• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbeverazione

kkroz

Giardinauta
ehi come si da da bere ai pomodoti
io ho sempre fatto una buca tra le due file e riempita d acqua
ma quest anno pensavo di usare le pottiglie inserite alla base della pianta
coem si fa?
eè un buon metodo ?
o nel caso qual è il metodo mejor

grazie
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ma guarda, io non uso nessuna poltiglia o cose di questo genere...uso solo acqua e sole :)

In questo modo ho già tutte e 12 le piantine di pomodirini ciliegino con i fiori...
 

kkroz

Giardinauta
ho sbagliato

sbagliai a scriver eintendevo bottiglie di plastica

all abase dell epiante in modo ke loro prendano solo lacqu eke necessitano e io nn debba dar da bere tutti i giorni m ariempire solo la bottiglia quando si svuota
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Metodo alquanto particolare, ma io preferisco farlo manualmente, anche perchè per me è un divertimento e un passatempo. Do loro l'acqua al tramonto.

Comunque puoi provare...
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao kkroz, i pomodori bevono in qualunque modo l'importante è non bagnare le foglie e quando ci sono i frutti non dare tanta acqua altrimenti vedrai un po' di muffa.
mio padre mi rimproverava sempre quando per far presto bagnavamo un pò la pianta e un pò la terra intorno per far presto e poi via . ciao by angaro
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
sbagliai a scriver eintendevo bottiglie di plastica

all abase dell epiante in modo ke loro prendano solo lacqu eke necessitano e io nn debba dar da bere tutti i giorni m ariempire solo la bottiglia quando si svuota

Se infili una bottiglia d'acqua aperta nel terreno si svuota subito (a meno che tu stia coltivando su un banco d'argilla).
Non è che va giù solo l'acqua che le piante assorbono...
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Allora in media i pomodori necessitano a giorno di un quartino di acqua, ovvero 1/4, la metà di mezzo litro.. sembrerà poco, visto che io parlo dei miei pomodori che si trovano in pieno sole (SUD) con 30-35° gradi. Ma le piante (anche in vaso!) resistono bene, fruttificano....

Il mio consiglio è di mettere dei gocciolatori Gabber o altre marche con sotto un recipiente, così puoi testare la quantità tipo in due/tre giorni, ricorda che più preciso sarai nel dare ogni giorno la stessa quantità di acqua e più previeni lo stress idrico!. L'impianto di irrigazione, che puoi dare da solo come ho fatto io, è con gocciolatori (ti consiglio i gabber neri e arancioni) ma metti sotto il rubinetto (tra rubinetto e TUBO di irrigazione) un "STABILIZZATORE DI PRESSIONE" tipo a 2 bar in modo che darai semrpe la stessa acqua... :D:D ciao
 
Alto