• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che eta' e' giusto avere un bimbo?

spadino

Giardinauta
................carissime vi leggo tutte con estrema attenzione. Mi rammarico di una cosa però, qui parlate solo come se la gravidanza fosse un fatto puramente femminile. Si è vero, per nove mesi lo portate in grambo, però non dimenticate che la gravidanza è qualcosa che riempe il cuore anche di noi papà, che non sempre siamo quei loschi manigoldi che una volta messa incinta la propria compagna, si dileguano per riapparire quando il tutto è già passato (ovvero al 18º compleanno del figlio/a). Anzi, dividiamo (e felicissimi di farlo) con Voi tutti i momenti dei 9 fantastici mesi.
Sono allibito che si dica che una donna a 34-38 anni venga considerata "vecchia", ma siamo rimasti all'età del medio evo? quando le donne partorivano ai 15 anni? Non avete letto le ultime statistiche in merito? L'età media a cui si ha il primo figlio si è (io dico inesorabilmente) alzata, è intorno ai 30-32. Ergo.............traete voi le conclusioni.
In merito, qui a barcelona, che è il centro europeo per la fecondazione assistita, ci sono coppie che cercano di avere figli anche ad età veramente avanzata (46-52 anni), qui però non mi permetto di opinare.

Riguardo alla gravidanza, le paure e tutto quello che ne segue, ricordatevi, e lo dico a chi è incintain questo momento, che tutti i nove mesi (ad incominciare dal nono secondo di fecondazione) devono essere vissuti in tutto e per tutto con il marito o compagno.
L'educazione e la crescita di un bimbo è una cosa che compete due persone e non solo una. UNA FAMIGLIA è formata da tre o quattro o cinque....... persone di cui due sono il papà e la mamma (o eventuali sostituti degni di essere chiamati tali, non surrogati)

Come al solito vi voglio tutte bene.

P.S, Lunapiena, se vuoi posso chiedere alla Didi (mi moglie che è al 4mese e mezzo) di fare due chiacchere con te per condividere emozioni e timori.
Magari si unisce a Voi anche la mogliettina di Boba

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Anch'io non vedevo l'ora di vederle, ma al tempo stesso, la mia pancia era una cosa stupenda ai miei occhi (e della seconda ero una mongolfiera...non ho messo su un kg, perchè nel primo trimestre per entrambe sono dimagrita 8-9kg e li ho recuperati nel corso della gravidanza) ma la piccola era un cicciobello di 4Kg. quando è nata ed io non potevo nemmeno guidare perchè con la pancia non ci stavo.

Passavo tanto tempo ad accarezzare quella rotondità così tenera e morbidosa e mi coccolavo coccolandole :love: ...e la sensazione di sentirle dentro di me...unica e magica!

Malgrado la sciatalgia e la fatica di respirare (il fondo dell'utero arrivava sontro lo sterno e mi rendeva difficoltoso espandere il diaframma e il torace) e l'anemia e le varici, la pancia dopo i parti, mi è mancata moltissimo...Penso spesso a quella sensazione e mi piacerebbe riprovarla...ma sun vegia! (sono vecchia...n.d.r.)

UGUALE, UGUALE, UGUALE! :love:

A

axteria

Guest
è bellissimo leggervi.. davvero... Tagore diceva che ogni bambino che nasce è segno che Dio non è ancora stanco degli uomini.. e voi lo state dimostrando eh...

Alto