• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aaaazaleaaaaa!!!!!

gramigna

Guru Giardinauta
Azaleaaaaaa sono arrivate!!! Sono bellissime!!!!! e In perfetta salute!!! :love::hands13:
Eccole qui le tue piccole, bellissime taleuzze di sedum spurium che mi hai gentilmente regalato:hands13:.

Mi sono arrivate un paio di giorni fa, il giorno dopo che me le hai spedite:D ma ho aspettato a mettere le foto perchè inizialmente le avevo messe in due vasetti microscopici. Oggi le ho piantate in un unico vaso più grande.
Eccole qui:
sedumspuriumAzalea.jpg

Non ci crederai ma oggi quando le ho tolte per cambiarle di vaso ho notato che 4 avevano già le radici Incredibile!!! :eek::eek:
Come le trovi? :love: Sono un amore!!!
Ti ringrazio per la tua offerta di mandarmele, sei stata davvero carinissima! :love_4::love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Gramigna! Come la hai sistemate bene! E poi già le radici! Vedrai che ti cresceranno velocemente e ti riempiranno tutto il vaso. Ti ho raccontato che quella della mia mamma proviene tutta da sei minuscoli pezzettini presi un po' più su di te. Ecco una delle vasche (ne ha anche altre) in cui lo ha ora:

100_0560.jpg


Particolare:

100_0561.jpg


Speriamo che venga anche a noi così!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
WOW!!! Fai tanti complimenti a tua madre!!!! :eek::eek:

Chissà se davvero diventeranno anche le nostre così! Speriamo! :D

Si hanno già le radicine piccole piccole, quando le ho viste non ci potevo credere!!!

Mi avevi detto che resistono bene all'inverno del nord giusto?
Dici che sono sistemate bene?:D

Grazie grazie grazie davvero!!! Sono bellissime!!! :love:
Sei stata davvero gentilissima!!! :love_4:

Non vedo l'ora che crescano!!! :food:
 

lory82

Apprendista Florello
Wow!!
Angela, bellissimo il sedum della tua mamma!
Quindi col tempo assumono un portamento ricadente?
Ascolta, le mie taleine sono un pò rossiccie.... è normale col sole?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Per Grami: Sì, provengono da Bormio, penso che sia un po' più freddo di Milano, poi anche dalla mia mamma non fa caldissimo, d'inverno!
Per Lory, sì ricadono, nella foto non si vede neanche tanto! Il colore rossiccio penso che sia normale. Anche le mie lo hanno (oltre all'attacco di pidocchi, povere! Speriamo si riprendano!).
State attente perché i pidocchi a me hanno preso solo quelle! Si vede che sono particolarmente appetibili, per loro!
 

marica

Apprendista Florello
scusate l'intrusione,ma in che posizione le tenete?
mia suocera ne ha una ciotolona piena ma non le sono mai fiorite(almeno credo sia questo tipo di sedum ci assomiglia tantissimo)perche' vorrei prenderne qualche talea.
grazie
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Quello che vedi è esposto ad ovest. Comunque la mia mamma ne ha altri vasi sparsi un po' da tutte le parti. Non so, però, se sono fioriti tutti!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Di preciso non so, ma leggi qui:
http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/Sedum/Sedum.asp

Comunque riassumendo dice che vuole il sole e che per farla fiorire parecchio e non farla attaccare dai parassiti:slow: non si deve dare tanta acqua!
Ecco perché mi ha preso gli afidi! ne ho data troppa!

Dice anche che le foglie diventano rosse con i primi freddi, ma le mie sono rossastre ora, penso per il sole. Dice che sopporta qualche grado sotto zero, ma vi assicuro che qualche anno fa quelle piante della foto sono state un mese e mezzo sotto una bella coltre di neve!!!
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Fantastiche, sono resistenti al freddo, perfette per dove abito io, così non devo metterle in serra fredda o coprirle con il tnt :)

A Bormio fa sicuramente più freddo che da me quindi posso andare tranquilla :D
Fuori ma riparate dalla pioggia ma sole invernale (quando c'è :crazy:)
 

alestellina

Florello
Wow azalea!! ma quanto sono giganteschi i sedum di tua mamma!! :eek: Falle i complimenti da parte mia! :D
speriamo che anche le taleine che mi hai mandato diventino così belle!! :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Faccio di più, le mando l'indirizzo di questa discussione così se la legge e legge i vostri complimenti. Lo sai che domenica, quando ho preso i rametti da mandarvi e le ho raccontato del 'traffico' di talee per posta, non ci credeva? Pensava che la prendessi in giro! Ha riso fino alle lacrime pensando che fosse uno scherzo!
 
Alto