• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ristagni di acqua !!!

M

maumau

Guest
ciao a tutti, ho rinvasato correttamente una dracena e un'altra a foglia lunga (non ricordo il nome) in vasi di adeguate dimensioni e con sufficiente drenaggio (argilla).
Sono più di due settimane che non le innaffio e con un tester per l'umidità della terra, mi risulta essere completamente bagnato il pane originale delle piante, mentre è praticamente secca la terra intorno ...
Questa situazione porta a tutti i problemi dei ristagni acquosi ...
come posso rimediare ???
ciao a tutti :( :( :(

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusa ma non ho capito bene, ma la tua dracena mostra segni di sofferenza dovuti a ristagno?

Pat

Membro dello Staff
Ce l'ho anch'io quell'aggeggio lì, per misurare l'umidità, ed ho anche la dracena che bagnerò ogni 15 giorni, ma la mia sta in un vaso di coccio, ed anch'essa ha la terra sopra secca ma all'interno mi risulta bagnata.

Comunque, se ha quei sintomi lì, foglie gialle che cadono di solito, e se non ricordo male anche scure sulla punta, toglila dal vaso e guarda le radici, se sono bianche non è quello il problema, se sono per metà bianche e per metà scure, taglia quelle scure, rimettila nel vaso con terriccio nuovo, lasciando stare quello attaccato alle radici bianche, non bagnare subito, aspetta, "misura prima".

E se bagni dal sotto vaso, non lasciare mai per più di 10 minuti l'acqua del sottovaso, sperimentato, una dracena l'ho uccisa così, solo che la prima volta mi è andata bene in quanto ho tagliato e rinvasato, la seconda le è stato fatale, ed il fatto è avvenuto a distanza di un anno (l'annaffiarura per immersione intendo), però, siccome erano 2, una l'ho salvata e l'ho messa in un vaso con quella nuova che ho comprato subito dopo.

ciao.gif

M

maumau

Guest
ok pat se lo conosci la sonda per l'umidità, allora posso essere piu' preciso ...
immergendo la sonda al centro pianta o nelle immediate vicinanze risulta essere addirittura fuori scala ... immergendola invece alla stessa profondità,ma a margine del vaso, la terra risulta secca ... il vaso e' di plastica ... mi hanno anche consigliato di esporre le radici alla'aria per far asciugare la terra ... fatto !!! ma non è cambiato molto ... cosa positiva è che le radici sono bianche ...
e se andassi contro tutte le regole e rompessi il pane originario ... farei più danni vero ??
ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questi problemi accadono quando i terricci utilizzati dai produttori sono ricchi di sfagno, molto asssorbenti.
Puoi tranquillamente sostituire il vecchio terriccio facendo attenzione a nn romper troppe radici, poi pianta subito la dracena in un vaso nn troppo grande, giusto per farci stare le radici, utilizzando il nuovo terriccio, annaffia quando vedrai appassire le foglie...usa il sottovaso.

Ciao

Pat

Membro dello Staff
Ma :confused: se il terricio utilizzato dai produttori non va bene, allora quale secondo te Bran si debbono utilizzare?

Ricordo che di questo ne avevamo parlato nel forum, dove Emy, consigliava di miscelare un pò di terriccio per piante grasse a quello per le piante d'appartamento, la stessa, gentilmente e generosamante, me ne ha portato un pò quando ci siamo viste a Monza, ma non l'ho ancora usato, perchè travaso e sosituzione terriccio, se non è urgente (marciume radicale), di solito lo faccio verso aprile.

Comunque Maumau (chiribbio che nick :D ), non mi sono scordata di te, è che dopo averti risposto sono uscita per la spesa settimanale, (se non la faccio io, qui non si mangia ;) );

Il misuratore d'umidità si chiama "rapistest-mini- moisture tester?"

Rompere il pane originario? Non è stagione, rischieresti di stressare la pianta, l'ho fatto l'anno scorso con 2 photos, uno ha resistito, l'altro è andato a ramengo :(

Però dici che le radici sono bianche, strano, molto strano, e se fosse il probelma contrario, cioè se soffrrisse per mancanza d'acqua? Dico questo, perchè la dracena che mi è morta, l'anno precedente alla sua morte per asfissia, quasi la uccidevo per macanza d'acqua, visto che la tua stà in un vaso di plastica, senti il vaso, senti la pesantezza, se è leggero, significa che ha bisogno di acqua, dove è possibile che è talmante secco, che l'acqua ricevuta nelle ultime annaffiature gli sia scivolata via, e per fargliela recepire, si deve smuovere un pò il terriccio.

Però, misuratore a parte, tu che hai visto il pane di terra vicino alle radici, com'è? asciutto, bagnato? un pò umido?

Per asciugare le radici, avevo letto di avvolgere il pane di terra che le circonda, tamponando con fogli di giornale.

Mi raccomando Mau, aspetto notizie della dracena, domani la spesa non la faccio :rolleyes: ma la mattina non ci sono
ciao.gif

M

maumau

Guest
per prima cosa grazie ad entrambi (pat e brandegeei ) :cool:
A rompere il pane ci avevo pensato anche io ... ma pensavo si romperlo già in vaso, mischiandolo la terra originale, con il terriccio nuovo ... ma sempre già nel vaso .. penso che così la pianta possa soffrire di meno ... :eek:
confermo che le radici bianche e il terriccio (per rispondere a pat) risolta essere scuro (!) di umidità, confermato anche dal tester... è pur vero che il vaso non è troppo pesante ... ma i sintomi portano tutti verso la troppa acqua che verso la scarsità ...

l'idea del giornale non è male ...
Leggendo tra i vari altri consigli ho trovato anche il problema dei termosifoni ... e si la pianta si trova a circa 1.5 m dal termo .. quindi a maggior ragione il terriccio si dovrebbe asciugare ... tranquilli nebulizzo acqua sulle foglie tutte le mattine !!!
mi sono ricordato l'altra pianta che dovrei rinvasere è una yucca che sono 3 settimane che non l'annaffio eppure il terreno risulta bagnato ... anche se la pianta al momento sembra non risentirne ...

ciao ciao

T

TEX

Guest
Non vorrei farti le pulci ma credo bran che i terricci siano ricchi di torba di sfagno e non di sfagno anche perchè lo sfagno è quasi introvabile
n.d.r

Alto