• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye 2

*Lorely*

Giardinauta Senior
La mia hoya variegata l'ho battezzata "ciro immobile"...ce l'ho da marzo dell'anno scorso e non ha fatto un fiore che sia uno...ho seguito il consiglio di Lucy e le ho dato concime per orchidee ma nulla. In questi ultimi giorni ha (miracolo) messo una nuova coppia di foglie...speriamosia l'inizio di uno sprint fiorifero...
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Io ho messo fuori la kerrii e la variegata e in pochi giorni hanno fatto più progressi che in un anno intero.la Kerri addirittura pare avere 2 protuberanzini e spero siano 2 foglie, visto che 2 x colpa mia avendola interrata troppo a contatto con la terra sono marcite :cry:
Mentre la carnosa stravecchia dà sempre soddisfazioni le nuove leve :LOL: sono pigre
 

Allegati

  • B4DDA05C-1247-486A-A2E3-3FDF514301BE.jpeg
    B4DDA05C-1247-486A-A2E3-3FDF514301BE.jpeg
    446,4 KB · Visite: 11
  • CD488B1F-6EB0-44A6-8876-5CE55281F0A7.jpeg
    CD488B1F-6EB0-44A6-8876-5CE55281F0A7.jpeg
    254,9 KB · Visite: 11

Skitti

Aspirante Giardinauta
La Aldrichii invece ha una liana e pare micro foglioline in preparazione,oggi ha raggiunto le altre fuori speriamo segua l’esempio delle sorelle :p
 

Allegati

  • 6F0F1DAD-2B5E-4CE0-9367-03DCD74793D5.jpeg
    6F0F1DAD-2B5E-4CE0-9367-03DCD74793D5.jpeg
    411,7 KB · Visite: 9

sasiks

Giardinauta
Ciao!
Grazie per i complimenti.
La maggior parte delle mia hoya le ho prese a "Flor" mercatino florovivaistico che si tiene a, Torino due volte l'anno.
Ma quelle più "comuni" le ho comprate in un Garden non molto lontano da casa, che si chiama "Viridea".
Allora mi tocca fare un giro al Viridea :sneaky:
Ho cercato un po' di hotel online e mi sono innamorata della sunrise. Ma immagino sia tra le introvabili

Ora che ci penso una gita l'avevo trovata: la compacta, che tra tutte, è quella che mi piace di meno... La solita fortuna :cautious:
 

Lucylu'

Florello
Ma Stefano :LOL: non si fanno gli inviti per conto terzi così povera Lucy la metti in una brutta posizione,ma come tu sempre così galante :D

@sasiks volendo anche online ci sono rivenditori che hanno quelle un po più particolari.
Anche da Obi ho visto sul loro sito le vendono in negozio.
Sì ha ragione Skitti, ci sono rivenditori che hanno tantissime hoya particolari, ma a me non piace comprare online,preferisco vedere la pianta "dal vivo",anche perché con quel che costano mi dispiacerebbe ricevere una pianta non in ottime condizioni.
Mi rendo conto però, che chi abita in posti dove non ci sono vivai ben forniti, l'unica soluzione è acquiistare online!
 

sasiks

Giardinauta
non perdere tempo a girare per vivai!
Puoi farti invitare da @Lucylu' (l'ho conosciuta è veramente una brava signora ed è pure carina) e chiederle talee.
Adesso è il momento adatto.

@sasiks volendo anche online ci sono rivenditori che hanno quelle un po più particolari.
Anche da Obi ho visto sul loro sito le vendono in negozio.
Grazie dei consigli (le talee preferirei pagarle, perché al momento non ho nulla di interessante con cui scambiarle)

È che mi piacerebbe vederle dal vivo, perché le foto spesso ingannano. E ormai ho la casa praticamente piena di piante, per cui devo stare attenta a quello che compro che lo spazio inizia a scarseggiare :unsure:
 

Lucylu'

Florello
La Aldrichii invece ha una liana e pare micro foglioline in preparazione,oggi ha raggiunto le altre fuori speriamo segua l’esempio delle sorelle :p
Wow che bella liana, speriamo che tra le foglioline che nasceranno venga fuori anche un peduncolo...secondo me sì! Questo è il periodo giusto! Incrociamo le dita
 

Lucylu'

Florello
Allora mi tocca fare un giro al Viridea :sneaky:
Ho cercato un po' di hotel online e mi sono innamorata della sunrise. Ma immagino sia tra le introvabili

Ora che ci penso una gita l'avevo trovata: la compacta, che tra tutte, è quella che mi piace di meno... La solita fortuna :cautious:
Noooo perché non ti piace la compacta?, io l'adoro!
 

Lucylu'

Florello
Troppo ingarbugliata :LOL:
Mi dà la sensazione di essere difficile da domare: crescita disordinata e foglie impossibili da pulire. Ho già una tredescantia esplosiva che vorrei lanciare dalla finestra :ROFLMAO:
Ma nooo!, È la meno ingarbugliata di tutte, credimi!Non. Ha una crescita così veloce e disordinata come pensi, anzi...
Piuttosto una carnosa o una pubycalix o una Calycina... Quelle si che sono indomabili!
 

sasiks

Giardinauta
Beh sì sicuramente togliere, ad esempio, la cocciniglia dalle foglie è complicato.
Niente da fare... Non ti convinco...
Però non puoi negare che il fiore è stupendo
Ahahahah no, ho le mie fissazioni :LOL:
E dopo aver combattuto con i tripidi e aver seppellito un paio di caduti,.sono sensibile al tema.
I fiori sì, sono splendidi. Semplici ma di impatto.
Voglio una hoya
Domani giro al Viridea :LOL:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio ramettino di compacta si è ufficialmente suicidato

la bella ha qualche fiorellino in formazione :D

le talee di bella sono vive, mi sa che posso metterle in terra invece che lasciarle ancora fisse ammollo nel vasetto dello yogurt
 
Alto