• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito del tronchetto della felicità.

emmegi

Aspirante Giardinauta
Desidererei cortesemente avere alcuna delucidazioni riguardo la moltiplicazione del tronchetto della felicità.
Ho un tronchetto alto circa m 1.80 (altezza del vaso a parte), il cui tronco ha un'altezza di circa 1 m ed è lignificato e, al di sopra di esso, vi sono foglie per 80 cm circa. Vorrei sapere:
1) E' vero, oppure no, che come ho letto e sentito, la parte legnosa del tronco può essere tagliata in varie sezioni? Se sì, di quanti cm?;
2) Tutte queste sezioni, compresa quella posta più in alto (cioè quella con le foglie), è vero oppure no, che posso piantarle in vaso?
3) Se così è, vorrebbe dire allora, che le parti tagliate non hanno per forza bisogno di germogli sottostanti e/o sovrastanti. O sbaglio?
4) La parte inferiore del tronco (ovviamente anche questo sprovvisto di foglie e germogli), cioè la parte che rimane in terra (quindi l'unca provvista evidentemente di radici) rigermoglierà dopo il/i taglio/i, oppure no?. Ringrazio veramente chiunque potrà aiutarmi.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,basta tagliare il tronco a pezzi di 20 cm e piantarlo in una composta di terriccio fertile 50% 30%torba 20% sabbia ed avere l'accortezza di cicatrizare il taglio che resta sopra. l tronchetti riusciranno a vegerare nell'arco di un mese,questa tecnica viene usata per la moltiplicazione di questa pianta,ciao buona moltiplicazione
 

Manu1

Maestro Giardinauta
hem, attento a non piantarli in terra piena. diventano dei "mostri" inpochi anni. io l'ho fatto e zac zac per anni ho taglizzato qui e la facendo talee, spesso mettendola dove capitava...
 

emmegi

Aspirante Giardinauta
Infinitamente grazie ad entrambi. Il mio dubbio derivava proprio dal fatto di tagliare il tronco di legno, nel senso che pensavo si potesse tagliare il tronco solo quando era ancora verde e solo quando portasse dei germogli.
@ mauro rosario: per ciò che riguarda la cicatrizzazione del tronco nel punto di taglio, debbo usare gli appositi prodotti cicatrizzanti, oppure basta la cera per esempio quella di una candela, o che altro?
@ Manu 1: no, non ho intenzione di metterla in piena terra. Dove risiedo, le temperature invernali sono troppo basse. Grazie del consiglio, comunque.
Ancora tanti, tanti ringraziamenti!!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciiao se non hai un vero e proprio cicatrizante per piante puoi usare altro, basta chi sigilli in modo da non far infracidire il tronco ,ciao
 

Antonella-36417

Aspirante Giardinauta
Un cicatrizzante specifico costa poco, si vende in tubetti e barattoli ed è il più sicuro. Compralo, potrà servirti anche per altre talee.
 
Alto