• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ci metto in questo giardino?

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Nel mio giardino ho un area che vorrei riempire con alcune piante decorative ed erbe aromatiche, ma non avendo alcuna conoscenza botanica mi tornerebbe utile il parere di chi invece se ne intende.

In linea generale sono aperta a qualsiasi consiglio, l'unica cosa è che mi piacerebbe avere:
- erbe aromatiche (magari in prima fila, per raccoglierle più facilmente)
- rose damascene (se possibile, ma non obbligatorio).
Per il resto bassa manutenzione è la parola chiave :)

Vivo nella Polonia dell'Est, clima freddo freddo d'inverno, ma l'estate è calda-mite come al nord Italia.
Viviamo lontani dalla città, in mezzo alla campagna, ad Est dopo la ringhiera c'è un'ampio giardino.
Lo spazio di terra è grande 500x250cm ed è illuminato dal sole nelle ore del mattino.
Il terreno è argilloso, ma vorremmo sostituirlo con un terreno più adatto in base a quel che ci si pianterà.
I "cadaveri" di piante e le erbacce che vedete nella foto verranno estirpati, per cui si partirà da tabula rasa.
Questa è l'esposizione al sole:

esposizione.jpg

Dopo qualche consiglio frettoloso datomi al vivaio e facendo un po' di ricerche su internet, ho elaborato questo "piano".
Voi che avete sicuramente più conoscenze di me:
Trovate che vada bene?
È meglio che cambi qualcosa?
Bisogna rifare tutto da capo?

Ecco l'immagine:

Grazie in anticipo a chiunque abbia l apazienza di aiutarmi :)
G.
 

Allegati

  • garden_scheme.jpg
    garden_scheme.jpg
    362,7 KB · Visite: 29
  • esposizione.jpg
    esposizione.jpg
    157,3 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso, mi permetto di segnalarti alcune cose.
Forse il vivaio ti avrà detto che ci sta tutto, ma, in quelle che credo siano le dimensioni dell'aiuola 5 m x 2,3 m, le dimensioni reali delle piante che hai scelto vanno oltre il metro previsto.
La Spirea nel giro di 2 o 3 anni una volta fiorita si apre e i rami arcuati arrivano oltre, molto di più del metro. Credo arriverebbe a coprire la Brunnera che sarebbe in fiore, infatti andrebbe spostata avanti, al posto della Hosta.
Toglierei una delle Paniculate e coprirei lo spazio con altre erbacee, magari altre Brunnera o Hosta, per non distrarre troppo l'attenzione con altre specie e tenere una certa uniformità, sia estetica che di manutenzione.
Anche di Rosmarino e Salvia sono troppe tre piante. Finché sono giovani (i primi 2 anni) ci stanno, poi cominciano a diventare legnose e ad aprirsi. Forse in Polonia avete altre varietà che rimangono piccole, ma in base alla mia esperienza una pianta sarebbe sufficiente, oltre che per lo spazio a disposizione, anche alla richiesta culinaria familiare standard.
La Menta converrebbe tenerla in vaso, in quanto invadente, per evitare che si allarghi anche dove non si vuole.
Della Berberis non parlo perché non ne conosco lo sviluppo, ma delle Rose Damascene non posso dire che bene, anzi benissimo. La scelta sulle varietà sarà facile: sono belle tutte. Io ho Ispahan, profumatissima, vigorosa, sana e ho avuto Mme Hardy, altra meraviglia.
Ovviamente, dovrai preparare bene il terreno, aggiungendo sostanza organica per arricchire e migliorare la struttura del suolo, se ce ne fosse bisogno.
 

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Se posso, mi permetto di segnalarti alcune cose.
Forse il vivaio ti avrà detto che ci sta tutto, ma, in quelle che credo siano le dimensioni dell'aiuola 5 m x 2,3 m, le dimensioni reali delle piante che hai scelto vanno oltre il metro previsto.
La Spirea nel giro di 2 o 3 anni una volta fiorita si apre e i rami arcuati arrivano oltre, molto di più del metro. Credo arriverebbe a coprire la Brunnera che sarebbe in fiore, infatti andrebbe spostata avanti, al posto della Hosta.
Toglierei una delle Paniculate e coprirei lo spazio con altre erbacee, magari altre Brunnera o Hosta, per non distrarre troppo l'attenzione con altre specie e tenere una certa uniformità, sia estetica che di manutenzione.
Anche di Rosmarino e Salvia sono troppe tre piante. Finché sono giovani (i primi 2 anni) ci stanno, poi cominciano a diventare legnose e ad aprirsi. Forse in Polonia avete altre varietà che rimangono piccole, ma in base alla mia esperienza una pianta sarebbe sufficiente, oltre che per lo spazio a disposizione, anche alla richiesta culinaria familiare standard.
La Menta converrebbe tenerla in vaso, in quanto invadente, per evitare che si allarghi anche dove non si vuole.
Della Berberis non parlo perché non ne conosco lo sviluppo, ma delle Rose Damascene non posso dire che bene, anzi benissimo. La scelta sulle varietà sarà facile: sono belle tutte. Io ho Ispahan, profumatissima, vigorosa, sana e ho avuto Mme Hardy, altra meraviglia.
Ovviamente, dovrai preparare bene il terreno, aggiungendo sostanza organica per arricchire e migliorare la struttura del suolo, se ce ne fosse bisogno.
ciao Lisyy,
grazie mille per esserti presa il tempo di rispondere in maniera così dettagliata al mio post.
Quello di voler incastrare tutte quelle piante in realtà non è stato un suggerimento del vivaio ma piuttosto il mio entusiasmo da principiante :)
Però hai ragione, ce ne sono troppe, meglio semplificare come giustamente hai suggerito tu.
Con il rosmarino e la salvia è un punto interrogativo, temo che non riescano a sopportare l'inverno polacco, per cui immagino dovrò ripiantarle ad ogni primavera.
Per quanto riguarda le rose damascene sono contenta che tu approvi, sono i miei fiori preferiti e non vedo l'ora di vederle fiorire e respirarne il profumo meraviglioso!
Grazie di cuore per il tuo aiuto :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se temi l'inverno della tua zona, tanto meglio allora rischiare con una pianta sola, sia di rosmarino che di salvia.
Puoi prendere delle precauzioni, eventualmente, pacciamando la base con della paglia (o del biotriturato), ma io invece sono più fiduciosa: non credo avrebbero problemi. Ma fa così tanto freddo, o è più che altro l'umidità? Quali sono le minime?
 
Alto