• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto state con i bulbi estivi?

#azalea

Maestro Giardinauta
I miei mughetti stanno crescendo! In quello più grande però questa sera ho notato una cosa che non mi è piaciuta tanto. Le due foglie più esterne hanno dei tagli longitudinali, come delle spaccature, abbastanza lunghe, anche se non per tutta la lunghezza della foglia. Purtroppo, per i motivi che alcuni di voi sanno, non posso postare foto:burningma Anzi, meglio, non posso proprio farle :burningma:burningma
Cosa sarà? È grave?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, Michele! Se anche i mughetti del mio maestro sono così sto tranquilla!!!
Sono belli, vero? :love:Quando fioriranno?
L'hosta sta crescendo a vista d'occhio.
I bulbi di fresia, anemone, ixia, acidanthera, montbretien non danno proprio segno di vita:cry:. Mi sembrava di veder spuntare qualcosa nel vaso delle ixia, ma mi sa che era solo qualche pallino del concime a lenta cessione che faceva capolino! È normale che non si veda niente? Sono quasi due settimane che ho piantato i bulbi.
Il terriccio è proprio secco e mi chiedevo se è il caso di bagnare un po'. Cioè, era senz'altro secco fino a ieri mattina. Poi ieri ha piovuto un pochino, ma non ho più guardato lo stato delle piante e della terra. quindi non so se cosa abbia fatto la pioggia. Che dite, se è secco annaffio?
Le begonie (due delle tre) stanno crescendo, ma molto lentamente!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
4! 4! 4! Quattro (ma non fattoriale!, magari...) sono le puntine :love: verdi che ho appena visto nel vaso in cui ho piantato le fresie:froggie_r:froggie_r!!
Sono contentissima! E pensare che ci avevo anche guardato attentamente stamani e non avevo visto niente!
Ciao a tutti!! e baci:love_4:
:hands13:
 

michele87

Florello Senior
Grazie, Michele! Se anche i mughetti del mio maestro sono così sto tranquilla!!!
Sono belli, vero? :love:Quando fioriranno?
L'hosta sta crescendo a vista d'occhio.
I bulbi di fresia, anemone, ixia, acidanthera, montbretien non danno proprio segno di vita:cry:. Mi sembrava di veder spuntare qualcosa nel vaso delle ixia, ma mi sa che era solo qualche pallino del concime a lenta cessione che faceva capolino! È normale che non si veda niente? Sono quasi due settimane che ho piantato i bulbi.
Il terriccio è proprio secco e mi chiedevo se è il caso di bagnare un po'. Cioè, era senz'altro secco fino a ieri mattina. Poi ieri ha piovuto un pochino, ma non ho più guardato lo stato delle piante e della terra. quindi non so se cosa abbia fatto la pioggia. Che dite, se è secco annaffio?
Le begonie (due delle tre) stanno crescendo, ma molto lentamente!

belli i mughetti:D
i miei sono germogliati,dovrebbero fiorire a maggio(convallaria majalis)
anche le mie begonie crescono lentamente:storto:
sono contento per le fresie!stamattina le ho piantate pure io...speriamo bene!:martello2
la terra è secca in superficie,ma puo essere umida sotto...fai attenzione:hehe:
 

Piper

Maestro Giardinauta
I lilium asiatici dell'anno scorso, dopo aver passato l'inverno nei loro vasi all'aperto, sembrano essere tutti presenti all'appello, molti con tanto di figliolanza (esili germoglietti attorno al germoglio principale, che nella maggior parte dei casi raggiunge ormai i 20 cm).
L'anno prox li sposterò in piena terra, ora che ho visto che se la cavano anche con gli inverni padani.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ho preso il pacco da 10, tutti vivi e vegeti ad un anno dall'acquisto... non posso fare foto, ma ora somigliano a un grosso ciuffo d'ananas, per darti un'idea delle dimensioni e aspetto. Però il verde del fogliame dei lilium è molto più brillante.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Oggi, avendo a disposizione la macchina fotografica, mi sono data alle foto. Ecco gli Hemerocallis del lidl. Uno è andato :cry:, (perché?) gli altri, lentamente, stanno crescendo:

FotoFiori066.jpg

Ce la faranno?
Non sono riuscita a piantarli dritti. Speravo si raddrizzassero da sé!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
hosta

Questa invece è l'hosta:

FotoFiori069.jpg


Anche questa sta venendo su storta:cry: Ma per questa non è colpa mia, il butto non c'era, è venuto fuori tutto insieme da qualche giorno. L'unico che c'era già e quello sulla destra che non è cresciuto affatto. Però non sembra morto, vero?
 

michele87

Florello Senior
ma non preoccuparti angela!dovrebbe raddrizzarsi:hehe:
e poi è un bel getto vivo...e se non sbaglio,ce n'è un altro affianco?:D
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ma non preoccuparti angela!dovrebbe raddrizzarsi:hehe:
e poi è un bel getto vivo...e se non sbaglio,ce n'è un altro affianco?:D
Sì! quello a fianco è l'unico che c'era, quando ho piantato. Così era e così è rimasto. Quello più grosso invece non c'era, è spuntato solo qualche giorno fa e sta crescendo a vista d'occhio. Ora carico le foto dei mughetti (con quelle foglie un po' rotte che ti dicevo) così mi dai il tuo parere!
grazie!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sempre più storti!

Ecco i mughetti:
FotoFiori077.jpg

Anche questi proprio non sono riuscita a metterli dritti!!! :burningma
Quello con le foglie rotte era quello che le aveva già un po' fuori, quando l'ho comprato. Ho pensato che siano rotte perché hanno sofferto un po' quando erano in quella scatolina lidl!

Eccolo di nuovo, più in grande:

FotoFiori079-1.jpg

La foglia più interna sembra meglio no?

Ecco invece quelli più piccolini

FotoFiori080-1.jpg


Accipicchia, sono venuti su tutti vicini! :martello:
 
Alto