• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A chi la dedichereste una rosa?

C

Constance Spry

Guest
Se aveste una rosa vostra, a chi la dedichereste? lasciamo stare parenti, amici, mogli, figli e via dicendo, pensiamo a qualcuno che ha significato molto per noi, o che amiamo e stimiamo moltissimo non dal punto di vista personale, ma da quello umano.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
guarda, sono sicura che stupirà molti, ma il primo che mi è venuto in mente è stato Paolo Conte. Poi mi sono venuti in mente tutti quelli che hanno fatto molto per l'umanità, e sono tanti, ma per me (e intendo "me") pochi sono quelli che sono riusciti a farmi vivere tutte le emozioni che mi dà Paolo Conte con un disco o con un concerto
ciao, bell'argomento!

A

allodola

Guest
A Russell Page, che amava molto la Iceberg, ed ha scritto il libro che TUTTI quelli che si occupano di giardini dovrebbero imparare a memoria (L'educazione del giardiniere);
alle creatrici di giardini Italiani: qui in zona Lelia Caetani (Ninfa); Lavinia Taverna (Landriana); Lady Walton (La Mortella), ma lei preferisce le esotiche dunque dovrebbe avere un'orchidea; e poi alle autrici dei giardini del Nord, di cui non conosco i nomi; a Ippolito Pizzetti, che ha fatto tanto per creare un po' di amore per i giardini in Italia ed adesso sembra un po' dimenticato (scrive ancora?); alla signora che ha inventato il Fai, Giulia Crespi (ma forse già ce l'ha). Non ne dedicherei MAI alle attrici cretine che non sanno neanche come distinguere una rosa da un carciofo, alle politicanti o potenti di turno (Agnelli etc, vabbè che la signora n. 1 è appassionata di giardini, ma le altre?). Per poterle vendere anche all'estero invece chiamerei una linea di rose con i nomi dei posti più belli d'Italia: Piazza Navona, Rialto, Ponte Vecchio, Taormina etc. Che ne dite, Barni mi potrebbe assumere nel suo ufficio marketing?

Ora che mi ricordo anni fa una mia amica che fa la PR era stata contattata credo da Meilland proprio perché trovasse persone a cui dedicare le rose da vendere in Italia... volevano proprio attrici, personaggi televisivi, divette etc... povere rose!
E poi: una rosso vellutata a Fiorella Mannoia.
Una a Noor, ovviamente.
Una per Connie, ma solo se è rosa carne, doppissima, profumatissima, non inglese, resistente al caldo, ed ostile alle sorelle.
;) Allodola

C

Constance Spry

Guest
GRAZIE! ...mi piace la rosa "Connie", soprattutto perchè è ostile alle sorelle!
Io non so bene a chi la dedicherei, forse a Tolkien, ma solo una che avesse un vero color rosso caldo caldo, quasi arancione, o forse al capitano Picard, magari una rosa dai toni scuri, quasi neri, o malvacei, che ricordassero il cosmo.
Ma perchè trascurare gli idoli della mia fanciullezza? Una rosa bianca che si chiamasse Lady Oscar, o una polyantha dal nome Remi o Jolie Coeur?
Se la meriterebbe anche Hayao Myazaki, il disegnatore di Heidi.
ragazzi, e qui non mi basta un intero vivaio di rose!

N

nikita

Guest
Una la dedicherei ad Albert Schweitzer ed una ad Anna Achmatova( poetessa russa )e non vi dico il perchè.

A

arrocco

Guest
Giaconmo Leopardi, decisamente.
Ma non potrebbe mancare una al Foscolo.

Bella mossa questa Connie: ma per caso hai creato qualcosa...all'ottavo giorno ?

;) ;)

Angelo

Ornella.48

Maestro Giardinauta
che bella l'idea di dedicare alle rose i posti più belli d'Italia! Invece di tanti nomi strani , tipo Gloire de Dijon, che a me ricorda solo la senape, Piazza Navona, Fontana di Trevi, torre di Pisa, sareebbe magnico
!
Spero proprio che Barni o qualcun altro ti scolti
ciao

I

imported_Alberto

Guest
La dedicherei a Beatrice Barni perchè ho visto che ovviamente nno hanno dedicato mai alcuna rosa alla famiglia e poi...se la merita

B

Brother

Guest
Io la intitolerei al " giardiniere ignoto" .Per quelli che ci mettono l'anima,ma che non avranno mai gloria.

C

Constance Spry

Guest
Albertò! Ti ho beccato, furbacchione! Hi hi!
La Connie ci ha messo lo zampino; spero non ti dispiaccia, ma ho mandato il file alla signorina Barni...hi hi! :D ;)

C

Constance Spry

Guest
ma è dedicata proprio a lei a lei, o alla Beatrice di Dante? oibò! Se fosse stata dedicata proprio a lei a lei pensate che emozione! Avere non il nome di una rosa, ma una rosa che si chiama col tuo nome...una cosa da rimanere senza fiato!

I

imported_Alberto

Guest
Sai che non me la ricordo, debbo riguardare i vecchi cataloghi

T

Tiziana_71

Guest
A chi dedicare una rosa?
A Claude Monet, a Madre Teresa e a Babbo Natale (un gruppetto piuttosto eterogeneo!!)
e poi una a mia nonna (lo so che i parenti erano esclusi, ma mia nonna è un mito!!).

Ciao a tutti e ben ritrovati!
Tiziana

R

Roberta

Guest
L'antico Egitto mi ha sempre affascinato, sarei indecisa tra:
Horo o Ra il dio supremo una rosa corposa gialla
Osiride dio dei morti e della vegetazione una rosa bianca come la iceberg....volendo potremmo metterci anche Iside sposa e sorella di Osiride e qui vedrei bene una rosa con un tono rosso scuro.

Nefertari ovviamente una rosa nera, rosso scuro all'interno.

C

Constance Spry

Guest
Eh sì! Cezanne, Monet,forse Degas e Gaugin, dovrebbero avere una rosa a loro dedicata.

R

Roberta

Guest
Vedendo che tutti avete risposto con nomi di persone in carne ed ossa...
un'altra rosa la dedicherei a Simone de Beauvoir, per le scelte che ha fatto e per le lotte che ha portato avanti anche con i suoi libri.

A

arrocco

Guest
Giusto per perfezionare il mio intervento.
Ricordate ? Avevo proposto Giacomo Leopardi.
La chiamerei "L'infinito", senz'altro il piu' bel canto del poeta.

E non a caso : l'esaltazione dell'uomo immerso a contemplare la natura, a ricercare in essa la pace dell'animo e i misteri della vita.

Mi perdoni Lucia se riporto per intero l'idillio:

Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di la da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo; ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morti stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Cosi' tra questa
immensita' s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'e' dolce in questo mare.

Giacomo, Giacomo, Giacomo !!
Ben. Possiamo tornar a ca**eggiare !

[ 30-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

Alto