• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come combattere le erbacce

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Scrivo questo post per conoscere la vostra opinione su quale sia il miglior metodo per combattere le erbacce nelle aiuole. Vedo spesso che il terreno viene integralmente ricoperto da scaglie di corteccia o da sassi bianchi e, immagino, ciò sia utile al fine di impedire la crescita di erba alla base della pianta. Questo metodo funziona realmente? qualcuno lo utilizza? necessita di manutenzione? per la concimazione come si procede? siccome sto espandendo la mie aiuole impiantando nuove rose.. vorrei individuare il metodo migliore che mi garantisca una manutenzione limitata (il tempo è purtroppo sempre poco) e un buon risultato e, quindi, Vi chiedo, Voi cosa ne pensate? e sopratutto, che metodo usate?
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Il tessuto sotto traspirante o meno e poi coperto con qualsiasi materiale tu preferisca e' la soluzione ke necessità la minor manutenzione , nn so poi se da il miglior microclima al terreno, io mi trovo particolarmente bene.


Gaber
 

loompa

Aspirante Giardinauta
per me il miglior metodo è tessuto traspirante e poi sopra puoi mettere del lapillo così viene fuori una cosa molto più bella e ordinata... come metodo è buono e non cresceranno + le erbacce.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
mmm non lo amo particolarmente! mi sa di luna park! preferirei qualcosa di più naturale, almeno per le mie zone! ho tentato anche qualche ricerca per capire se si poteva impiantare una specie di aiuola sinergica... ma sembra essere qualcosa di molto complicato!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non capisco il significato di "aiuola sinergica", potresti spiegare qual'è il risultato che vuoi ottenere?
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
intendo un insieme di piante che "si aiutino a star bene" e mi facilitino la coltivazione! ad esempio creare una aiuola di rose che non debba esser continuamente ripulita dalle erbacce, dove il terreno è ricoperto da altre piante, che vivano in sintonia con le rose...
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
IMG_20151024_103602.jpg

ad esempio, per spiegarmi meglio, sotto queste rose che piante potrei mettere per coprire il suolo ed evitare di dover togliere continuamente l'erba? ma non solo, anche per non far apparire spoglio e arido il suolo.. vorrei riempire sostanzialmente!
 

Marcello

Master Florello
ciao
dovresti mettere altre piante,basse,che non disturbino la crescita delle rose e non facciano crescere l'erba.Mica semplice...

il telo sarebbe sotto e non si vedrebbe,ma la terra riportata sopra dovrebbe essere sterile cioè terriccio acquistato o terra tua portata ad alta temperatura per uccidere qualsiasi forma vivente,compresi i semi.
quest'ultima cosa è facile per un vaso perchè basterebbe mettere la terra in una pentola e sul fuoco della cucina.Per quantita' cosi' alte viene piu' difficile a meno che non abbia un barbecue artigianale fatto con uno scaldabagno o con una mezza bombola di gas vecchia.

senno' terriccio universale.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me telo pacciamente ricoperto di quello che preferisci (corteccia, sassi, lapillo, aghi di pino, foglie secche ... quello che più ti piace insomma).
Per concimare se usi un telo non impermeabile non hai problemi basta dare acqua subito dopo il concime ... In alternativa se hai poche piante puoi scoprire un po' attorno al collo della pianta e poi ricoprire.
L'aiuola sinergica è difficile da creare ... soprattutto con le rose che necessitano di parecchie cure per dare il massimo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 230707

ad esempio, per spiegarmi meglio, sotto queste rose che piante potrei mettere per coprire il suolo ed evitare di dover togliere continuamente l'erba? ma non solo, anche per non far apparire spoglio e arido il suolo.. vorrei riempire sostanzialmente!

Ciao Friuli, condivido il tuo gusto: anche a me teli, cortecce e sassi non piacciono per niente, mi piace il giardino all'inglese, bello fitto, colorato e vario.
Orbene sotto le rose potresti metterci queste piante, che oltre ad essere infestanti e quindi non fanno crescere le altre, sono belle e a volte anche buone: ho sperimentato con successo la menta romana, la pervinca e le fragoline di bosco; queste ultime sono spettacolari, in poco tempo ti occupano tutto lo spazio con le loro foglioline cicciotte e per un paio di mesi ti mangi delle fragoline buonissime (che non riescono a finire neanche tutte le lumache di questa terra, ti assicuro che so quello che dico).
Queste sono tappezzanti ma nessuno ti vieta di metterci altre piante carine sui bordi, che ne so, malva, lavanda (però questa poi diventa grossa), gaura, oppure anche di cespuglietti di timo che non temono la siccità.
Andrei sulle aromatiche perchè sono fortissime e indistruttibili; nel contempo ti riempiono l'aiola di profumi e fiori e tu non devi strappare l'erba :)
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ke bella idee quella delle fragoline, sono belle buone e rimangono basse, la menta è un po altina e disordinanata. Il telo è la miglior soluzione se nn sei in pensione, io l' ho ricoperto con sassi rustici cioè passati al setaccio dai miei scavi, crescono le erbacce anche con il telo ma molto molto meno.
Il sasso grezzo(ti manderò una foto) ha un effetto molto poco perfettino(tipo lapilli o sassi bianchi) ma in altre aiuole ho coperto il telo con le potature di alberi e arbusti

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sconsiglierei vivamente l'utilizzo delle fragoline (parlo delle varietà comuni, quasi selvatiche, non quelle orticole) in quanto piante amanti degli ambienti fresco-umidi mal si concilierebbero con le esigenze colturali delle rose, che amano terreni più asciutti o, comunque che si asciughino tra un'irrigazione e l'altra, possibilmente. Oltre che essere particolarmente fastidiose nell'espandersi con una vigoria che raramente ho visto così veloce ed estesa, anche dove non si vorrebbe ritrovarle.
Per esperienza più che decennale posso consigliare invece erbacee che, per la loro forma a cuscino e per le loro caratteristiche, ben si prestano a coprire le parti basse dei cespugli di rose, ma anche di altri arbusti, che spesso si presentano vuoti (specialmente nelle varietà di Ibridi di Té). Queste erbacee si allargano naturalmente, alcune si propagano persino da sole, ed essendo molto rustiche si adattano bene anche alle esigenze colturali delle rose.
Io coltivo al piede delle mie Inglesi e Antiche: Nepeta, Alchemilla, Viola odorata, Geranium, Scabiosa, Heuchera, Carex, senza trascurare le piccole bulbose primaverili quali Muscari e Allium.
Ecco un esempio di fioritura di fine aprile Allium neapolitanum e Geranium "Johnson's Blue" al piede di una rosa, sullo sfondo si intravedono le viole che in un giardino friulano non mancano mai.
 

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
molto scenografici sono gli ellebori, resistenti, perenni ; le salvie di vario tipo che fioriscono a ripetizione in vari colori;viole, violette, nasturzi; iberis ; gipsofila e,confermo, geranium
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Mi avete dato un pò troppi stimoli e non so quale pianta scegliere! :D che ne direste di pubblicare qualche foto delle vostre "esperienze"? la miglior cosa è vedere un esempio concreto di quello di cui si parla...
devo dire che mi piacciono molto gli iberis, la gipsofila, la nepeta... però non saprei bene come abbinarli! poi c'è una pianta che ha mia mamma su di un muro, fa delle roselline violacee, e crea uno splendido cuscino fitto fitto!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
come faccio due foto te le posto. io ho messo su un'aiuola con 6 rose in linea su una striscia tra prato ed una staccionata, per cui con il limite della larghezza. tra 6 rose (attualmente 5) ci sono Mirti, Gaure (che si sono autodisseminate), Nandine, Berberis, Euchere, Asfodeli presi in prati incolti (anche questi si riproducono da seme con una velocità pazzesca) un paio di non ricordo se Carex o Festuca, Aglio a volontà (adoro l'abbinamento con le rose) e da quest'anno Narcisi.
A me non piace linea del telo che riserverei sono per zone "vuote".
Mi piace invece l'idea delle fragoline che sono si veloci ed infestanti ma facili da controllare, non metterei gli Ellebori un po' perché l'ho provato e nn mi piace l'abbinamento e un po perché competono con le rose (esperienza personale seppur unica).
Altro abbinamento fantastico (e cmq un classico) è con i lupini.
proverò invece prossimamente la Phyla Nodiflora.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho trovato qualcosa di già salvato, ma considera che ha già cambiato faccia diverse volte, come vedrai da te di seguito

in origine

DSC_2471.jpg
[/URL]

fanno la comparsa appunto i sassetti, ma ero giovane :LOL:

IMG_2208.jpg
[/URL]

step 2: allargamento e altre modifiche maturate nel frattempo, iniziano a sparire i sassi che non mi piacevano più

2013-03-05-568_zps7914f5c3.jpg
[/URL]

quando faccio foto ti mando lo stato attuale dove puoi vedere le piante associate.
ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se vuoi impiantare altre essenze per riempire e completare l'aiuola, è ora di farsi un'idea precisa di cosa vuoi ottenere. A fine febbraio/inizi di marzo, potresti smuovere la terra e concimarla e una volta scongiurate le ultime gelate, potrai procedere con l'acquisto e l'impianto di nuove erbacee.
Ecco alcuni esempi delle mie aiuole fiorite di rose, geranium, heuchera, aquilegia, campanula, alchemilla, nepeta.






Se l'aiuola non è tanto grande puoi sceglierne una specie sola, che formi una sorta di tappeto uniforme, oppure una più la soluzione con una alta e una più bassa, tappezzante. I colori dovrebbero abbinarsi un minimo a quelli delle rose, a tuo gusto.
Determinante nella scelta sarà l'esposizione al sole, oltre che lo spazio disponibile.
A te la parola!
 
Ultima modifica:

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Lo spazio a mia disposizione è una aiuola triangolare di 2,5x1,8 metri.
Ho messo a dimora due rose, una inglese William shakespeare e una moderna St. Christopher, ma c'è spazio per almeno un'altra pianta, che vorrei mettere in primavera. devo "solo" scegliere quale....
esposizione al sole: mattina presto fino alle 11.30 circa, poi un melograno fa ombra fino alle 15.30-16.00 e da quell'ora fino al tramonto batte di nuovo il sole.
l'idea da cui ero partito era quella di un tappeto uniforme ai piedi delle rose, ma vedendo le vostre foto devo dire che anche una cosa un pò più alta e "spettiata" sta molto bene assieme.
il velo della sposa potrebbe essere un'altra pinata abbinabile? o non ci azzecca nulla?
p.s. l'indecisione aumenta ahahaha
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Seguo il post con interesse! Sto scegliendo anche io delle erbacee per riempire le aiuole, appena terminate posto foto!

Mi chiedevo solo se queste piantine possano competere con le rose, cioè possono far problemi con la circolazione dell'aria, soffocare o togliere nutrienti?

Digitali le inserireste o i malvoni?
 

Similar threads

Alto