• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto state con i bulbi estivi?

michele87

Florello Senior
si,io ora non faccio altro che annusare la gardenia:lol::martello:
speriamo bene per i mughetti,spero che non mi deludano per l'ennesima volta:storto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
buona sera forum. che bello ritrovarvi........ che belli i vostri bulbini. I miei famosi bulbi di tulipani di maggio sono strafioriti... quelli doppi sono ancora molto belli quelli semplici sono stati una delusione, sono durati pochissimo (col tempaccio di questi giorni).
anche io avevo i mughetti, ma poi gli operai hanno pasticciato nell'aiuola.........chissa che fine hanno fatto.....
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sono spuntate 4 ixia! Questa volta sono loro, non palline di concime!! E le fresie aumentano! ora sono 9, e le prime spuntate sono già altine! crescono a vista d'occhio. Le begonie, invece, mi sembrano tanto lente.... crescono, sì ma proprio molto lentamente. Comunque nella prima gemma si stanno aprendo le foglioline! :love:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Vi presento i miei butti più grandi di fresie. Scusatemi, lo so che è un po' poco, ma non ho saputo resistere. Me li vado a rimirare ogni momento!

P1000168-1.jpg


Vi risparmio le prime foglioline della begonia (ho fotografato anche quelle!:love:)
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
belli angela!:Danche le mie begonie sono proprio lente:squint:
stamattina ho acquistato un bulbone di hippeastrum(non so però come sarà se arancio o bianco striato di rosso)e dei bulbi di triteleia:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
belli angela!:Danche le mie begonie sono proprio lente:squint:
stamattina ho acquistato un bulbone di hippeastrum(non so però come sarà se arancio o bianco striato di rosso)e dei bulbi di triteleia:)

:cry:Io proprio non lo trovo l'hippeastrum! Spero nella fiera fra due settimane!
Le fresie sono diventate 10. Ne mancano ancora 5 all'appello! Spunteranno?
Le ixie sono 4. Tutte nello stesso vaso. Quell'altro tace:confused:
Degli altri bulbi lidl (Acidanthera, crocosmia, anemoni) per ora non si vede niente.
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
si spunteranno!:)apparte le fresie,quelli che non vedi spuntare,lasciali a secco,finchè i germogli non escono dalla terra:)
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
incrociamo le dita !

ecco a che punto sono i miei bulbi di : fresie, acidanthera, ornitogalli e sparaxis




ed ecco i mughetti (convallaria majalis):love: :



cliccateci sopra per ingrandire ! ciao :Saluto:
 

Lulù80

Giardinauta
Azalea, gli anemoni non li hai messi in ammollo ma piantati direttamente? Io sapevo che vanno tenuti in acqua per 24 h prima di interrarli,

Ecco io non li ho messi in ammollo...... nasceranno lo stesso vero???

che mi erano avanzati dallo scorso anno.

Ma me lo sono sognato che i bulbi non si possono conservare nella bustina da un anno all'altro? ma vanno interrati e dopo aver sfiorito si levano dalla terra e si conservano.....



Ed inoltre nell'ultimo periodo qui, nella mia zona, piove ogni giorno! quindi sono fisicamente impossibilitata a piantare bulbi estivi.... ed ho paura che tra un po' non potrò più piantarli perchè maggio si avvicina......
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Guarda che io li ho piantati due o tre settimane fa e sta già spuntando qualcosa: fucsie, ixie. Anemoni ancora no.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
In vaso, sul balcone. Ogni tanto, quando diluvia, cerco di metterli un po' riparati, me l'acqua di questi giorni se la sono presa praticamente tutta. ora qui c'è un po' di solicchio. Speriamo asciughi qualcosa!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
I miei bulbetti sembrano godersi questa (finalmente) calda giornata di sole, dopo essere stati annaffiati abbondantemente dalle piogge. :froggie_r
Stanno spuntando e crescendo :love:a vista d'occhio. Non metto le foto, perché mi sembra eccessivo. (Magari fra qualche giorno, quando sono cresciuti ancora un po', prima che il legittimo proprietario reclami la sua macchina fotografica).
Però per ora solo fresie e ixia. Niente anemoni (li devo bagnare un po'?) niente crocosmia, :cry: niente acidanthera :cry: Spunteranno prima o poi? O mi resteranno dei tristissimi vasi spogli?
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
gli anemoni prima di essere piantati, dato che solitamente vendono i rizomi disidratati (proprio secchi), si tengono nell'acqua per almeno una ventina di ore
 
Alto