• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa + ruspa: una storia a lieto fine!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per ravvivare un po' la sezione, che mi sembra un po' spenta, mi sono spremuta le meningi...e mi è venuto in mente di mettere una bella cronistoria a lieto fine della mia rosa sradicata dalla ruspa. è l'ultima volta che la chiamerò in questa maniera, perchè ormai è degna di essere una rosa come tutte le altre.

la sua storia inizia così: a novembre l'avevo piantata in una zona del mio giardino e l'impianto era riuscito abbastanza bene, se non che un muratore fornito di ruspa non si è accorto della sua presenza e l'ha sradicata, rompendole tutti i rami e mettendola poi sotto una montagna di fango ghiacciato, terra e calcinacci. appena vista la cosa, dopo 5 o 6 minuti di rabbia, durante la quale me la sono presa con mio padre, che poverino non ne poteva niente:(, ho preso la pala e con fatica immane:crazy: l'ho riesumata dalla sua sepoltura (tipo Kill Bill, solo che lei non era andata a lezione di arti marziali).

era molto mal ridotta, con poche radici rovinate e un solo ramo. l'ho reimpiantata...in primavera (e quindi si era già ripresa un po') era ridotta così

fioriebulbi56.jpg

fortunatamente ha cominciato a fare foglie, ma la sua crescita era molto lenta. a quel punto ho deciso di comprare un'altra pianta e sostituirla.
eccola:

DSCN4833-1.jpg


la rosa convalescente è stata spostata in un vaso, messa per un po' in mezzo sole (con sole al mattino) e poi spostata in pieno sole. ecco la sue evoluzione in questi mesi

ROSE24.jpg


DSCN5095.jpg


100_0284.jpg


100_0303.jpg

come vedete adesso è in piena forma. quest'inverno cercherò un posto definitivo in piena terra dove potrà svilupparsi e vivere felice!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è una meraviglia!!!
complimentoni per le cure!
(ma l'operaio l'hai picchiato?)

no, guarda. poverino è un ragazzo albanese bravissimo...mi ha messo a posto tutte le pietre intorno al vialetto del giardino in pieno inverno, con tanta pazienza. un gran lavoratore. un errore si può anche fare! non lo ha mai saputo quello che era successo, io sono contenta così!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
:froggie_r bravissima!! e che bella rosa ne è uscita, direi che si è ripresa molto bene!!! la tua avventura mi ricorda mio padre che quando taglia l'erba tende a rompere rami, boccioli e quantaltro con la macchina...che nervosi...cat:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ottimo lavoro,potresti entrare nel cast di e.r.:lol:ma ora che si è ripresa chiamiamola gertrude jekyll:Saluto:
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Cosa ci insegna questa storia?Mai dare nulla per spacciato!
Poverina....un rametto mal ridotto in primavera che produce tre nuove gemme a fiore.....una forza della natura!!!:flower:
P.S. forse è più bella di quella che hai comprato per sostituirla...:squint::D:Saluto::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, effettivamente sta venendo molto belle. ha tirato fuori da terra due rami che hanno cominciato a crescere in maniera esponenziale. secondo me prima della fine del periodo vegetativo sarà come l'altra.

forse sono stata anche fortunata perchè Gertrude Jekyll è una rosa davvero vigorosa e sana. nonostante tutto quello che le è successo non ha mai preso una malattia...
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
forse sono stata anche fortunata perchè Gertrude Jekyll è una rosa davvero vigorosa e sana. nonostante tutto quello che le è successo non ha mai preso una malattia...

Se dovesse ammalarsi......ho io la soluzione:una nuova passata di ruspa!!!:lol::lol::lol:Eliminerebbe ogni traccia di foglia malata e non!:ciglione::eek:k07::Saluto:
 
Alto