• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da seme

D

drummo

Guest
ciao a tutti circa 2 mesi fa ho seminato circa 60 semi di cui: 30 di Picea Glehnii, e 30 di Sequoia Sempervirens. a distanza di due mesi sono spuntate solo 3 sequoie e nessuna picea !! è possibile ??
l'ultima volta che le ho controllate mi sono accorto della presenza di una patina verde sulla terra del semenziario .. cosa può essere ?? non è che è muffa?? vi allego le foto !! e in piu volevo chiedere perchè a una sequoia le punte delle foglie si stanno rattrappendo :flower:
vi prego datemi una mano!!!!
MUF1.JPG

MUF2.JPG

ciao e grazie !!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non si vedono le foto...
In che condizioni le hai seminate? Di solito i semi in natura germogliano solo in primavera, dopo qualche mese di freddo, perciò o li semini in autunno e li lasci fuori, oppure devi tenerli in frigorifero qualche mese, e poi seminarli riproducendo le condizioni primaverili.
Io sto seminando ora alcuni semi di metasequoia, cedro del libano, larice, cipresso, dopo averli tenuti 2 mesi in sabbia umida al freddo.

D

drummo

Guest
I semi li ho comprati pronti per essere piantati e li ho messi in un letti di semina fatti con sottovasi grandi e forati sul fondo. Come terra ho usato un mix di terriccio uni;torba,perlite e sul fondo argilla espansa. Che devo fare??? Conviene che li caccio dalla soffitta???Aiutatemi, peggiorano di giorno in giorno!!!

boba74

Continuo a non vedere le foto...
Io li metterei fuori, in una zona riparata dove però prendono un po' di sole, magari alla mattina. Stessa cosa vale per i semi non ancora germogliati, che hanno bisogno del tepore del sole per nascere.

D

drummo

Guest
non capisco perchè le foto non le fa vedere. cmq dalle mie parti la temperatura la notte arriva intorno ai 6°C, nn è che rischio che muoiano???devo farli ambientere poco la volta o posso metterli fuori subito???ciao e grazie

boba74

con 6 gradi non rischi. Anche se forse era meglio metterle fuori da subito. Magari fai una miniserra.

Alto