• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbondanza

ultras monza

Aspirante Giardinauta
circa 30 gg fa ho piantato una manciata di semi di mela in 1 vaso,proprio oggi mi sno accorto che stanno nascendo quasi tutte,nn so cosa farmene di tutte queste piante,se qualcuno ne volesse qualche duna mi faccia sapere,io sono di monza.ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se non le riesci a dare via, estirpale dal vaso, così sfoltisci le piantine,
se non fai così, ne risentono anche le altre
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
circa 30 gg fa ho piantato una manciata di semi di mela in 1 vaso,proprio oggi mi sno accorto che stanno nascendo quasi tutte,nn so cosa farmene di tutte queste piante,se qualcuno ne volesse qualche duna mi faccia sapere,io sono di monza.ciao

beh io non posso proprio dirti di no!
abitiamo nella stessa città! :)
poi xò dovete aiutarmi a non ucciderla ragazzi!!!!!!! :)
Mettiamoci daccordo_ e grazie!!
 
G

Ghiotto

Guest
che semi erano?

:eek:Scusa ma sono curiosa o non ho capito: erano semi di una mela che hai mangiato o semi di albero di mele? Tanto per sapere cosi ci provo anche io. ciao e grazie
 

ultras monza

Aspirante Giardinauta
nel mese di gennaio mi era venuto in mente di mettere da parte i semi delle mele che mangiavo ,cosi per tutto il mese di gennaio li ho messi da parte . a febbraio li ho seminati in 1 vaso e ora mi sono accorto che stanno crescendo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bene!!
ricorda però che non avrai il 100% di successo.
tante ti moriranno lungo il cammino, se no pensa in natura quante piante ci sarebbero.
anzi ho letto da una qualche che più semi produce la pianta, più bassa è la germinazione.
prova a pensare alle querce: se adulte fanno migliaia di ghiande, e sotto alle piante, non ci sono migliaia di quercette!!
 

michired

Aspirante Giardinauta
Questa cosa di piantare i semi di mela la feci in quinta elementare nell'ora di scienze.Non avendo un giardino privato ed essendo all'oscuro dell'esistenza dell'arte dei BONSAI le diedi a mio zio_Ora si trova in giardino 3 meli di circa 20 anni e 3metri e mezzo di altezza.Calcola che le piantine erano una ventina.Ciao
 
G

Ghiotto

Guest
Incredibile!!!!!!!!!!!

nel mese di gennaio mi era venuto in mente di mettere da parte i semi delle mele che mangiavo ,cosi per tutto il mese di gennaio li ho messi da parte . a febbraio li ho seminati in 1 vaso e ora mi sono accorto che stanno crescendo.
Che cosa straordinaria , voglio provare anche io, da domani.
Quello che non mi convince e' questo : sbaglio o il melo e' su innesto?
Quindi cosa nasce? Vedremo insieme ok? Prova a inviarci le foto poi inviero' le mie (stai a vedere che a me non crescera' nulla!). by by:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto