tanto mentre un albero cimato necessità di costante manutenzione affinchè non diventi veramente pericoloso nel suo impazzimento ormonale

So che a dire queste cose sembra di parlare di isole nel cielo e unicorni ma non sono favole sono oltre 50 anni di studi di arboricoltura moderna. Se l'albero è vicino a casa e si ha paura probabilmente non dovrebbe stare lì, pensare che tagliandogli la cima diventi improvvisamente meno pericoloso è semplicemente errato. La maggior parte delle volte se la pianta dovesse cadere sulla casa non sarebbero quei 3 metri di altezza asportata ad evitare il danno e l'idea che un albero cimato è più sicuro è una delle tante idee sbagliate con cui si gestisce il verde qua da noi creando quegli scempi che si vedono nei parchi e viali ogni inverno


Ti prego di non prenderla sul personale capisco benissimo il valore sentimentale che può avere un albero piantato magari dal nonno e cercare di salvaguardarlo in ogni modo possibile e lo rispetto. Tuttavia detto questo se si ha un albero in giardino è opportuno studiarlo, capire che bisogni ha, di che ordine di grandezza è e valutare se quel luogo è adatto a lui o se forse è meglio toglierlo e piantarne uno che potrà crescere in maniera naturale (con la gioia che porta il vedere un albero crescere nella sua armonia) senza doverci spendere peraltro centinaia di euro ogni pochi anni
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Ciao, aggiungo solamente a quanto già spiegato correttamente da @Mevio e @Stefano Sangiorgio e @GigiLake , la punta originale delle conifere,
facendo parte direttamente del fusto originale, aumenta notevolmente la flessibilità della pianta stessa oltretutto evitano di creare il punto critico proprio lì. A dire la verità sono nozioni che in arboricoltura, vengono divulgate da almeno 25 anni.:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok non sono un tecnico come invece siete voi, ho male interpretato la situazione del mio pinoso, e considerata come una dimostrazione di manutenzione corretta.
Inutile che metta la foto quindi, perché non dimostra nulla

:ciao:
 

mr.fix

Giardinauta
Vedi l'allegato 573249
Ciao, Venerdì, nella notte è collassata una delle tre punte che si erano formate dopo la cimatura di questo Cedro atlantica fatta molti anni fa.
Senza vento ne pioggia, cadendo ha distrutto altre branche al disotto, finendo sulla pubblica via; per fortuna danni alla sola cancellata, ma pianta irrecuperabile.:ciao:
 

Allegati

  • 20200530_105630.jpg
    20200530_105630.jpg
    365,5 KB · Visite: 9
Alto