• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cercasi consigli per nuove piante grasse

troy21

Aspirante Giardinauta
Ieri ho preso queste piantine ed oggi le toglierò dai vasetti, laverò le radici e le lascerò asciugare per un paio di giorni. Vorrei sistemarle in un sottovaso di plastica, quello della foto per poi ricoprirle con gli inerti che si vedono sul fondo, può andare? Per la terra ho letto che va bene un mix tra terra di giardino, torba e sabbia (non di spiaggia di mare) nelle proporzioni di 3/1/1. Altro?

 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum :)
Il lavaggio delle radici è un'ottima cosa, io però le lascerei asciugare più di 2 giorni, almeno una settimana....questo sia per farle asciugare bene che per dare il tempo alle microlesioni che si sono create durante il lavaggio di cicatrizzare (possono essere un veicolo di marciumi)
Per la sistemazione invece, il sottovaso di plastica non mi convince molto, è troppo basso e non presenta fori di scolo per l'acqua.
Nella foto vedo sia cactacee che succulente....non va bene mescolarle perchè hanno esigenze idriche diverse; le succulente devono essere annaffiate più dei cactus ed in genere hanno una crescita più veloce.
L'ideale sarebbe mettere ogni pianta in un singolo vasetto, per dare modo alle piante di non entrare in competizione tra loro per le sostanze nutritive presenti nel terreno.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io ti sconsiglierei vivamente di metterle in mi tutte inseme 1 perchè avresti ungroviglio di radici tra un pò che manco ti immagini e ai prossimi travasi ci butteresti praticamente il sangue e 2 perchè non tutte li inmezzo hanno le stesse esigenze idriche quindi..
. Se proprio vuoi averle vicine devi prima travasarle in vasi più grandi di quelli che hanno adesso e poi metterle in un altro di tuo piacimento e secondo la tua disposizione e ricoprirle di inerti affinchè non si vedano i reali vasetti. Poi fai come vuoi ti do solo un conssiglio!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' vero....stesso orario....manco farlo apposta :lol:
 

troy21

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Le succulente sarebbero quelle che ho segnato con la X rossa? Avete infranto i miei sogni, adesso devo cercare un'altra sistemazione. Quindi secondo voi è meglio metterle in vasi singoli, terracotta va bene? E come terriccio? Va bene terra da giardino mescolata a sabbia e torba?

2rps6kk.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Per la terra ho letto che va bene un mix tra terra di giardino, torba e sabbia (non di spiaggia di mare) nelle proporzioni di 3/1/1. Altro?
Benvenuto! :)

Mi unisco al coro di "Sconsigli" :eek:k07: sia per la composizione (tutte insieme nello stesso vaso) che per il "vaso" troppo basso e senza foro di scolo: le cicciose possono avere apparato radicale molto sviluppato, a volte anche a fittone, per cui hanno bisogno di profondità, inoltre in estate vanno bagnate bene ma non deve esserci ristagno, per cui l'acqua deve poter scolare via perfettamente.

A riguardo del terriccio, la miscela che dici non va bene; la proporzione "standard" deve essere 1:1:1 fra:

1) terra DI FOGLIE (o di campo, purchè non sia troppo argillosa, nel qual caso ne va messa MENO)

2) INERTI grossolani (pomice, lapillo, ecc.)

3) sabbia di fiume grossolana
 

troy21

Aspirante Giardinauta
Ok, intanto grazie. Adesso laverò le radici e la prossima settimana le sistemerò nei vasi così darò il tempo alle radici di asciugarsi. Per quanto riguarda la sistemazione? Posso tenerle anche in casa o è meglio all'aperto? Sole, ombra, luce diretta?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
tienile all'aperto, all'inizio a mezz'ombra in modo che si abituino gradualmente alla luce del sole....poi le potrai spostare in un luogo più soleggiato.
A proposito, dopo averle rinvastae aspetta circa una settimana prima di bagnarle ok?
 
Ultima modifica:

troy21

Aspirante Giardinauta
Per gli inerti va bene anche la perlite? Dovrei prenderla per una pianta carnivora così potrei riciclarla anche per queste.
Ultima cosa, il vaso di plastica o terracotta?
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io ti consiglio i vasi in terracotta così le radici respirano bene e si mantengono fresche ma ti scongiuro evita piedistalli e trespoli vari per i vasi sennò come me ti trovi davanti ad una scena simile a questa dopo una notte di temporale..
 
Ultima modifica:

laurapri

Aspirante Giardinauta
sinceramente non capisco perchè lavare le radici!! hanno la cocciniglia? il terreno è troppo torboso? ormai sono in piena ripresa vegetativa e poi dipende se le hai comprate in un vivaio specializzato o no dato che di solito vengono pompate con terreno torboso ( in questo caso va eliminato) e innaffiature.
comunque il terriccio ottimale è un buon terriccio tipo per gerani (radicom è ottimo) miscelato ad un 1/3 di lapillo. buon drenaggio con lapillo grossolano e copertura superiore con altro lapillo per isolare il colletto che è soggetto a marciumi e per un risultato estetico .Lascia perdere sabbia, torba, terriccio di foglie. I vasi di plastica vanno benissimo se però ti piace il cotto io l'ho reso isolato con un prodotto che si usa per trattare il cotto-pavimento.tanto sole e poca acqua .
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
sinceramente non capisco perchè lavare le radici!! hanno la cocciniglia? il terreno è troppo torboso? ormai sono in piena ripresa vegetativa e poi dipende se le hai comprate in un vivaio specializzato o no dato che di solito vengono pompate con terreno torboso ( in questo caso va eliminato) e innaffiature.

Nella prima foto si vede che il terriccio è torboso, per questo è consigliato il lavaggio delle radici.
 

troy21

Aspirante Giardinauta
ho lavato le radici, in quasi tutte c'erano più radici che terra. Le ho messe sopra un quotidiano ad asciugare, va bene? Le posso lasciare la per una settimana?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sinceramente non capisco perchè lavare le radici!! hanno la cocciniglia? il terreno è troppo torboso? ormai sono in piena ripresa vegetativa e poi dipende se le hai comprate in un vivaio specializzato o no dato che di solito vengono pompate con terreno torboso ( in questo caso va eliminato) e innaffiature.
comunque il terriccio ottimale è un buon terriccio tipo per gerani (radicom è ottimo) miscelato ad un 1/3 di lapillo. buon drenaggio con lapillo grossolano e copertura superiore con altro lapillo per isolare il colletto che è soggetto a marciumi e per un risultato estetico .Lascia perdere sabbia, torba, terriccio di foglie. I vasi di plastica vanno benissimo se però ti piace il cotto io l'ho reso isolato con un prodotto che si usa per trattare il cotto-pavimento.tanto sole e poca acqua .
Ciao. Scusa sai ma ci sono diversi consigli "pericolosi" fra quelli che dai...

1) Può essere che acquistando le piante in un vivaio SPECIALIZZATO il terriccio sia buono e non serva il lavaggio; te ne accorgi perchè sfilando la pianta dal vaso e scrollando leggermente, il terriccio cade completamente e le radici restano completamente libere. E' ovvio che in questo caso non serve lavare!
Acquistando le piante in vivai "generici" o al supermercato invece al 99% le piante sono coltivate in sola torba e te ne accorgi perchè sfilando la pianta dal vaso esce un "blocchetto" compatto e impenetrabile, completamente IMPERMEABILE all'acqua: se rinvasi lasciano il blocchetto intatto, quando annaffi l'acqua scivola via senza bagnarlo; se lasci il vaso a bagnomaria, al contrario, la torba si inzupperà completamente e resterà bagnata troppo a lungo, con elevati rischi di marciume. In più, ad ogni rinvaso ti renderai conto che il panetto originale è ancora lì bello intatto e identico a quando ce lo hai messo! Quindi è sicuramente il caso di eliminare quanta più torba possibile, anche sacrificando inevitabilmente qualche radice, che in questo periodo ricrescerà velocemente.

2) Terriccio ottimale: volendo fare i "sofisticati", ogni specie ha il suo "terriccio ideale" (qualcuna gradisce più materiale organico mentre altre non ne vogliono quasi per niente), in funzione del luogo naturale di origine; può diventare complicato farsi un terriccio per ogni pianta, quindi si può anche usare una composta "standard" che però è quella detta prima, cioè con solo 1/3 di materiale organico e il resto di inerte. Per quanto riguarda il terriccio da geranei, ti faccio notare che è costituito da torba (quindi siamo punto e a capo) e in più superconcimato per piante "stagionali" fortemente fiorifere come sono appunto geranei, mentre le grasse vanno concimate pochissimo e con prodotti appositi (poco azoto e molto potassio). Coltivando le grasse nel terreno che dici tu si ottiene il risultato a "breve termine" di pomparle esageratamente, ma questo le indebolisce favorendo di molto malattie e attacchi parassitari

3) I vasi di plastica vanno benissimo, ma quelli di terracotta, specie per i "novizi", vanno anche meglio perchè assorbono una certa quantità di acqua (di cui in genere chi è alle prime armi è troppo prodigo) e lasciano traspirare le radici, abbassando il rischio di marciumi, per cui non è proprio necessario trattarli!

4) Tanto sole va bene per molte specie, ma assolutamente non per altre, che preferiscono posizioni più ombrose come quelle che hanno in natura; al sole il rischio di ustionarle è altissimo! Quindi occorre verificare pianta per pianta.

5) Poca acqua: sbagliato. Nella stagione vegetativa, PURCHE' il terreno sia drenante e il vaso forato, anche queste piante devono essere bagnate abbondantemente, evitando come sempre ristagni. Abbondantemente significa abbastanza da fare in modo che l'acqua bagni tutta la terra e l'eccesso scoli via. Per vasi piccoli in piena estate può essere necessario fare questo trattamento anche ogni settimana, quindi non direi "poca acqua".

Concludendo: sicuramente tu sarai una coltivatrice provetta di cactacee ed otterrai ottimi risultati operando come hai consigliato; magari se ci fai vedere anche foto delle tue piante ci farai un piacere, ma bisogna stare molto attenti a dare consigli ai novizi, indicando "tecniche" che abbiamo sperimentato magari anche con successo ma un po' distanti da quanto sugerito dai sacri testi, perchè si rischia di avere delle vere e proprie "stragi" sulla coscienza :fifone2:; le nostre, diverse centinaia ciascuno, coltivate da anni nella maniera che abbiamo suggerito, fioriscono abbondantemente e prosperano, come puoi vedere dalle decine di foto che spammiamo ogni anno sul forum! :D
 
Alto