• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tutti i forumisti!!!chi e' stato in Puglia e dove???'

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Allora!!!, la Puglia la conosco quasi come le mie tasche!!!!
dato che sono Lucano, e ci troviamo ai confini....

Sono stato a Bari, a Taranto, a San Giovanni Rotondo, a Manfredonia, a Bisceglie, e per molti anni, trascorrevo 15 giorni di mare sul Gargano, a Vieste, quindi andavo spesso anche a Peschici, ho visitato la foresta Umbra etc...etc..

Bellissimo il Gargano!!!!

Angel87

Giardinauta
io ero nella pancia della mamma quando i miei andarano al Gargano... conta????
a parte gli scherzi non ci sono mai stata ma ci faccio la voglia perchè per me l'Italia è bellissima e prima di andare a vedere tanti altri posti del mondo mi fermerei in Italia daltronde il mio lavoro mi da modo di conoscere ogni parte del mondo ma l'Italia rimane l'Italia. ho un amico che ogni anno ci va almeno 3 volte perchè è super innamorato di questa terra mediterranea e mi parla sempre benissimo di posti stupendi e mi mette una voglia di farci un salto che chissà magari l'anno prossimo ci vado!!!

annarita3

Giardinauta
Mio marito ed io siamo andati nelle Puglie due volte (mia cognata abita a Leverano) ma la vacanza più bella è stata a Presicce, in un agriturismo. Ed è stato bello anche il viaggio, fatto tutto in macchina, da Palermo.

SecoB

Giardinauta
ha ha ha !!!

io di minervino murge mi ricordo con i luciconi neglio occhi le splendide macellerie che ti cuocevano la carne sul momento!!!! una ****ta!
:lol: :food: :lol: :food: :lol:

Vieni a ballare in pugliaa, pugliaa pugliaaaaaaaa

ps: vesna, l'aereo x foggia?? Nooo, secondo me paradossalmente fai mooolto prima da bari....(e io sono della prov di foggia...)

il ballo della Taranta ??? :hands13: :hands13: :hands13: :love_4:

vesna

Maestro Giardinauta
tano ti sapro dire dopo natale com'è l'eroporto.
per me è comodo perche il volo è da torino e si spende poco. l'unico diretto da torino era air one che per un periodo anno sopresso e sinceramente costa abbastanza. per avere un low cost dovrei andare a orio. percio per me tutto tempo guadagnato :) e poi foggia-trani è un oretta, bari - trani sono 45 min

artemide

Florello Senior
io l'ultima volta che sono stata in Puglia, mooolti anni fa, sono andata al paese dov'era nato mio papà, a Corato che si trova in provincia di Bari, e poi in due paesi li vicino, a Bitonto dove dovrei avere ancora un cugino (non ci sentiamo mai) e a Trani, dove ha la casa per le vacanze un amico di mio papà.

M

mammagabry

Guest
Salento :food: salento :froggie_r:froggie_r
Ci voglio tornareeee!!
Due estati fa c'era un festival strano dove partecipava un amico cosi' siamo andati vicino lecce per 3 giorni e ci perdevamo di continuo nelle stradine contornate di muretti a secco e siccome mi ha pizzicato la taranta tornata a casa mi sono costruita il mio muretto e ci ho messo delle piantine.
L'estate prossima ,ci siamo ripromessi, che ci andremo sperando di poter fare un intera settimana:food: soli e senza amici:ciglione:vogliamo tornare li' dove "si vedono due mari".
Nel frattempo mi ubriaco di pizziche pizziche; ho scaricato di tutto su emule :fischio:
Nel lontano 92-93 avevo il fidanzato di Ostuni e ci ho passato 2 estati come mi sono innammorata di quei vicoli, quante mandorle ho mangiato:food:,sara' tappa obbligata per il prossimo agosto.Nel frattempo sogno e sospiro al ritmo della taranta,sperando che mi pizzichi ancora.:ciglione::eek:k07:

artistaviva

Giardinauta
io termoli.....artistaviva ..sono MOLISANA ...larino.. cB. e .il posto che sono andata e rodi e vieste...quando ..si raCCCCCCCCCCcoglievano i canellichi a riva con le mani ...e facendo una passeggiata alla mattina presto si raccoglievano le vongole per il pranzo..bei tempi...ora mi dicono che non e piu cosi..peccato....ciao anna

Eddai un' altra molisana!!!!Siamo pochette pochette....:D
Conosco Larino...e conosco bene anche il gargano:froggie_r
I bei tempi della pesca manuale a riva sono finiti da qualche hanno....credo dipenda dalla pesca sconsiderata e dei divieti non rispettati....a lungo andare se ne risente!:mazza:

Ciaoo!!!

anna08

Giardinauta Senior
Ci sono stata tanti anni fa, d'estate, in agosto. Nonostante il gran caldo ne ho un bellissimo ricordo. Ero stata a Vieste, avevamo fatto un giro in barca durato parecchie ore lungo la costa. C'eravamo fermati in una spiaggetta con dell'acqua incredibilmente trasparente. Una meraviglia! Ricordo anche l'ospitalità delle persone, i cibi e tante altre cose belle.Purtroppo non ci sono mai più tornata:cry: Chissà forse un giorno....:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
I miei genitori andarono in vacanza nel 1971 ad Ostuni.
Mia madre se ne innamorò e vi comprò casa nel centro storico.Fino ai 20 anni ci andai tutte le estati e,quindi,conosco benissimo gran parte della puglia,soprattutto le parte più a sud.Sapevo anche parlare in dialetto ostunese....:rolleyes:
Ecco la casa:

recitaasilo-elementarigiugno2008108.jpg

Scusate ma non sono riuscito a girarla:martello:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Taaanti anni fa, sono stata sul Gargano, stavamo in un bellissimo campeggio (senza sabbia :ciglione:) vicino a Vieste, e soprattutto eravamo giovani :lol:.... Due anni fa siamo stati due settimane nel Salento, base a Torre dell'Orso e poi ogni giorno a girare tutta la costa fino a Torre Lapillo, passando per Otranto, S.Maria di Leuca, Gallipoli ecc... e anche Alberobello :love:
Una vacanza meravigliosa, tanto che mio figlio mi chiede continuamente di tornarci :rolleyes:! :Saluto:

Silvio07

Florello
ci sono treni che arrivano fino alla stazione di Lecce, l'aereo si ferma a Bari; in compenso le superstrade sono favolose !!!

No, il treno non c' è. Io sono a Ragusa. Per fare il treno dovrei arrivare a Siracusa, a Siracusa cambiare ed arrivare a Catania per prendere la cuccetta, da Catania arrivare o a Roma e poi l' eurostar oppure a Caserta mi pare. Ma devo fare cambi. Dipende da dove si abita. Ugual cosa per l' aereo. Bisogna arrivare a foggia. Ma l' aeroporto sta a Catania purtroppo e poi da foggia prendere l' autobus. Fra valigie e cose varie, conviene l' auto. E facendo anche i conti si risparmia.....
Ciao:Saluto:

artemide

Florello Senior
I miei genitori andarono in vacanza nel 1971 ad Ostuni.
Mia madre se ne innamorò e vi comprò casa nel centro storico.Fino ai 20 anni ci andai tutte le estati e,quindi,conosco benissimo gran parte della puglia,soprattutto le parte più a sud.Sapevo anche parlare in dialetto ostunese....:rolleyes:
Ecco la casa:

recitaasilo-elementarigiugno2008108.jpg

Scusate ma non sono riuscito a girarla:martello:

carina la casa. ora non ci vai più in vacanza?

miciajulie

Fiorin Florello
per ragioni familiari, conosco un po' la provincia di foggia, ascoli s., ortanova, candela... bello il mercato di ortanova, se vi capita andateci, si fanno dei veri affari!

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ehiiii, se parlate di Puglia non posso non intervenire, e' la mia terra. La mia citta' e' Galatina, vorrei,se posso, inserire un piccolo cenno storico riguardo la "taranta" :
La chiesetta di San Paolo, a pochi passi dalla piazza principale della città e dalla Chiesa Matrice, dedicata ai Patroni Santi Pietro e Paolo, è stata dal medioevo e sino alla fine degli anni '50 del XX secolo, teatro di fenomeni misteriosi legati al "tarantismo".
Si racconta che gli apostoli Pietro e Paolo, durante il loro viaggio di evangelizzazione, sostarono a Galatina e che San Paolo, riconoscente della calda ospitalità ricevuta da un pio galatinese nel proprio palazzo, ove ora è ubicata la Cappella, in via Garibaldi n. 7, diede a lui ed ai suoi discendenti il potere di guarire coloro che fossero stati morsi da ragni velenosi, detti in dialetto "tarante". Sarebbe bastato bere l'acqua del pozzo posto all'interno della casa (attualmente murato per motivi igienici) e tracciare il segno della croce sulla ferita.
Da qui l'annuale ricorrenza, il 29 giugno, di un rito esorcistico che, per le donne pizzicate (talvolta erano anche gli uomini) dalla taranta nelle campagne durante la raccolta del grano, iniziava nelle proprie abitazioni e si concludeva con la "liturgia" nella casa del Santo, dove venivano accompagnate da musicanti provvisti di tamburelli, violini, armoniche e organetti, per ringraziarlo della grazia ricevuta o per invocarla. Solo dopo aver bevuto l'acqua miracolosa ed aver vomitato nel pozzo, la grazia si poteva ritenere ottenuta. Accadeva che le "tarantate", dopo essere state morse da uno di questi ragni, entravano in uno stato di confusione e agitazione o piombavano nella depressione, dal cui torpore si destavano solo al suono di una musica che le costringeva a ballare convulsamente, rotolandosi e contorcendosi per terra, arrampicandosi sui muri. Con "la pizzica", mimando la danza della taranta, nella quale si identificavano per portarla allo sfinimento e alla morte, le donne, perdendo la propria identità, si potevano liberare dal veleno e guarire dal morso. Per liberare le tarantate dalla possessione demoniaca, i musicisti-terapeuti facevano ronda attorno alla vittima aggressiva ed isterica e impiegavano ore e ore per portare a termine il rituale, che si concludeva con la morte simbolica della taranta a la rinascita a nuova vita della donna.
L'esorcismo, quindi, si concludeva con il pellegrinaggio a Galatina, dove davanti alla chiesetta di San Paolo il rituale si ripeteva, richiamando folle di curiosi.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Da brindisi in giu', siamo fortemente penalizzati, per prendere un volo aereo ci si mette piu' tempo ad andare all' aeroporto di Brindis che arrivare a Milano o Roma. Qui a galatina, pensate, abbiamo un aeroporto militare, che viene usato come scuola di volo, hanno tentato di farlo diventare civile ma purtoppo non se ne parla per il momento. Sarebbe una benedizione sia per Lecce e provincia, sia per il turismo se si superassero i problemi burocratici. Aspettiamo con ansia....

Alto