• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i ravanelli?

Melegna

Aspirante Giardinauta
Ho seminato i ravanelli in autunno ed ora mi pare che alcuni siano arrivati al capolinea, ma essendo alle prime armi non so proprio quando siano pronti. Alcuni per la verità sembrano molto indietro, addirittura fuori dal terreno e non so se mai cresceranno.

Vi allego delle foto così da darmi qualche consiglio. Grazie.

P.S. Se vi servono maggiori dettagli o foto ditemi pure.

img0465dx.jpg


img0466ep.jpg


img0467y.jpg


img0470ea.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, solitamente la raccolta va fatta circa dopo un mese dalla semina e comunque deve essere fatta prima che il ravanello raggiunga la massima grandezza, altrimenti la radice si spacca e la polpa è meno saporita.
Durante l'inverno li hai riparati? Il ravanello sopporta bene le basse temperature, ma se dovesse aver subito troppo freddo avrà certamente fatto fatica a completare la maturazione...
 

Melegna

Aspirante Giardinauta
Li avevo seminati a fine Ottobre. Sono cresciuti molto negli ultimi giorni. Ma quelli dell'ultima fotografia si gonfieranno mai?
 

LucaXY

Master Florello
Li avevo seminati a fine Ottobre. Sono cresciuti molto negli ultimi giorni. Ma quelli dell'ultima fotografia si gonfieranno mai?

Non li vedo molto in forma, secondo me hanno preso troppo freddo, devono assumere un colore più o meno simile a questo (foto dal WEB):

ravanello5.jpg
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Come giustamente dice Luca, i rapanelli sono pronti da raccogliere un mese dopo averli seminati.

Non tutti formano quella bella radice rotonda che si mangia, è normale: semplicemente si raccolgono quelli che maturano e si gettano gli altri.
Il problema qua sarà molto probabilmente la consistenza della parte edibile, infatti le radici dei rapanelli che restano troppo tempo nel terreno diventano legnose e quindi immangiabili.

Non fa niente dai, raccogli tutto e prova a vedere se qualcuno è ancora mangiabile, intanto puoi riprendere a seminarne qualche riga a intervalli di tempo regolari per poter cominciare fra un mese a disporre di rapanelli sempre teneri (per esempio una riga ogni 1-2 settimane).

La primavera è la stagione migliore per coltivare i rapanelli, in estate tendono a diventare legnosi molto presto.

Ciao
 
Ultima modifica:

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
devono essere rincalzati se li vuoi tutti sotto terra..ma nn vanno seminati prima dell'inverno..adesso è il periodo Top
 
Alto