è praticamente il fiore sfiorito andato a seme, come si vede che sta succedendo la stessa cosa con il fiore che ho fra le mani, a proposito, qualcuno sa se è facile far germogliare questi semi ?clematide integrifolia
Vedi l'allegato 580202
Che stupenda! (Mi piace anche la valle oltre la ringhiera)clematide integrifolia
Vedi l'allegato 580202
in effetti è una pianta tropicale che tollera appena i 10°, i fiori hanno un buon e forte profumo dalle prime ore della sera alla mattina, ne avevo una in + che ho addirittura spedito in Svezia ad un tipo che lassù non riusciva a trovarlaChe bella la Brunfelsia, a me non l'hanno fatta prendere perché mi hanno detto che teme il freddo invernale, è vero?
ho scritto solo ora poichè se non ricordo male qualcuno, forse Stefano, postò la fioritura mesi fa, ma qui in alto è normale che le fioriture ritardinoCiao Peppe, e questo il periodo delle clivia?
La mia non ne vuol sentir parlare.....
Non credo, a pensarci quel "solo ora" mi fa supporre che è no.
La bella di notte è il classico caso di CODOMINANZA: l'incrocio tra bianca e rossa dà la F1...INTERMEDIA quindi rosa e non tutta rossa come è lecito aspettarsi. Ovvio che i semi F1 caduti diano, quindi, piante a fiori rosa che, l'anno dopo, segregheranno per bianco rosa e rosso nel rapporto di 1 bianco 2 rosa e 1 rosso.belle di notte, praticamente le stesse dell' anno scorso di cui non sono riuscito a trovare la foto, che da seme sono nate belle assortite rosse, bianche e rosa e gialle
Si sono riseminate e come si può vedere il rosa domina
legge di Mendel ? o semplicemente un caso ?
Vedi l'allegato 587844
Che la tieni a fare in vaso?ortensia quercifoli.....un po' sofferente
Vedi l'allegato 582705 Vedi l'allegato 582706
metterla in terra da me significa trovare un pertugio fra le pietre ed anche dopo averlo trovato le radici, sviluppandosi, troverebbero ancora pietre...senza contare le temperature invernali che potrebbero toccare i - 15°Che la tieni a fare in vaso?
Soffre perchè ha un poderoso apparato radicale infatti, in terra, non è come le macrophylla che si afflosciano se non piove.
Potrebbe resistere persino qualche giorno all'ombra delle rupi di Atacama: luogo famoso in tutto il mondo perchè non piove MAI e si sfiorano i 50°C all'ombra.
ai -15 regge in serenità.metterla in terra da me significa trovare un pertugio fra le pietre ed anche dopo averlo trovato le radici, sviluppandosi, troverebbero ancora pietre...senza contare le temperature invernali che potrebbero toccare i - 15°
aoh ! scansafatiche !!!! tu che ambisci gioventù....vieni che gli attrezzi li metto io, poi del pane raffermo, una cipolla e un po' d' acqua di fonte non mancano mai per i + volenterosiai -15 regge in serenità.
Per l'impianto: la buca preparala con il martello pneumatico: mi raccomando le cuffie.
L'acqua di fonte: ottimo. E pure la cipolla.aoh ! scansafatiche !!!! tu che ambisci gioventù....vieni che gli attrezzi li metto io, poi del pane raffermo, una cipolla e un po' d' acqua di fonte non mancano mai per i + volenterosi