• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di rinvasi...

Iolanda08

Giardinauta Senior
la primavera scorsa ho rinvasato tutti i cactus per cambiare terra e vasi. il pane infeltrito (penso torba) l'ho solo rotto e non eliminato completamente. le piante stanno bene, ma secondo voi dovrei ripetere l'operazione e lavare le radici completamente? sono sicura che le radici nei punti dove ho rotto il pane sono libere nella terra adesso e la pianta non ha problemi. che faccio?

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao iolanda..
..anche io facevo come te..ovvero liberavo al meglio le radici e rinvasavo...
..qui mi è stato insegnato di lavare bene,bene le radici togliendo quasi tutta la torba...e poi rinvasare..e che dirti...incrociando le dita non mi è più morta una ciccina...
..adesso solo tu sai quanto ha pulito e tolto..un consiglio per un'altro rinvaso non so..
..considerando che adesso e fino a primavera vanno a riposo senza annaffiature...forse aspetterei...ciao!!!!!!

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Iolanda, quoto simuoh interamente :).
Aspetta primavera per rinvasare, hai detto che stanno bene quindi non le stressarei con un altro rinvaso in questo periodo perchè adesso vanno a riposo, in primavera puoi farlo tranquillamente :eek:k07:

Iolanda08

Giardinauta Senior
ok. a primavera....ma quel che mi preoccupa è: devo per forza togliere tutto il vecchio panetto di torba, anche se le radici nuove e cresciute sono uscite? nel senso, se non lo faccio cosa rischio? adesso sta benone, ha fatto molti fiori e semi. direi, buon segno. se la lascio così? quali sono i problemi ai quali potrei andare in contro? e se la sottopongo ad un'operazione così forte e poi mi muore per chissà quali cause? (un cactus dopo che gli ho rotto il panetto per liberare le radici, poi mi è seccato e morto)

Alto