• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbassare ciliegio

Maupatamau

Giardinauta
Scusate se intervengo, ma perchè tutti questi spostamenti??? Se scavi al bordo dell'aiuola, nei punti in cui hai paura che le radici facciano danno e infili una barriera, magari di acciaio ( profonda almeno 100 cm) che impedisca alle radici di infilarsi sotto il massetto di cemento? Tutte le radici appena incontrano un ostacolo lo aggirano, solitamente verso il basso..un pò come si fa per contenere i bambu!
E per la parte arborea, non toccarlo assolutamente!!! Rischi di farlo seccare all'istante!!! Lega per una stagione i rami a dei pali o a dei punti fissi, curvandoli sino al punto in cui arrivi a cogliere i frutti...tranquilla, non si spezzeranno, piuttosto l'anno seguente, togliendo i legacci, vedrai che i rami rimarranno curvi e l'abero crescerà gradualmente in "orizzontale" e non verso l'alto...spero di averti dato qualche idea utile, io ho fatto in questo modo e gli effetti sono stati molto soddisfacenti...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
siccome si parla di un ciliegio che ha di certo un portamento vigoroso, non ne vedo lo scopo di conservarlo in un così piccolo spazio, meglio ubicarlo a casa di qualcuno che possa lasciarlo sviluppare e produrre, i ciliegi non godono delle potature e nel vaso sarebbe costretto visto che è pianta ad alto vigore.
Se devi proprio metterci un ciliegio ci sono delle varietà a basso vigore e autofertili, oppure cambia completamente genere.

Montestregone

Aspirante Giardinauta
Taglialo a un metro di altezza e poi gli innesti a spacco o a corona delle marze di Amanogawa ( ciliegio da fiore ) che ha poco vigore e rallenta lo sviluppo ..pero nn potrai più mangiare ciliegie !!! lo devi fare prima della metà di aprile però .

letizia66

Florello
Intanto quest'anno me lo godo e anche le sue ciliegine poi credo proprio che lo darò al mio vicino lui spazio ne ha e chissà magari mi farà mangiare qualche ciliegia :D Grazie a tutti per i suggerimenti siete sempre impagabili :)

Alto