• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio + ulivo ---> consigli per un inesperto

flic71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
E' da un po' che non mi collego a questo splendido forum (in inverno vado in letargo anch'io :sleep2: ), ma adesso che i primi tepori primaverili (seee) iniziano a farsi sentire ho aperto gli occhietti ed eccomi qui a rompervi le scatole.
Non posseggo nè un balconcino nè tantomeno un prato :( ma fortunatamente a lavoro ho a disposizione un terrazzo abnorme dove poter coltivare qualche pianta. Purtroppo l'inverno appena trascorso è stato piuttosto rigido a Firenze, e molte delle mie amate piantine sono defunte -:- .
Le uniche rimaste in vita sono le mitiche succulente (tipo amanti del sole - mesembrianthemi mi sembra si chiamino in gergo tecnico), 2 delle quali sono praticamente raddoppiate rispetto allo scorso anno (mi aspetto una fioritura splendida tra 2 mesetti :food: ) e la forsitya, i cui germogli stanno già comparendo (non vedo l'ora di vederla riempita di fiori giallo taxi ---> li adoro!!! :love: ).
Quest'anno ho deciso di comprare due alberelli, e alla COOP mi sono fatto tentare da un mini-ulivo (sarà alto quanto me in un vaso quadrato di lato circa 25 cm) e da un piccolo ciliegio Bigarreau Moreau (alto un po' + di me, in un vaso tondo da 40 cm).
Premesso che non so NIENTE riguardo alla coltivazione dei suddetti, ecco le domande a voi esperti:
1) devo travasarli? E se sì, quando? (considerate che il ciliegio sta già mettendo i primi germogli)
2) che tipo di terriccio devo mettere? Va bene il terriccio universale (vi prego ditemi di sì, è l'unico - assieme alla torba - che vendono alla COOP!)
3) devo avere particolari cure?
4) con quale frequenza devo innaffiarli?
5) devo fare qualche trattament preventivo contro eventuali parassiti?

... non vedo l'ora di vedere i fiori di ciliegio... :love::love::love:

Grazie per la pazienza :Saluto:

bacini
 

gattoFelix

Aspirante Giardinauta
ciao!!!
anche io..... non è che sono un esperto..... ma quello che ti posso dire è che le piante comprate la maggior parte vanno trapiantate perche solitamente sono in vasi troppo piccoli (lo vedi dalla dimensione della pianta e del vaso).
il terriccio universale va benissimo, le innaffiature le farei in maniera da tenere sempre umida la terra 1 volta al giorno, 1 volta ogni 2 giorni, poi dipende da che caldo fa.
l'epoca del trapianto è alla fine dell'inverno all'inizio della ripresa vegetativa quindi secondo me adesso va benissimo.
io modestamente non li farei nessun trattamento, penso che sia meglio rinunciare eventualmente a qualche frutto o averne di piu piccoli piuttosto che dare prodotti chimici, a me non piace dare prodotti, nel caso tu veda un attacco consistente puoi sempre dare dei prodotti ma non li darei per prevensione.
 

flic71

Aspirante Giardinauta
ciao!!!
anche io..... non è che sono un esperto..... ma quello che ti posso dire è che le piante comprate la maggior parte vanno trapiantate perche solitamente sono in vasi troppo piccoli (lo vedi dalla dimensione della pianta e del vaso).
il terriccio universale va benissimo, le innaffiature le farei in maniera da tenere sempre umida la terra 1 volta al giorno, 1 volta ogni 2 giorni, poi dipende da che caldo fa.
l'epoca del trapianto è alla fine dell'inverno all'inizio della ripresa vegetativa quindi secondo me adesso va benissimo.
io modestamente non li farei nessun trattamento, penso che sia meglio rinunciare eventualmente a qualche frutto o averne di piu piccoli piuttosto che dare prodotti chimici, a me non piace dare prodotti, nel caso tu veda un attacco consistente puoi sempre dare dei prodotti ma non li darei per prevensione.
grazie dei consigli :love_4:

avevo in effetti in mente di travasare i 2 amori, anche se dovà fare molta attenzione per evitare di stroncare i rametti, che ovviamente sono piuttosto delicati date le loro modeste dimensioni...

oggi ho comprato dei semi di:
astro
dalia
fiordaliso
:flower:
a breve li interrerò nei vasi rettangolari che prima ospitavano le mie piantine che non sono riuscite a passare indenni l'inverno toscano :cry:
vediamo cosa viene fuori
(non so quanti semini mettere, se buttarli a cackio opp. distanziarli regolarmente uno ad uno :eek: ---> mi sa che opterò per la prima ipotesi :froggie_r)

Cmq la fine dell'inverno e l'inizio della primavera sono troppo belli... :love:

quando comincio a vedere i primi fiorellini nei campi mi passa la tristezza!
 
Alto