• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri pomodori?

giuseppep

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... ho circa una 30ntina di piante di pomodoro... gia alcuni hanno piccoli pomodorini... e voi a ke punto siete????
e come li coltivate????
 
K

Kakugo

Guest
Molto indietro, anche perché sabato scorso c'è stata una grandinata assolutamente improvvisa che ha provocato notevoli danni. Lunedì vedo se ci sono progressi e casomai sostituisco le piante più danneggiate...
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
I miei hanno i fiori, crescono bene ma non hanno ancora pomodorini. Sono in campo dal 31 marzo e si sono presi tutto il freddo! Ora che sta andando tutto bene..... incrocio le dita: sabato qui a bologna e' prevista grandine.......
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti, anch'io sono terrorizzata da quello che potrebbe capitare sabato notte .... i miei pomodori sono stupendi, e cominciano a fare i fiori. Li ho ottenuti dai semi dei pomodori dell'anno scorso, per cui, ne vado particolarmente orgogliosa. Li ho impalati e legati, ma se arriva la grandine .......... :fifone2::storto:
 

_ortensia_

Master Florello
I miei sono molto indietro come quelli di Kakugo e son solo una ventina di piante, quando ha grandinato sabato per fortuna non sono stati colpiti però fanno fatica a crescere:(. Gli anni indietro quel pezzo di terreno prendeva tanto sole, poi la costruzione di capannoni hanno rovinato tutto che non abbiamo più neanche la voglia di seminare le verdure o i fiori:sgrunt:

Cyn, ma tu non hai la rete di protezione nel tuo bellissimo orto?, sarebbe peccato veder distruggere tutto quel lavoro fatto con enorme fatica:(
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
Molti fiori, ma ancora niente pomodorini. però sono in ottima salute. avendoli in vaso sul balcone, sabato sera tirerò indietro i vasi di tutte le piante per metterle al sicuro.
 

cri82

Aspirante Giardinauta
I miei sono un po' più piccoli di una pallina da tennis, ma li ho tenuti in serra fino ad una ventina di giorni fa (poi ho tolto tutto per mettere le canne e perché era troppo caldo!). Li ho anche trattati con il fitoregolatore... che dite ho imbrogliato?:D
Intanto incrociamo le dita per sabato!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Provincia di Napoli. Zona collinare.
In successione: nero di Crimea, ibrido di san marzano e faino.
1.jpg 2.jpg 3.jpg

Tutti messi a dimora il 25 aprile.
Saluti
 
Ultima modifica:

Giardingatto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
A Varese il clima è per nulla clemente. Trapiantate le piantine due settimane fa' invogliato da una apparente estate...ci ritroviamo quest'oggi in autunno inoltrato con 10°.
Ad ogni modo quest'anno ho deciso di coltivare solo la varietà pachino. Le altre hanno sempre sofferto troppo per la troppa umidità e temperature fuori stagione.
 
Ultima modifica:

anthony82

Aspirante Giardinauta
le mie hanno fatto quasi tutte il secondo "giro" di fiori, nel senso che sono comparse nuove gemme.
i primi fiori sono ancora appunto tali, quindi ancora niente pomodori.
qui fa un po' meno freddo rispetto a varese ma c'è stato vento fortissimo da prima dell'alba, si sono rovesciati molti vasi ma quelli dei pomodori sono intatti, così come le piantine, che evidentemente ho legato bene alle canne.
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
I miei datterini innestati (in vaso) sono mostruosamente avanti, avendo sempre avuto negli anni scorsi piantine "normali" non mi aspettavo una cosa del genere... le piante sono basse (30-40cm) ma sono già al terzo-quarto palco di fiori (più i vari cacchi, praticamente sono dei cespuglietti) e stanno maturando una quarantina di frutti!
 

luca93

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei.....spero vengano su bene anche se ho qualche dubbio.... (terreno di m...)

415821_202706513183814_100003333994673_346241_1364340967_o.jpg
 
Alto