• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di Pokemon Go

garofano

Maestro Giardinauta
Ho trovato proprio adesso un articolo che mi sembra il seguito della discussione sul desiderare.E' un articolo che descrive cosa c'è veramente dietro al giochino che sta andando in voga adesso,quello in cui tanti sciroccati inseguono sul telefonino il pupazzetto di Pokemon.Sembra che sia un buon modo per controllare la gente dove sta ecc.ecc.Eccoli qui:http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=16735
Decisamente l'umanità si sta riducendo proprio male...
 

garofano

Maestro Giardinauta
Già che ci siamo,sarà che è giornata,ci aggiungo pure questo:è un interessante articolo scritto da un autore a mio avviso in gamba,che illustra quali siano i passaggi che portano ad una manipolazione.Secondo lui il processo manipolatorio avviene sempre allo stesso modo,come una sorta di rito,con una successioni di fasi ben definite,e che alla fine sono sempre le stesse.Molto interessante.Eccolo qui:http://www.libreidee.org/2016/08/carpeoro-siate-consapevoli-e-aprirete-una-falla-nel-sistema/
 

Olmo60

Guru Master Florello
siamo controllati. non è un complotto nè una bufala ma una semplice realtà alla quale partecipiamo coscienti e consenzienti, si sbuffa un pò ma fino a un certo punto, poi si può pure "controbattere"
quindi perchè far passare anche i Pokemon come parte di un "complotto"?
Forse perchè ci fa male accettare la spiegazione più evidente, che davvero esistono quelli che li vanno a cercare, facendo precipitare nel baratro la specie sapiens-sapiens?
garò: dispiace cotanta dabbenaggine, (dei cercapokemon) ma fattene una ragione e butta la tessera della coop! ;):V

(e disconnettiti) :)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
niente di nuovo sotto questo sole.. o pioggia...

un esempio famoso di manipolazione... le sette, da Ron Hubbard una famosa a tutte quelle meno famose.... fino a migliaia di anni fa :D, esistono dei manuali specifici in merito e non sono nemmeno nuovi :D
 

garofano

Maestro Giardinauta
Quello che mi sconvolge e mi rattrista è proprio il fatto che,pur parlando di manipolazioni palesi,occulte e/o possbili,ci sia,sempre e comunque,qualcuno che "imbocchi "con tutte le scarpe,abboccando come tonni allettati dalla promessa di finire in TV,o di finire... sulla bocca di tutti:sneaky:...sotto che forma e in che veste, poi, è TUTTO da vedere:sneaky:
 

G.altamurano

Florello Senior
L'accanimento contro pokemon go lo trovo abbastanza sciocco, l'unica differenza con altri giochi per smartphone andati di moda per qualche mese precendentemente è il fatto che le persone vadano in giro per giocarci rendendo palese ciò che stanno facendo. La massa di persone che giocava perdendo un po' di tempo c'era pure per il gioco in cui si spacca la frutta o per candy crush, i dati personali acquisiti dalle varie società pure. Poi in che senso chi ci gioca abboccherebbe alla promessa di notorietà? I pokemon sono cultura di massa dagli anni '90 e piacciono, il gioco ha la novità della realtà aumentata e va di moda, chiaramente ha avuto successo. Come sempre tra qualche mese verrà disinstallato da gran parte dei giocatori.
Tra l'altro, alcuni giocatori sono sicuramente degli sciroccati, ma ti assicuro che giocare a pokémon go non significa necessariamente:
-non fare altro durante la giornata
-non studiare/lavorare
-non interessarsi all'attualità e non preoccuparsi dei problemi del mondo (come l'isischecivuoleconquistare, i politicichecirubanodasottoilnaso ecc)
-non pensare alla f*** (che poi, a pokemon go mica ci giocano solo i maschi /etero/, anzi)

Insomma, io non gioco a pokemon go né ho mai scaricato altri giochi vari sul mio smartphone perché non mi interessano e li trovo delle perdite di tempo, ma per esempio sono iscritto a vari social network. Quindi, pur essendo consapevole di quante informazioni io fornisca in questo modo, posso davvero ritenermi chissà quanto più furbo di altri? Il mondo di oggi funziona così, puoi limitare il controllo che viene esercitato su di te, ma non puoi estraniartene del tutto, se vuoi vivere dentro la società e usare la tecnologia. Del resto, come ha detto olmo, i dati te li prendono anche dalla tessera del supermercato e ogni volta che fai una ricerca su internet. I giornali hanno marciato molto scrivendo articoli su qualche pinco pallino che ha fatto cose stupide (tipo il tizio che ha lasciato il lavoro per due mesi) o sulle masse di persone che vanno in giro a cercare mostriciattoli, alimentando l'idea che tutti i giocatori siano dei decerebrati, facendo emergere la fazione "contro". Ma considerando la quantità di critiche stereotipate (precedentemente citate) che ho letto ultimamente riguardo pokemon go e il complotto svelato, mi sarei aspettato una rivoluzione contro il sistema la settimana scorsa ;)
 

Olmo60

Guru Master Florello

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Spezziamo la cosa in due.
1 - Il gioco in sè.
Se pensate che solo i ragazzini giochino con i videogiochi, state commettendo un errore enorme. I videogiochi di oggi non sono più quelli di 20 anni fa, oramai il "gioco" è una cosa seria; infatti la maggior parte dei videogiocatori (in generale) sono adulti, e molti videogiochi sono semplicemente troppo complessi per un ragazzino.
La realtà aumentata è il futuro (e non solo nel campo dei videogiochi), Pokemon Go è solo il primo, piccolo, timido passo. Presto vedremo roba molto più pesante. Tipo questo:
Giochi simili (con squadre, ruoli, reti e competizioni) esistono da almeno 10 anni, con una sola differenza: prima si giocava seduti in casa, quindi nessuno li vedeva, mentre ora si gioca anche fuori.
2 - La raccolta dei dati.
Nel bene e nel male, è pressochè inevitabile. Al di là del complottismo becero, ci sono dei vantaggi enormi con la raccolta dei dati, vantaggi a cui non credo di voler rinunciare. Se parliamo di dati raccolti in maniera automatica, di solito questi vengono anche gestiti da intelligenze artificiali, e difficilmente il signor John Wayne si metterà a vedere cosa facciamo.
Se quello che ci inquieta è la privacy individuale, faremmo molto meglio a preoccuparci di quello che postiamo su Facebook, Twitter, i forum...
 

garofano

Maestro Giardinauta
anche se i cercatori sopra i 15 anni mi inquietano...ma io sono antica. Sulle bufale in rete, segnalo il sito
APPUNTO!Siccome che sono antica pure io,posso capire i qundicenni,perchè la stupidera fa parte dell'età,ma certi comportamenti quando si è sugli "enta" o peggio, negli "anta" altro che se inquietano pure me.
Per altro,non faccio di tutta l'erba un fascio.
Lo so che il controllo esiste,ho anch'io la tessera del supermercato,anche se,credo,dalla mia cosa potranno ami elucubrare sul fatto che compro pane ,olio,pelati ?Forse possono fare dei ragionamenti esistenziali perchè compro determinate marche di gelato da tenere in casa...Pero' proprio servirgli il tutto su un piatto d'argento...mi sembra un po' troppo.Si,anche sui forum si racconta di se',ma mi sembra che comunque sia una realtà un po' più chiusa che non un social vero e proprio,forse mi sbaglio.
Si ,il gioco messo da Chegue è' decisamente inquietante.Mi fi ricordare un racconto di fantascienza in cui si racconta di un gioco in cui l'eliminazione non è solo informatica,ma letteralemnte fisica.No mi ricordo chi è l'autore
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
si vince qualcosa?
Non credo. Almeno per Pokemon Go non che io sappia.
Per altri giochi esistono tornei veri e propri con qualificazioni e struttura simile ai campionati mondiali di un qualsiasi altro sport e si vincono tanti soldi. Prendendo un gioco a caso, i monte premi vanno dai 20.000 dollari per un torneino locale fino a diversi milioni di dollari per il campionato mondiale. Ci sono videogiocatori che guadagnano più di 300.000 dollari l'anno.

APPUNTO!Siccome che sono antica pure io,posso capire i qundicenni,perchè la stupidera fa parte dell'età,ma certi comportamenti quando si è sugli "enta" o peggio, negli "anta" altro che se inquietano pure me.
Scusa, ma dove sarebbe la stupideria?
Cosa c'è di male nel divertirsi giocando a un videogioco?

Si ,il gioco messo da Chegue è' decisamente inquietante.Mi fi ricordare un racconto di fantascienza in cui si racconta di un gioco in cui l'eliminazione non è solo informatica,ma letteralemnte fisica.No mi ricordo chi è l'autore
Giochi come questo esistono da 25 anni. L'unica differenza è l'utilizzo del cellulare come interfaccia e il fatto che il giocatore debba usare il proprio corpo per muoversi invece che i tasti di una tastiera o un controller.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ti
Quello che mi sconvolge e mi rattrista è proprio il fatto che,pur parlando di manipolazioni palesi,occulte e/o possbili,ci sia,sempre e comunque,qualcuno che "imbocchi "con tutte le scarpe,abboccando come tonni allettati dalla promessa di finire in TV,o di finire... sulla bocca di tutti:sneaky:...sotto che forma e in che veste, poi, è TUTTO da vedere:sneaky:
Ti stupisce? TU sai che il cibo confezionato é veleno? E perché continui a comprare ciò che ti fa male? Garofano, siamo tutti tonni solo che è più facile beccare la pagliuzza nel tuo prossimo. E te lo scrivo mentre mi sto mangiando 3 fette di salame al cioccolato pur sapendo che una sarebbe stata comunque troppa.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ti stupisce? TU sai che il cibo confezionato é veleno?
Mah...io di cibo confezionato non ne compro quasi,ma molto quasi, per niente,da tempo immemore.
SAi,prima compravo anch'io,ma dopo aver frequentato un master in alimentaristica e sofisticazioni alimentari,ho cambiato completamente tutte le abitudini.
Da una vita non compro più merendine e dolci confezionati,ne' bibite gassate,meno che mai surgelati e piatti pronti:solo il tonno e i pelati,quando non riesco a fare la salsa in conserva,senno' non compro nemmeno quelli.Si,ci vuole tempo e fatica, lo so,per andare al mercato mi alzo alle cinque di mattina,e compro solo roba di stagione,ma mangio cose fresche a chilometro zero e spendo pure meno.Mi autoproduco le marmellate ,le conserve,anche quella di pomodoro, il pane uso anche le farine varie,integrali e non,e invece dei piatti pronti,li cucino freschi,poi li congelo e li tiro fuori dal frigo in tempo utile per essere mangiati al momento opportuno.A casa non ho il microonde,non mi convince per niente.Forse sono un po' antica...:)
Non amo giudicare,anche se il giudizio è nella dinamica delle cose,scegliere,confrontare sono comunque meccanismi di giudizio, in un modo o nell'altro .Comunque,come diciamo a Roma,ognuno con la farina sua ci fa il pane che gli pare,semmai io esprimo,più che un giodizio,una preoccupazione per quello che fanno approfittando della buona fede della gente.
Circa il salame al cioccolato...posso dirti che il cioccolato fa invece molto bene,e non solo come antidepressivo,vise le alte quantita di serotonina che contiene...:):E poi,personalmente,ritengo che un po' di cibo...proibito non fa male se mangiato in giuste quantità,e sopratutto con l'animo sereno,una piccola gratificazione ci vuole,e tre fette non sono un'esagerazione.Ma il salame di cioccolato,lo fai tu?Se non sei sereno,ti fa male pure il riso in bianco.;)
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
Mah...io di cibo confezionato non ne compro quasi,ma molto quasi, per niente,da tempo immemore.
SAi,prima compravo anch'io,ma dopo aver frequentato un master in alimentaristica e sofisticazioni alimentari,ho cambiato completamente tutte le abitudini.
Da una vita non compro più merendine e dolci confezionati,ne' bibite gassate,meno che mai surgelati e piatti pronti:solo il tonno e i pelati,quando non riesco a fare la salsa in conserva,senno' non compro nemmeno quelli.Si,ci vuole tempo e fatica, lo so,per andare al mercato mi alzo alle cinque di mattina,e compro solo roba di stagione,ma mangio cose fresche a chilometro zero e spendo pure meno.Mi autoproduco le marmellate ,le conserve,anche quella di pomodoro, il pane uso anche le farine varie,integrali e non,e invece dei piatti pronti,li cucino freschi,poi li congelo e li tiro fuori dal frigo in tempo utile per essere mangiati al momento opportuno.A casa non ho il microonde,non mi convince per niente.Forse sono un po' antica...:)
Non amo giudicare,anche se il giudizio è nella dinamica delle cose,scegliere,confrontare sono comunque meccanismi di giudizio, in un modo o nell'altro .Comunque,come diciamo a roma,ognuno con la farina sua ci fa il pane che gli pare,semmai io esprimo,più che un giodizio,una preoccupazione per quello che fanno approfittando della buona fede della gente.
Circa il salame al cioccolato...posso dirti che il cioccolato fa invece molto bene,e non solo come anticepressivo,vise le alte quantita di serotonina che contiene...:):E poi,personalmente,ritengo che un po' di cibo...proibito non fa male se mangiato in giuste quantità,e sopratutto con l'animo sereno,una piccola gratificazione ci vuole,e tre fette non sono un'esagerazione.Ma il salame di cioccolato,lo fai tu?Se non sei sereno,ti fa male pure il riso in bianco.;)
Non so le tue abitudini. Ho fatto un esempio generale per dire che ognuno di noi si fa infinocchiare. Solo che siamo troppo pronti a fare gli insegnanti ma pensiamo che il tempo da studenti sia per noi finito. Il discorso della giusta dose di tempo per le cose trova, come sempre, la mia condivisione. In quanto al cioccolato... Che sappia io é il cacao quello con tante belle proprietà. Il cioccolato che la maggioranza si sbafa.... non credo sia neppure parente. Peccato. :) ma, come mi ha detto il medico, di qualcosa dovremo pur morire! (il salame é opera mia)
 

garofano

Maestro Giardinauta
(il salame é opera mia)
Allora è buonissimo,genuino!Tranquilla,mangialo non troppissimo,e goditelo pure.Una mia insegnante parlava dei benefici del CIOCCOLATO,che per fare bene è meglio che sia fondente, dal 70% di..."fondenza" in su,e credo che il salame di cioccolato si faccia con quello fondente,quindi...;).Poi,ovviamente c'hai messo il burro e le uova che hai comprato tu,come pure lo zucchero,quindi,ripeto,non abboffarti,ma mangialo serenamente:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non credo. Almeno per Pokemon Go non che io sappia.
Per altri giochi esistono tornei veri e propri con qualificazioni e struttura simile ai campionati mondiali di un qualsiasi altro sport e si vincono tanti soldi. Prendendo un gioco a caso, i monte premi vanno dai 20.000 dollari per un torneino locale fino a diversi milioni di dollari per il campionato mondiale. Ci sono videogiocatori che guadagnano più di 300.000 dollari l'anno.
mazza! ma allora non è più un gioco, è una competizione.
i videogiochi non sono tutti uguali, sembra che secondo studi fatti i videogiochi violenti cambino la percezione del giocatore...sorry per come mi esprimo ma ho sonno.
http://www.lescienze.it/news/2011/1...olenti_alterano_le_funzioni_cerebrali-705357/
e non solo: anche scrivere con un dito solo invece che con la l'intera mano attiva parti diverse della corteccia. naturalmente se è un problema non riguarda la Nokia.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi pare che i giochi di ruolo fossero in voga molto prima dei videogiochi strutturati
Io gioco, sto ancora facendo i livelli di candy crash...
La mia metà gioca..... non a pokemon, però la scelta non manca.
Amo molto anche giocare a carte .... boh immagino tutto vada contestualizzato
il troppo stroppia... Nel cibo nell'ozio e anche nel lavoro
.... Per la cronaca i 15 li ho mollati da un pezzo!
:ciao:

P.s. Quando fai la spesa, l'uovo sai da dove viene? E la farina? E il burro? Io ci penso spesso, che in fondo sappiamo molto meno di quel che pensiamo di sapere :rolleyes:
P.p.s per il salame di cioccolato... Che biscotti secchi usi? Chi li ha fatti? :D
 
Alto