• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto state con i bulbi estivi?

Commelina

Master Florello
già disperavo, invece oggi facendo una ricognizione ho visto che qualcosa sta spuntando... (tutti bulbi lidl) ... vi dirò in dettaglio quando saranno fotografabili.

michele87

Florello Senior
wow commy!mi pareva troppo strano in effetti:confuso:ma i lilium color crema nella confezione da 3 non li prendesti?

celestino

Giardinauta Senior
ecco fresca fresca...la foto appena fatta della mia bulbosa completamente fiorita...:love: però cacchio... non ricordo come si chiama!!!:martello:

Commelina

Master Florello
wow commy!mi pareva troppo strano in effetti:confuso:ma i lilium color crema nella confezione da 3 non li prendesti?

no, avevo preso solo i 10 bulbi in miscuglio. i lilium sono i più lenti di tutti. sono spuntate le mombretie, le ixie, la hosta variegata e tutte e due le peonie erbacee, mancano i lilium e la alcea. le freesie e le begonie sono seccate, ma i bulbi non erano tanto promettenti come qualità.

#azalea

Maestro Giardinauta
Celestino, che meraviglia! Solo io non sono riuscita a trovare i bulbi!

no, avevo preso solo i 10 bulbi in miscuglio. i lilium sono i più lenti di tutti. sono spuntate le mombretie, le ixie, la hosta variegata e tutte e due le peonie erbacee, mancano i lilium e la alcea. le freesie e le begonie sono seccate, ma i bulbi non erano tanto promettenti come qualità.

Ciao, commy! Le montbretie a che punto sono? Le mie sono spuntate solo pochi giorni fa (4 su...30? non mi ricordo quanti erano i bulbi nella confezione lidl!), ma stanno crescendo lentissimamente! La hosta mi è spuntata e ha messo due belle foglie in un battibaleno, poi anche lei si è fermata! Solo ieri ho visto spuntare una minuscola fogliolina fra le due già più grandine!
Insomma, speriamo che ci diano un po' di soddisfazione, questi bulbi lidl. È vero che costavano poco, però.... ci piacerebbe vedere qualche fiorellino!
Acidethera e anemoni proprio niente, invece!:cry: Nella balconetta degli anemoni è spuntato un filo verde lungo lungo, ma mi sa che sia erba! Comunque lo lascio, non sia mai che strappo l'unico anemone che mi è spuntato!

Ma le begonie e le fresie le avevi prese alla lidl? Da me non c'erano!

Piper

Maestro Giardinauta
Alcuni dei miei lilium by lidl dell'anno scorso hanno i boccioli belli gonfi, ma soprattutto taaaanti, molti più dell'anno scorso!
C'è un lilium in particolare che ne ha 9 sullo stesso stelo, ed un altro 8, l'anno scorso furono al massimo 4-5 per stelo se non sbaglio.
E persino qualcuna delle piantoline più piccole, neo nate dai bulbilli laterali sviluppatisi intorno ai bulbi, ha già il suo bravo bocciolo, uno solo, ma chi se l'aspettava?
Purtroppo non posso fare foto ma volevo comunque rassicurarvi sulla validità dei vostri acquisti lidl.

#azalea

Maestro Giardinauta
Spuntata plox!!!

Ormai proprio avevo perso ogni speranza, e invece oggo è spuntata la Plox!!
Evviva!!:love::froggie_r

#azalea

Maestro Giardinauta
Evviva!! Continua a spuntare 'roba'!!!!
Lo dico soprattutto per quelli che hanno piantato i bulbi e non vedono spuntare niente. Non disperate. Oltre la Plax, spuntata solo qualche giorno fa, e le crocosmie, spuntate anche loro dopo parecchio tempo dalla piantagione (sono diventate 7, crescono lente ma crescono), ieri sera mi sono accorta che era spuntata una acidenthera!!! Stamani erano già 5!!!! Le avevo piantate alla fine di marzo!
Purtroèppo, come tutte le cose che pianto, e che cerco di distribuire uniformemente nel terreno, anche queste stanno crescendo preferibilmente sul bordo del vaso!!! :mad: La Plox lo stesso!! Le crocosomie pure!!!!
Ma comunque, sono lo stesso contentissima!!
Ora mancano all'appello solo gli anemoni!

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Scusate se continuo a rispondere a me stessa!
Questa è la foto della plox:

plo.jpg

michele87

Florello Senior
sono felice azalea!a me nessuna novità,apparte la begonia bertinii che continua a crescere e a fiorire:love:le altre sembrano si siano decise a crescere:D

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Scusate x la domanda sciocca...
Ma le foglie dei miei bulbi di acidanthera sono diventate alte alte, e con il vento, si stanno piegando/pezzando :cry:
Cosa posso fare???
E' normale???

michele87

Florello Senior
a me il vento forte mi ha spezzato tutte le fresie primaverili...e se si spezza pure il fusto,non fioriscono piu:fifone2:quindi fai attenzione a non far spezzare i fusti,non importa se si piegano solo le foglie:)

michele87

Florello Senior
a me è successa una cosa strana...ho posizionato la cassetta dove ho piantato fresie sparaxis e anemoni insieme,in una posizione dove prendevano il sole dalle 10.30 alle 12 piu o meno...il sole forte,mi ha letteralmente bruciato i germogli:cry:....le foglie uscivano come fossero state cotte e si piegavano:astonishe
ho spezzato le fogliette ormai andate e ho posizionato la cassetta piu in ombra...si sono normalizzate,le foglie stanno crescendo bene...ora ho un vaso di anemoni a ovest e le foglie di questi ultimi,crescono piu piccoline di quelle che ho messo nella cassetta mix,forse perchè è il troppo sole?:confuso:

#azalea

Maestro Giardinauta
si apparte i lilium infestati dagli afidi:cry:
Accipichia! Mi dispiace tantissimo! Ma tu lotti contro di loro, vero?
Ho letto qua e là che i nasturzi allontanano le formiche che a loro volta portano i pidocchi, quindi per prevenire i pidocchi consigliano di piantare i nasturzi. Mi sa che il prossimo anno pianto un seme di nasturzio in ogni vaso!

Alto