• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a voyager ...." le piante parlano?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intrigante e bell' approfondimento/ reportage sul come dialogano e comunicano tra loro e anche tra specie diverse
e cosa stanno facendo gli scienziati per riuscire a tradurre ed adoperare il loro " linguaggio" ...interessantissimo...e adesso torno a guardarlo...
 

garofano

Maestro Giardinauta
L'ho visto ieri sera, è effettivamente molto bello.
Ho avuto la conferma di cose che mi sono capitate.
Una volta per esempio, camminavo per strada, quando sento distintamente nella mia testa come una richiesta di aiuto. Mi volto da dove veniva questo segnale ...e vedo una pianta abbandonata, un Philodendron, stava vicino ad un cassonetto, ancora viva, ma disidratata, senza vaso, con tante foglie secche.
Mi ha fatto una gran pena, me la sono portata a casa, l'ho reidratata, messa a dimora in un vaso, terra nuova e ben concimata: piano piano si è ripresa ed è diventata bellissima. Mi ha fatto compagnia per tanto tempo .
Guardando la mie rose, mi accorgo sempre se c'è qualche cosa che non va anche a distanza, senza andare proprio vicino a loro sul terrazzo, sento sempre questo segnale nella testa.
Come del resto, sento quando stanno bene.
Lo so, vi sembro strana, e forse un po' lo sono, me lo sono chiesto sempre anch'io, ma vi assicuro che mi accade, e non mi sbaglio quasi mai.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io da sempre sono stato convinto che la natura tutta ci stia parlando...
però quando dopo tre mesi di ospedale sono tornato a casa e nonostante siano sempre state seguite in mia vece da un
giardiniere...ho visto TUTTE le mie piante malaticce e moribonde....bhé ci sono rimasto stupito e malissimo.....
facile pensare da subito lampantemente che tal giardiniere provetto e costoso avesse fatto un lavoro del cacchio.....
poi ...NO le cose non starebbero cosí ...molte delle mie ultime piante praticamente tutte sono a manutenzione zero e gran poco esigenti .....tra l' altro io sono tornato ad aprile che non é certo ne mese ne periodo di sofferenze per nessuna pianta.....
eppure....tutte proprio tutte in sofferenza....penso proprio anzi ne sono convinto hanno sofferto la mia mancanza ....
anche perché poi me le sono curate foglia per foglia ogni tanto ,poco spesso altro non potevo fare, saltuariamente, alquando sporadicamente , quando me la sentivo di mettermi in piedi ...
e....si sono riprese tutte lo stesso
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sempre a voyager han parlato di uno scienziato che provò ( senza essere troppo ascoltato dalla scienza"ufficiale") a fare degli esperimenti con la macchina della verità collegata a delle piante che prima erano state "maltrattate" da una persona... poi fece scorrere davanti a queste piante collegate alla macchina una serie di persone e tra queste mise in mezzo anche la persona "incriminata"......passa la prima passa la seconda e così via .....macchina con gli aghi pressochè immobili , quando invece le piante ebbero davanti "l'incriminato" gli aghi della macchina della verità cominciarono a "scrivere" molto.....
lo stesso esperimento si fece anche con la musica......
 

garofano

Maestro Giardinauta
avevo letto tempo fa, non mi ricordo dove, che alle piante piace la musica classica.
mettere un cd per loro di tanto in tanto le farebbe contente...che dite?
QUando è primavera e in estate,tempo in cui teniamo le finestre aperte, io la musica la metto, anche per loro,Mozart e Vivaldi,autori che amo molto e che so che amano anche loro.
D'inverno se la gode di più il mio micetto;anche a lui la musica piace,quella classica non ad alto volume, Mozart,Bach e Vivaldi,e ho scoperto che a lui piacciono i concerti per arpa, chitarra,e strumenti a corda in genere .
 
Alto