• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye 2

Skitti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Manco da un po',ma sono stati mesi molto impegnativi per me!
Comunque è sempre un piacerebbe ritrovarvi.
Come state?
Ovviamente, nonostante gli impegni,la mia collezione di Hoya e aumentata,ve le mostrerò nei prossimi giorni!


@Skitti ciao,ma cosa è successo alle tue Hoya?
In primis mi sono permessa di andare in vacanza e affidarle a quelle che credevo amorevoli cure di mia mamma :mazza: poi dovendo ristrutturare casa ci siamo spostati e fra mille pensieri sono passate in secondo piano essendo rimaste nella casa coi lavori in corso:rolleyes:
Rispetto a quelle che avevo prima ho aggiunto la endauensis, la Hoya pubera e la kroniana black leaves arrivate giusto ieri.
Sono in astinenza delle tue meraviglie Lucy :wow:
Per il resto diciamo tutto bene in teoria per aprile dovrei rientrare a casa e posizionarle definitivamente.
 

Lucylu'

Florello
In primis mi sono permessa di andare in vacanza e affidarle a quelle che credevo amorevoli cure di mia mamma :mazza: poi dovendo ristrutturare casa ci siamo spostati e fra mille pensieri sono passate in secondo piano essendo rimaste nella casa coi lavori in corso:rolleyes:
Rispetto a quelle che avevo prima ho aggiunto la endauensis, la Hoya pubera e la kroniana black leaves arrivate giusto ieri.
Sono in astinenza delle tue meraviglie Lucy :wow:
Per il resto diciamo tutto bene in teoria per aprile dovrei rientrare a casa e posizionarle definitivamente.
Ah ecco scoperto l'arcano!
Ti capisco sai,ogni volta che vado in vacanza sorge per me lo stesso problema!...ma...ho trovato un'ottima soluzione!
Ho messo quasi tutte le mie Hoya in semi idroponica,per la precisione:in pon e in vasi autoirriganti!Fanno tutto da sole,basta solo controllare che l'acqua nel sottovaso,non asciughi completamente.
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Hoya heuschkeliana pink!
Fiore molto particolare,ma lo trovo bellissimo.
Talea acquistata circa un anno fa per pochi euro ,non mi aspettavo che fiorisse!
Devo dire che è una hoya che cresce velocemente!Richiede, però, più acqua rispetto alle altre.
Io la coltivò in semi idroponica,e credo sia la soluzione migliore .
Concimo ogni 15 giorni nel periodo primaverile/estivo e una volta al mese in autunno/inverno
Uso concime liquido per orchidee.
Buona giornata .
Vedi l'allegato 786093
Lucy il concime liquido per le orchidee lo usi per tutte le hoya? Non ho mai dato concime ma credo se lo usassi mi ringrazierebbero…
invece chiedo consiglio a chiunque abbia la serpens, non ho ancora capito se preferisce piú o meno acqua. Ha dei rametti che hanno praticamente solo una o due foglioline e sembrano piú legnosi che verdi, meglio tagliarli per stimolare una nuova rigenerazione e farci talee o persevero perché potrebbero sbucare nuove foglioline?
 

Lucylu'

Florello
Lucy il concime liquido per le orchidee lo usi per tutte le hoya? Non ho mai dato concime ma credo se lo usassi mi ringrazierebbero…
invece chiedo consiglio a chiunque abbia la serpens, non ho ancora capito se preferisce piú o meno acqua. Ha dei rametti che hanno praticamente solo una o due foglioline e sembrano piú legnosi che verdi, meglio tagliarli per stimolare una nuova rigenerazione e farci talee o persevero perché potrebbero sbucare nuove foglioline?
Sì Skitti,uso il concime liquido per orchidee per tutte le mie Hoya.
Per quanto riguarda la serpens, è una Hoya che vuole annaffiature costanti,il terriccio non deve mai asciugare completamente, substrato leggero, composto da: bark, terriccio universale di buona qualità e inerti ( ti consiglio pomice o perlite),.
Tanta tanta luce e tienila lontano da fonti di calore.
Togli tutto ciò che è secco, assolutamente,con il risveglio primaverile tornerà dinuovo bella!
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Sì Skitti,uso il concime liquido per orchidee per tutte le mie Hoya.
Per quanto riguarda la serpens, è una Hoya che vuole annaffiature costanti,il terriccio non deve mai asciugare completamente, substrato leggero, composto da: bark, terriccio universale di buona qualità e inerti ( ti consiglio pomice o perlite),.
Tanta tanta luce e tienila lontano da fonti di calore.
Togli tutto ciò che è secco, assolutamente,con il risveglio primaverile tornerà dinuovo bella!
Grazie gentile e preziosa come sempre ;)
Metterò nel carrello concime e lechuza pon che a quanto ho capito male non gli fa a tutte.
 

Lucylu'

Florello
Grazie gentile e preziosa come sempre ;)
Metterò nel carrello concime e lechuza pon che a quanto ho capito male non gli fa a tutte.
Per me è stata una grande scoperta! Infatti la Serpens è in pon e sta benissimo!
Ovviamente, essendo un po' costoso e dovendo utilizzare vasi autoirriganti altrettanto costosi,in pon ho messo solo le hoya più delicate o hoya di piccole dimensioni...
Purtroppo un difetto ce l'ha :p
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
nel carrello cadranno altre hoye
Accidentalmente ovvio :lol::lol::lol:
Ho già la mia lista dei desideri … è deleterio guardarle su internet la lista si allunga sempre e poi sono introvabili e se va bene ci vorrebbe un mutuo per acquistarle.
Hoya peltata
Hoya heuschkeliana pink
Hoya sp aff picta
Hoya carmelae
Hoya sp ns05-055
Hoya sp gps7240
Hoya chinghungensis
Hoya aeschynanthoides
Hoya sp sulawesi
Hoya tengchongensis
Hoya pulleana im02
Hoya tsangii
Hoya chouke

per ora ammiro solo le foto ;)
Diciamo che cercare di non far morire intanto quelle che ho sarebbe un grande passo avanti ! :laugh::laugh:
 

Lucylu'

Florello
Accidentalmente ovvio :lol::lol::lol:
Ho già la mia lista dei desideri … è deleterio guardarle su internet la lista si allunga sempre e poi sono introvabili e se va bene ci vorrebbe un mutuo per acquistarle.
Hoya peltata
Hoya heuschkeliana pink
Hoya sp aff picta
Hoya carmelae
Hoya sp ns05-055
Hoya sp gps7240
Hoya chinghungensis
Hoya aeschynanthoides
Hoya sp sulawesi
Hoya tengchongensis
Hoya pulleana im02
Hoya tsangii
Hoya chouke

per ora ammiro solo le foto ;)
Diciamo che cercare di non far morire intanto quelle che ho sarebbe un grande passo avanti ! :laugh::laugh:
Bella lista Skitti,eh...lo so,creano dipendenza...
La mia lista non potrei pubblicarla perché occuperebbe tutto lo spazio disponibile di questo Forum !:D
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Bellissima :wow:
ho seguito il tuo suggerimento, oggi ho dato il concime per orchidee.
Tra l’altro la hoya bella sta già fiorendo e credo anche la compacta.vediamo se le altre prenderanno il buon esempio :lol:
 

Lucylu'

Florello
Bellissima :wow:
ho seguito il tuo suggerimento, oggi ho dato il concime per orchidee.
Tra l’altro la hoya bella sta già fiorendo e credo anche la compacta.vediamo se le altre prenderanno il buon esempio :lol:
Wow perfetto!
Direi che sei proprio sulla buona strada!
Bravissima,ma non avevo dubbi!
 

Lucylu'

Florello
Buongiorno,
fioritura precoce della hoya ilagiorum.
Di solito fiorisce in estate...
In effetti i fiori hanno un colore un po' più sbiadito e sono più piccoli,ma chi se ne frega!:ROFLMAO:per me va benissimo anche così!
IMG_20240207_093456.jpg
E poi c'è la Hoya DS 70 che delle stagioni non gliene frega niente!
IMG_20240207_110529.jpg
 
Ultima modifica:
Alto