• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto state con i bulbi estivi?

#azalea

Maestro Giardinauta
gli anemoni prima di essere piantati, dato che solitamente vendono i rizomi disidratati (proprio secchi), si tengono nell'acqua per almeno una ventina di ore
Io invece avevo letto (qui sul sito giardinaggio.it), almeno due ore in acqua tiepida.
Ecco il link:
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Anemonecoronaria/Anemonecoronaria.asp
Ce li ho tenuti tre ore circa, poi ho piantato.
Spero sia bastato! Ho pensato che l'acqua tiepida accelerasse il processo, ma ora inizio ad avre qalche dubbio. Comunque non sono i soli che non spuntano, quindi nutro ancora qualche speranza!

Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
io l'avevo letto in giro oltre che sulla confezione....ho usato acqua di rubinetto, quindi non tiepida e li ho tenuti addirittura un giorno e mezzo:crazy:...boh...speriamo nascano lo stesso:rolleyes:

M

*Mauro 77*

Guest
Questa invece è l'hosta:

FotoFiori069.jpg

Anche questa sta venendo su storta:cry: Ma per questa non è colpa mia, il butto non c'era, è venuto fuori tutto insieme da qualche giorno. L'unico che c'era già e quello sulla destra che non è cresciuto affatto. Però non sembra morto, vero?

poi si raddrizza tranquilla..anche le mie nascono storte e' la struttura della pianta...perche' forma un 'ceppo' diventando bella folta.

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, Mauro, infatti si sta raddrizzando. Ho postato una foto più recente nella discussione ?L'hosta sta germogliando' che è, mi pare, nella sezione Giardinaggio'.
Vedi quell'altro getto più piccino?? Era così quando l'ho messo in terra e così è rimasto (anzi, ora mi sembra meno verde!!:cry:). Pensi che ci sia qualche speranza che cresca?
Dici che la pianta diverrà bella folta? :froggie_r Verranno altri ceppi o aumenta di dimensione quello esistente?
Ciao e grazie!

#azalea

Maestro Giardinauta
Evviva! Proprio quando avevo perso ogni speranza, stamani ho visto una (sola) puntina:froggie_rspuntare dal vaso in cui ho piantato i bulbi di Montbretien ! Speriamo arrivi presto qualche compagna!!!
Invece nel vaso dei bulbi di Acidanthera ancora :cry: niente!!!

*federica

Giardinauta
:DParlando di bulbi estivi, io ho interrato delle dalie a inizio aprile, ma ancora non si vede niente...è troppo presto? Sono al sole..:confuso:

sesorose

Aspirante Giardinauta
i bulbi invecchiano?

Sapete quali possano essere le cause di una mancata fioritura di bulbi che l'anno precedente erano bellissimi?

michele87

Florello Senior
dopo la fioritura,rimangono le foglie(alla maggior parte delle bulbose)...non si devono assolutamente tagliare,bisogna fornire del concime per piante fiorite fino a che le foglie ingialliscono naturalmente...a questo punto si diradano le innaffiature fino a sospenderle del tutto quando appassiscono:)
la mancata fioritura puo essere carenza di concime o taglio delle foglie ancora verdi...

*federica

Giardinauta
dopo la fioritura,rimangono le foglie(alla maggior parte delle bulbose)...non si devono assolutamente tagliare,bisogna fornire del concime per piante fiorite fino a che le foglie ingialliscono naturalmente...a questo punto si diradano le innaffiature fino a sospenderle del tutto quando appassiscono:)
la mancata fioritura puo essere carenza di concime o taglio delle foglie ancora verdi...

Porca miseria!!!:cry:
Io le foglie le ho tolte che erano mezze verdi!!!!:cry:
speriamo bene..!!!!!:froggie_r
Proverò col concime se vedo che non spunta niente...ma quando ho interrato le dalie dell'anno passato mi sembravano in buona salute, con i loro buttini bianchi..boh?!
comunque ho fatto la stessa cosa con i bulbi primaverili, il prox anno vedrò il responso..

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo mostrarvi l'abbondanza della mia calla che quest'anno non smette di stupirmi, è un continuo fiorire
P4280011.jpg

P4280003.jpg

P4280002.jpg

e sotto le foglie, è pieno di boccioli!!!!!ciao e buon giardinaggio!!!!

Commelina

Master Florello
aggiornamento bulbi. hanno fiorito gli iris hollandica, non so se considerarli estivi o autunnali perchè fioriscono sempre tardi rispetto ai giacinti e narcisi e sono nella loro aiuola da molti anni
irishollandica3.jpg

irishollandica2.jpg

le ixie anche se martoriate dal maltempo regalano qualche fiorellino
ixie4.jpg

ixie6.jpg

questo è il livello dei gigli bianchi
gigli1.jpg

degli hemerocallis di kevin
hemerocallis.jpg

dei gladioli impiantati quest'anno
gladioliinizio.jpg

e... dedicati a michele, tre boccioli di .....
hippy1.jpg

Alto