• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per penni

G

Giam

Guest
Penni chiede (in un suo post in risposta a Mirko) se ha fatto bene a fare i canaletti accanto alle file di pomodori o se era meglio rincalzare solo.
Ti parlo in base alla mia esperienza (non tantissima): purtroppo credo di avere imparato che le regole valide sempre e dovunque sono poche; irrigare tramite infiltrazione laterale (con le canalette) ha molti vantaggi, ma, nel caso dei pomodori, ho dovuto abbandonare questo metodo. Infatti sono perseguitato dal marciume apicale, malattia che viene favorita (anche) dai ristagni di acqua; il mio terreno è molto argilloso e hai voglia te a ristagni!
Rincalzare le piante di pomodoro in generre viene fatto quando le giovani piante di pomodoro (anche peperone e melanzana) vengono piantate dentro una canalina (per far loro soffrire il meno possibile la sete) e poi, una volta ben attecchite, si rincalzano creando (volendo) canali laterali per l'irrigazione.
Ho regalato a mio fratello due piantine di podomoro e lui le ha su di un balcone cittadino a m. 50 s.l.m. Le mie (piantate in piena terra a m. 450 s.l.m.) sono alte 1/10 delle sue...
Ciao.
 
G

Gloria2

Guest
Io per anni ho fatto le canaline, invece ora faccio una "fossetta" attorno alla pianta (quindi il colletto della pianta è un po' più basso del livello del terreno) perchè così, quando innaffio, evito di far espandere l'acqua sul terreno circostante e favorire così la crescita di erbacce. Ovviamente, innaffio sempre con l'innaffiatoio e solo dentro ai pozzetti. Devo dire che non ho problemi di marciume apicale, nonostante un terreno abbastanza argilloso, ma dipende anche molto dalla piovosità delle annate.

Giam, volevo dirti una cosa, visto che sei nuovo del forum e non c'eri quando se ne è parlato. Quando invii una risposta ad una lettera, dovresti evitare di aprire nuovi messaggi: è meglio rispondere sempre nello stesso messaggio. In questo caso Penni, che sa di aver posto là un quesito, là cercherà la risposta. Si evita così il frazionamento dei messaggi riguardanti uno stesso tema, con conseguente dispersione di notizie.
Se, con la funzione di ricerca, vogliamo rintracciare un certo tema, sarà più facile se i messaggi sono pochi. OK? Grazie!
Ciao Gloria
 
G

Giam

Guest
ehm...scusate...non sono un esperto...nè di orto nè di forum...

Ciao
 
P

penni

Guest
grazie per le risposte.
Credo che toglierò le canaline e proverò con le fossette visto che anche il mio terreno è - credo - argilloso.
Vi terrò informati sui risultati.
ciao
 
G

Gloria2

Guest
Penni, io non credo che le fossette siano un toccasana che vale sempre. ha il vantaggio che non disperdi acqua, ma questo solo se innaffi con l'innaffiatoio. Io mi trovo bene e vedo che anche gli anziani degli orti qua intorno fanno così, ma non saprei dirti esattamente perchè. Niente di meglio, in questi casi, che provare sulla propria...terra! Ciao Gloria
 
P

penni

Guest
anch'io annaffio con l'annaffiatoio e quindi le fossette potrebbero andare bene.
Ti tengo informata ok?

ciao
 
G

Gloria2

Guest
Penni, forse dico una cosa scontata, ma lo sapevi che bisogna togliere i getti che crescono all'ascella delle foglie di pomodoro? Ciao gloria
 

Werther

Aspirante Giardinauta
L'ascella della foglia è il punto in cui questa è attaccata al gambo.
In corrispondenza di questa spesso spuntano dei germogli che vanno sistematicamente eliminati.
Questa operazione si chiama stallatura.
Un saluto.
 
P

penni

Guest
effettivamente la mia megapianta cittadina è piena di ramoscelli laterali che occupano spazio e ho la sensazione servano a poco.
Ricapitolando: il risultato finale dovrebbe essere stelo spoglio con solo i pomodori?
Non sai quanto mi vergogni a fare queste domande che per voi sono ovvie, ma vi assicuro che io "bevo" ogni vostra risposta.

grazie di cuore
penni
 

Werther

Aspirante Giardinauta
ATTENZIONE!!
La foglia principale non va eliminata, ma solo il germoglio, che può anche essere molto piccolo e spunta appena sopra l'attaccatura della foglia.
Se non ti è chiaro puoi chiedere ancora.
Ciao
 
P

penni

Guest
scusa wertehr, ma mi sa che non ho capito.
Vediamo un po'.`C'e' lo stelo che ha varie foglie, da alcune nascono dei fiori, da altre invece nulla, sono foglie pure e semplici. Sono quest'ultime quelle che vanno tolte?
grazie e ciao
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Penni tra un momento ti mando una foto così vedi per benino.
pomodoro.jpg


Il getto da recidere è quello ascellare, vedi che si forma all'ascella della foglia?
L'altro invece si forma sul fusto e va tenuto.
Ho stortato un po' la pianta per farti vedere meglio la partenza del getto ascellare, in realtà il fusto è molto più dritto, e assicurato a un tutore (una cannetta di bambù andrà benissimo, lega ad 8 senza strozzare la pianta).

[ 11-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
P

penni

Guest
adesso ho capito!!!
grazie Claudia, staccherò i getti ascellari.
Un abbraccio
penni
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Penni! Vedo che mi hanno preceduto, leggo solo ora il tuo messaggio.
Inoltre, se la vegetazione risultasse troppo fitta, ti consiglio di diradare le foglie nei punti in cui tolgono sole ai frutti; questo consentirà ai pomodori di svilupparsi meglio e più in fretta. Auguri, poi ci manderai un barattolo di salsa! Ciao
 
P

penni

Guest
FATTO!!!
effettivamente ne ho trovati un po', mi pare che uno di quelli - vecchio perchè già ben sviluppato - ha prodotto dei fiori. E' possibile?

Mi sa che seguirò anche il consiglio di Gloria e diraderò le foglie eccedenti.

Un'ultima informazione, questa volta per il sedano. Quello del mio balcone cresce a vista d'occhio e io ho iniziato ad utilizzarlo. Posso continuare a farlo crescere o c'è un limite?
grazie e ciao
 
G

Gloria2

Guest
Sì, Penni, è possibilissimo che i germogli ascellari producano fiori. Proprio per questo, per non sovraccaricare la pianta e per fare in modo che produca pomodori più grossi, si consiglia di eliminarli. In genere, e questo vale anche per gli alberi da frutto, più numerosi sono i frutticini, meno si svilupperanno: quest'anno io ho tolto (sigh) diverse susine dall'albero, perchè ne ha prodotte moltissime. A volte i frutti in eccedenza cadono da soli (si chiama infatti "cascola"), a volte è bene procedere manualmente.
Aspetta a togliere le foglie, lascia che facciano il loro lavoro finchè i frutti saranno della dimensione più o meno definitiva: allora, per favorirne la maturazione completa, procederai al diradamento. Ciao!
 
G

Giam

Guest
A me le femminelle (i getti ascellari) mi fanno impazzire..Spesso si originano anche dal rametto fiorito. Succede anche a voi qualcosa di simile?
Ciao.
 
A

andrea2

Guest
Claudia, complimenti per i bellissimi colori, nitidezza e calore che esprime la tua foto.
Penni, a proposito della vergogna, non ti dico della mia quando non capivo la storia dell "ascella" e continuavo a chiedere e non capivo.
Ma non è finita, vivo attorniato da case con orti, e tutto il vicinato mi critica con ferma convinzione quando vedono i miei pomodori dimagrire repentinamente rispetto ai loro.
Il termine che mi passano più frequentemente è :"che plada" e richiamano la mia attenzione sui loro cespuglioni rigogliosissimi, quasi boscaglia.
Da notare che è appena il secondo mio anno di esperienza in fatto di orto e quello che imparo è grazie a Voi o alle riviste del settore, ma quando inizio a discutero con questi "veterani" del pomodoro mi cadono tutte le convizioni menomale che leggendo più sopra, mi sono ritrovato.
Quanto a Giam, in riferimento al terreno argilloso, prova ad incorporare almeno il 20% di sabbia in una prosa, vedrai che l'argilla diventa molto più addomesticata.
Aggiungi anche del compost "fai da te" e la qualita' della tua terra migliorera'.
Questa strategia l'ho letta in un libro, se ti interessa dovrei riuscire a darti il titolo.
L'ho provata con un parente in un orto dalle parti di Vercelli, il terreno è proprio argilla viva, i risultati sono stati ottimi.
Ciao Ciao a tutti
 
P

penni

Guest
Caro Andrea,
grazie di cuore, io pensa che sono alla prima esperienza e di ascelle non avevo proprio mai sentito parlare!
vorre anche aggiungere che il mio orto si trova in una zona di contadini dove tutti hanno l'orto e la terra con granoturco, grano ecc. Pensa un po' come sono bravi!!! Io bevo dai vostri consigli e da quelli di una signora che vive vicino a noi.
Lunedì mattina vado nel mio ortino e ci rimarrò 3 gg. Saranno 3 gg alla caccia di protuberanze ascellari. Non me ne sfuggirà una.
Per ora è tutto.
un abbraccio
penni
 
Alto