• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A TUTTI I MEMBRI DEL FORUM

M

MauroRi

Guest
Salve a tutti,
E’ da un periodo che seguo le discussioni del forum e come alcuni di Voi mi hanno fatto osservare, ho notato che si parla di tutto meno che di giardinaggio. Io sono il primo a volere che questo forum sia composto di gente simpatica e amica, non vorrei però che si dimenticasse qual è il vero scopo di questa piazza.
Per evitare questo fenomeno a suo tempo avevo istituito forum specifici per ogni tema, cosi facendo gli interessati ad ogni categoria non si perdevano nelle miriadi di post inviato ogni giorno.
Per aumentare quest’effetto ho reso obbligatoria la registrazione in tali forum, anche se questo ha provocato delle critiche da parte di qualche utente.
Ora non so più cosa fare per riportare il forum di giardinaggio.it ai livelli di quando si ponevano domanda e degli esperti rispondevano con molta cura.
Non vorrei arrivare al punto di chiudere dei post, anche perché questo non mi sembrerebbe molto opportuno.
Sono a chiedervi di restare nel possibile su temi di GIARDINAGGIO, senza entrare in vicende troppo personali, e senza discutere d’argomenti non attinenti al mondo del verde. Chi volesse parlare di tutto un po’, mi scriva che gli darò un paio d'indirizzi dove si trovano forum generalisti.
Sono in attesa di Vostre proposte e critiche.

Ciao a tutti Mauro :cool:
 
E

Esmy

Guest
Ciao Mauro ...
mi sento un po' chiamata in causa da questo tuo messaggio ...
Be' si quando parli che nel forum c'è gente simpatica .. .eehehheh
Scherzo ovviamente ...!!!!!!!
In effetti ultimamente ho un po' intasato con i miei messaggi il forum.
Chiedo per questo scusa a te .. ed agli altri utenti ...
Ho comunque notato la forte voglia di molti di evadere, scherzare, parlare un po' anche di se stessi .... per esempio alcune richieste di consigli di giardinaggio non hanno avuto seguito ..... al contrario messaggi meno tecnici hanno riscosso grande successo.
Invece di suggerire altri forum generistici perchè non istituire una nuova categoria nei forum ? .... una specie di "....parliamo di giardinaggio in modo informale .." non dico di andare fuori tema .. anzi ....
una BACHECA da usare per gli annunci di incontri (i Meeting Romani per esempio) .... problemi di nidi nei vasi .... o con le ORTENSIE che non ti fanno sposare ....
Al contraio si continuerà ad usare il forum Giardinaggio SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per consigli tecnici ... senza dilungarci inutilmente.
Tra l'altro potremo prendere la buona abitudine di spiegare in modo chiaro ed inequivocabile nel SOGGETTO del messaggio ... cosa poi si troverà dentro ...

Non so se se questa possa essere soluzione .... io l'ho buttata la ...

Un bacione
Esmeralda

[ 22-05-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]
 
E

Esmy

Guest
Ho riletto il mio messaggio
Scusate per gli errori ... è che scrivo sempre di getto ovviamente senza mai rileggere .. .... spero comunque che qualcosa riusciate a capire ....
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Mauro, ti ringrazio per aver dato voce a considerazioni che anch'io sto facendo. Sono sicura che ciò è condiviso anche da altri membri del forum, infatti ho avuto modo di accennare a questo problema con le mie "compagne di viaggio" di Orticola, le quali avevano avuto le stesse mie impressioni.
E' vero, è gradevole conoscere particolari più o meno privati delle persone che scrivono, l'importante è che queste digressioni non distolgano troppo l'attenzione dal tema principale, le piante. Alcuni giorni ho passato un sacco di tempo a leggere messaggi e, alla fine, avevo la sensazione di non aver letto niente su piante e fiori... Mi rendo conto che ultimamente, pur continuando a leggere i messaggi più o meno giornalmente, rispondo poco e mi sento anche poco incentivata a ricercare notizie su libri o riviste per chi li richiede, perchè ho la sensazione che qualunque risposta verrebbe sommersa da "altro".
Vorrei però precisare una cosa: parlare solo di giardinaggio non significa essere libri stampati (quelli li possiamo comprare); chi ha letto certi messaggi del periodo attorno a febbraio ricorderà quali piacevolissime lettere hanno scritto persone come Mariangela, Petunia, Paola-Luna, Ugo Laneri, Lucia e altri, a volte mescolando racconti personali a notizie rigorosamente tecniche, ma tutto con estremo garbo e, direi, coerenza con l'oggetto delle lettere.
Forse non dovrei essere io a fare le pulci su questo argomento, visto che ho lanciato la moda dei "Pettegoliamo", ma forse da quel messaggio si è partiti un po' troppo per la tangente.
L'idea di Esmeralda (creare un forum a parte per chiacchierare in libertà) per me può andare bene, perchè evita di andare a ricercare altrove uno spazio per parlare con persone che ci interessano e che non si desidera perdere.
Ciao a tutti, Gloria
 

Paola-Luna

Florello
Mauro sono d'accordissimo con te........ Siamo in un sito di giardinaggio e quindi per tutti coloro che una volta stretta amicizia 'da pollice verde' vogliono continuare le discussioni, chiaccherando anche d'altro, consiglio di trovarsi una chat o di scambiarsi i messaggi via e-mail..... un conto è la voglia che ogniuno di noi ha di evadere e di conoscere nuova gente, un altro conto è intasare un sito bellissimo con posts che alla stragrande maggioranza dei visitatori non interessano!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ineccepibile e forse un pò tardivo, ma sono certo che questo Tuo messaggio è stato a lungo meditato e sofferto.
Verissimo, da alcuni mese il Forum sembra oscillare tra una chat-line ed una segreteria telefonica e questo probabilmente nasce dal fatto che ci siamo ritrovati tra le mani un bellissimo giocattolo (non ne ho ancora trovati di simili) senza fatica, spese, senza essere bersagliati da pubblicità ossessive, con uno sponsor che sembra non esistere per la sua riservatezza ed un moderatore a cui abbiamo spesso chiesto (e sempre ottenuto) nuovi servizi. Abbiamo quindi finito per credere che questo spazio fosse un atto dovuto e a poco a poco ne abbiamo sempre più approfittato senza pensare che tutto ciò ha un alto costo di impegno personale ed anche, perchè no, economico e che quindi non si può chiedere di allargare a dismisura gli spazi del forum ad argomenti diversi da quelli che hanno spinto per passione chi lavora "dietro le quinte" in questa avventura.
Naturalmente sono certo che nessuno avrà da ridire per qualche piccola divagazione o nota personale, purchè fatta con moderazione.
Aggiungo qualche proposta.
1)inserire periodicamente ed in modo automatico un messaggio in cui si riportano le regole fondamentali di comportamento;
2)per i nuovi messaggi: inserire tra "nome visualizzato" e "messaggio" una breve frase in cui si ricorda ad es. che la domanda deve essere attinente al mondo vegetale e che devono essere inserite tutte le informazioni (località, esposizione ecc) utili;
3)per le repliche: inserire come sopra una frase in cui si ricorda che le repliche devono contenere nuovi elementi utili rispetto ad eventuali precedenti risposte (astenersi in caso contrario).
Cordiali saluti
Pietro Puccio
Palermo
 
L

LuciaR

Guest
Concordo con voi tutti, in particolare con Pietro, per quanto è stato detto.
Dal mio punto di vista era ora che che ci fosse un intervento correttivo per ridare al forum il suo senso iniziale. Quasi non ci speravo più.
Personalmente anche a me è capitato di provare la sensazione di perdere tempo leggendo molti degli ultimi messaggi. In certi momenti mi sembrava di ascoltare una stazione radio piena di interferenze.

Benvengano le note personali, gli aneddoti e i racconti, purchè non siano fini a se stessi o messi li' tanto per riempire un vuoto.
Vada anche per un forum di varie ed eventuali, se qualcuno lo vuole, ma mi permetto anch'io di ricordare che tutti gli utenti registrati posseggono un'email e che pertanto gli argomenti extra-giardinaggio possono sempre essere trattati in forma privata.
Saluti a tutti, Lucia.
 

elleboro

Florello
Unisco anche la mia voce alle altre, nel dire che forse si è un po' esagerato. Un OT qui e uno là non hanno mai fatto male a nessuno, anzi... ma qui si rischiava di far diventare OT i discorsi sul verde.

Senza rigidità alcuna, tornare al tema del
sito penso che sia gradito a tutti noi. Non
vedo positivamente la proposta di un forum
apposta per le chiacchiere perchè:
o comprendono considerazioni sul verde ed allora dovrebbero rientrare nei forum previsti, o le escludono, ed allora tanto
vale ritrovarsi su di un forum generalista.

Penso, Esmeralda, che un appuntamento ad una Mostra possa essere benissimo sopportato dal
Forum, anzi può interessare specificatamente,
basta che venga trattato senza troppe divagazioni. Siete d'accordo?

Il tutto alla luce del vecchio detto:
"est modus in rebus".
Ciao ciao a tutti, bruna.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti e grazie Mauro per il tuo MSG, confermo quanto detto da Gloria e condivido le varie risposte arrivate a tutt'oggi, anche se ogni tanto anche a me scappa qualche battuta, ma penso che la cosa sia normale in un contesto, se è limitata; altra cosa, è scrivere al forum tanto per "attirare l'attenzione" oppure per (come detto da Lucia), riempire un vuoto.
Non lo sò, ultimamente quando entro nel sito mi sento come se qualcuno cercasse di disturbarmi.
Di esperti ne abbiamo, solo che non intervengono più come prima, spero che sia determinato dal loro impegno nel giardinaggio e non per altro............
Un altro forum con "varie de eventuali", mostre, incontri etc., ben venga, non tutti hanno la fortuna di avere l'amica, la vicina o la famiglia per scambiare quattro chiacchere in merito.
Ciao a tutti Patrizia
 
T

teo

Guest
Ciao, è da qualche mese che frequento il forum e devo dire che lo trovo sempre utile.
Utile sicuramente per chi di giardinaggio se ne intende poco e da poco sta affrontando la materia come me. Penso che sia normale che persone più esperte siano poco interessate a domande semplici o addirittura banali.
D'altro canto il termine forum in Internet è riferito si, spesso, a discussioni a tema, ma mi sembra evidente che un forum che tratta di "Giardinaggio" sia destinato per forza di cose ad essere "Generalista". A me è comunque bastato utilizzare la modalità "Ricerca" per trovare gli argomenti che mi interessavano.
Come è altrettanto vero che Internet non avrebbe avuto il successo che ha se non grazie alla quasi totale libertà di espressione. La verità è che i forum del sito ed in particolare quello di giardinaggio hanno avuto un enorme successo!! Anche per la simpatia, la cordialità e la competenza di coloro che vi scrivono. Forse è vero che in alcuni casi, essendosi create delle amicizie a volte alcuni messaggi si affollano subito mentre magari altri, ad esempio il mio, su come riprodurre il melograno sono rimasti a lungo al palo. La mia proposta è che poichè il sito ha un moderatore, deve essere proprio il moderatore, magari inviando un'e-mail privata a chi magari divaga troppo, a riportare il Forum in tema.
Ciao
 
R

Roberta

Guest
Mi associo anche io con ciò che dice Teo.
Questo forum è bello perché c'è molta gente simpatica e competente.

Sarà forse perché sono tollerante di natura ma a me, se c'è stato qualche messaggio che è andato fuori tema non ha dato fastidio;
mi sembra comunque che un piccolo riferimento al giardinaggio ci sia sempre stato.
Penso sia umano divagare, ma poi sta ad ognuno di noi rietrare nelle "regole". Messaggi come "Pettegoliamo un pò" e altri non propriamente attinenti al giardinaggio non hanno fatto che aumentare l'affiatamento e la simpatia tra le persone contribuendo anche a portare questo sito (al momento, ma speriamo fino alla fine) al primo posto dello Stambecco D'Oro.
Inoltre sono scaturiti anche degli incontri che in un sito formale non sarebbero di certo avvenuti.

Ma capisco anche chi, certi messaggi possano aver dato fastidio...fortunatamante siamo diversi e ognuno ha le proprie reazioni.

Mai più divagazioni da parte mia...lo prometto
 
G

Gloria2

Guest
Ho pensato e ripensato al fatto di inserire un "Forum-chiacchiere" nel nostro Forum e resto convinta del fatto che sono d'accordo con questa possibilità.
Lucia ha ragione, si possono mandare e-mail agli interessati, ma mi sono venuti in mente messaggi di qualche tempo fa tipo quello che raccontava di fiori rubati al cimitero: quel messaggio non c'entrava, se non in modo forzato, con il giardinaggio, ma ha avuto molte risposte perchè ha toccato il cuore di chi ha avuto lo stesso problema. Io non avevo risposto ma avevo letto con molto piacere lo scambio di lettere, mi ero immedesimata nella situazione; uno scambio di e-mail tra gli interessati non mi avrebbe permesso di farlo. Lo stesso vale per altre situazioni che, se inserite nel Mega-forum, possono essere devianti, ma alle quali è comunque piacevole partecipare se e quando vogliamo. Se il Forum, come vogliamo, diventerà più "serio", mi piacerebbe comunque avere la possibilità di conoscere in un modo diverso alcune persone, di decidere, leggendo le lettere di un Forum-chiacchiere, che una tale persona mi interessa e mi piacerebbe approfondire la sua conoscenza, che ha la mia età, che ha i miei stessi hobbies o che va in vacanza nel mio stesso posto.
Non vedo perchè togliere questa possibilità: ciò che spinge a scrivere qui, secondo me, è sì la voglia di notizie tecniche e consigli, ma questi possiamo reperirli comunque altrove con un po' d'impegno: ci piace invece il fatto di sentirli raccontati, vissuti, sperimentati, sbagliati. Ci piace il fatto di condividere una passione con persone che però sono anche ALTRO, non solo passione per il giardinaggio e magari ci piacerebbe approfondire questo ALTRO con alcune di esse.
Allora, sì alla divisione degli ambiti, ma ben venga un punto d'incontro diverso per chi lo desidera.
Ciao Gloria
 
L

LuciaR

Guest
Scusate se intervengo ancora, ma sto leggendo con molto interesse i vostri messaggi e vorrei aggiungere ancora qualcosa.
Premetto che, come credo tutti voi, la mia idea del forum non è nè quella di un luogo per babbioni che si ritrovano a discutere sui massimi sistemi con linguaggio tecnico e nemmeno quella di una chat in cui ognuno scrive la prima cosa che gli passa per la testa, cosi' tanto per dire qualcosa. Fra i due estremi ci sono molte possibili soluzioni intermedie ed è secondo me in questa direzione che ci si deve muovere. Per questa ragione, dopo averci ripensato, non condivido l'idea di creare un nuovo forum "varie ed eventuali". Un tale spazio rischierebbe di creare proprio questi due estremi, ovvero una linea di confine, peraltro di difficile definizione, tra i contributi di carattere tecnico e quelli invece di carattere personale.
Anche a me piace conoscere qualche particolare della vostra vita, sentire i vostri racconti e capire i vostri gusti attraverso i messaggi che scrivete.
Io stessa, quando possibile, cerco sempre di inserire qualche nota di carattere personale, perchè mi sembra cosi' di rendere i messaggi più gradevoli. Tuttavia, almeno per quanto mi riguarda, apprezzo gli extra (chiamiamoli cosi') quando si inseriscono in un discorso un pò più ampio, mentre se sono fini a se stessi, mi chiedo perchè mai proporli ad un sito come questo?
Un messaggio quale quello ricordato da Gloria sul furto dei fiori in cimitero non è di per sè fuori luogo in un forum come questo. Ciò che invece rischia di essere stonato è la lunga serie di repliche del tipo "botta e risposta", che rapidamente si sussegguono senza dare alcun valore aggiunto a quanto già detto, ma cosi' tanto per fare una battuta, per tenere aperto il discorso, divagando in modo incontrollato fino a perdersi per strada. Dal mio punto di vista, cosi' facendo si toglie valore al messaggio iniziale e si rischia di irritare chi legge. Non per un fatto di intolleranza, ma per il disordine che si crea.
Concordo con quanto detto da Teo sulla funzione del moderatore, anche se credo che alla fine sia più importante di tutto il nostro buon senso.
 
A

aldo

Guest
Credo che l'iniziativa di alcuni di organizzare incontri per visitare mostre o vivai con l'ausilio fornito dal forum di "Giardinaggio.it" non credo, a mio parere, possa costituire un "delitto". Anzi sono iniative da incoraggiare e che il sito stesso potrebbe organizzare. Ne sarei allora ben felice.
 

Paola-Luna

Florello
non sono affatto d'accordo...... o meglio non sono d'accordo che dette iniziative possano essere anche incentivate dal sito.... Per te è facile parlare: vivi a Roma e quindi ti sentiresti ogni volta tirato in ballo, incitato a partecipare..... Per chi come me abita in Trentino, o Lucia a Padova o tutte quelle persone che comunque abitano in 'tanta malora'...... come la mettiamo? Sinceramente, leggendo dei vostri incontri nei garden center di Roma personalmente mi sono sentita molto messa in disparte, non che sia colpa vostra se abito a 600 km. di distanza..... anche a me piacerebbe molto conoscere Ugo Laneri, Lucia e tutti gli altri. Se si vuole rimanere un gruppo unito ed affiatato, credo che questi incontri possano essere programmati 'in altra sede', ovvero, dandovi appuntamento via e-mail,telefono etc. senza mettere tanto di cartellone pubblicitario nel forum, leggendo il quale l'80% dei visitatori si sente automaticamente escluso!
 
M

Myosotis

Guest
...Vado un po' controcorrente ma ripeto che a me il forum piace così.non mi sono mai sentita irritata per l'intervento di alcuno e d'altra parte chiedo scusa se,senza volerlo,posso aver irritato qualcuno io stessa.
Mi stupisce comunque il fatto che qualcuno abbia sentito il bisogno di protestare direttamente con Mauro(tipo scolaretto...che fa la spia!) e non si sia esposto direttamente nel forum.Personalmente,se c'è qualche messaggio che pùò non interessarmi,lo capisco già dal titolo e di conseguenza ..non leggo.
Aboliamo pure tutto ciò che non rientra nel tema specifico(auguri di Pasqua e compleanni,appuntamenti all'orticola o altro,se la maggioranza lo richiede;stiamo attenti,al contrario,a non far diventare il forum ...un susseguirsi di pagine dell'enciclopedia.Tutti siamo capaci di andare in biblioteca ma stiamo certi che sui libri non troviamo tutte le risposte ai nostri quesiti(soprattutto ora,con le stagioni un p0' stravolte,con 25 gradi a novembre e l'ibisco in fiore.)Solo l'esperienza,a volte,ci può aiutare:e il forum,in fondo,è lo scambio di esperienze tra persone!
E poi,non mi sembra esatto dire che da un po' di tempo si parla di tutto,fuorchè di giardinaggio:basta scorrere i titoli e si vede che è in netta prevalenza l'argomento "piante"rispetto alle "futilità".E' vero che certi messaggi,non sempre attinenti,hanno avuto parecchi riscontri:ma,ripeto,personalmente la cosa non mi disturba,perchè ,se voglio,nonli leggo.(Anzi,per la verità,mi sono parecchio divertita)
Fine dello sfogo.
Continuerò comunque a dare le uova agli oleandri(me l'ha detto un contadino)ma di queste"volgarissime"cose non parlerò più con nessuno.
ESPERTI,dove siete?Rispondete,per favore,numerosi,al mio messaggio nel forum delle rose:ve ne sarò grata,e non manderò più messaggio alcuno che possa turbarvi.
Un saluto a tutti.Ciao Daniela
 
G

gennarino

Guest
Penso che questo forum vada bene cosi come è, con domande e risposte sulle piante, aneddoti personali incontri etc. Chi vive fuori Roma può provare ad organizzare incontri nella sua citta o zone limitrofe, in questo modo non si sentirebbe in disparte, e permetterebbe alle persone che vogliono di fare in modo che un incontro telematico freddo e arido diventi anche un incontro personale e amichevole. Inoltre girando per vivai insieme ad altre persone del forum ho certamente aumentato la mia conoscenza tecnica parlando dal vivo con persone che possono avere avuto esperienze di giardinaggio diverse dalle mie.
Comunque a chi gestisce il forum l' ardua sentenza.
 
I

Isabella

Guest
Sono d'accordo con Daniela, la cosa più importante è lo scambio di esperienze tra le PERSONE!!!
Se il forum, come ce ne sono altri, fosse soltanto "tecnico", non avrebbe il successo che ha e non avrebbe aiutato diverse persone ad entrare in contatto, a parlare di amore per le piante ma anche per tutto il resto del creato, di bellezza della natura e dell'animo umano! Sono iscritta ad altri forum ma li trovo ARIDI, questo forum mi insegna ogni giorno qualcosa sulle piante (perchè di questo si parla!) ma mi fa anche riflettere molto sulle diversità tra le persone, sui luoghi, sulla sensibilità umana, oltre naturalmente a divertirmi!!!
Anch'io non ho potuto partecipare agli incontri, ma non mi ritengo esclusa dal fatto che gli altri ne parlino, anche perchè parlano di acquisti di piante, di cosa hanno visto e mi è comunque utile. Certo qualche messaggio poteva essere evitato (date, ore degli incontri) ma per ovviare a questi problemi basta indicare bene l'oggetto del messaggio così chi non è interessato non "perde tempo a leggerlo". Io trovo interessante leggere quasi tutto (non visito mai il forum sulle piante grasse e sullo scambio dei semi).Anche se non ho un giardino, spero comunque un giorno di averlo e "immagazzino" con interesse informazioni su prato e falciatrici, così come ho letto con stupore i messaggi sui fatti del cimitero o dei nidi nei vasi! Mi hanno dato fastidio le futili conversazioni sugli smilies, ma comunque credo che chi voglia abbia il diritto di parlarne e non me ne sono lamentata....
Colgo quest'occasione per ringraziare tutte quelle persone che hanno con simpatia e gentilezza dialogato con me.
Isabella
 

alex

Giardinauta Senior
Salve a tutti, vorrei dire anch'io la mia, a me non ha dato assolutamente fastidio leggere msg e divagare anche un pò, è vero che è un forum di giardinaggio ma le persone che scrivono e che stanno appunto dietro a queste poche righe , sono sempre persone, con i loro sentimenti, con i loro dubbi ed incertezze, cioè siamo umani e non testi di botanica pieni di termini tecnici e altro!
Credo che questo forum sia davvero bello così come è, ed il segreto del suo successo è, non perchè si parla di tutto, ma perchè e fatto da gente vera, e sottolineo vera, che oltre nei discorsi di giardinaggio e di fiori, ci scappa la descrizione di come siamo, cosa facciamo, alcuni si dichiarano, come è successo a me, proprio perchè mi sentivo fra tanti amici sinceri e non fra le pagine fredde di un libro, altri raccontano del nido nel vaso, dell'arrabbiatura col marito, della loro famiglia, cioè delle cose semplici e casalinghe di tutti i giorni, c'è chi come Esmy fa la battuta o rallegra il msg con un disegnetto, o come Zia Lilli che trasmette positività, insomma ripeto di persone educate, gentili, molto affettuose, ma quello che più conta vere e sottolineo vere, a me rallegra tantissimo leggere i msg di chi richiede aiuti di giardinaggio, ma anche un pò coloriti dalla vita quotidiana!
Non so se entrerei sempre tutti i giorni se questo forum fosse fatto di soli tecnici che si parlano delle solite cose e dei soliti fiori belli o stropicciati che siano, secondo me ha successo, è vivo ed è bello proprio perchè è così!
Comunque starebbe benissimo anche a me se magari ci fosse un forum dedicato alle generalità, ma in questo forum, perchè personalmente vorrei chiaccherare con le persone e le care amicizie che ho conosciuto e che conosco tutt'ora qui, non andare a chattare da un'altra parte con chi non conosco!
Questo naturalmente è il mio pensiero, ma non credo di allontanarmi molto da quello che pensano gli altri partecipanti e da quello che sentono o provano quando si collegano e ritrovano le loro amicizie con i discorsi di fiori, pare quasi di sentire un calore dentro, sembra che ti si scaldi il cuore, ti senti libero e magari ti sfoghi anche un pò, cioè ti senti una persona migliore!
Un bacione,Alessandro!
 
C

clara2

Guest
Alex, sei grande!!! Hai sintetizzato garbatemente quello penso anch'io. Perciò non mi ripeterò. Dunque d'accordo anche con Gennarino, Daniela e quant'altri hanno difeso le "divagazioni sul tema" giardinaggio, ma anche "giardinieri".
Clara
 

Similar threads

R
Risposte
0
Visite
973
rosa cremona
R
M
Risposte
34
Visite
3K
Kantor47
K
B
Risposte
10
Visite
922
Bacarospa
B
Alto