.....che dire Teddy, parla come mangi, che io sono ignorantissima e il latino non lo so!
Comunque una traduzione sarebbe gradita...
Come scritto più sopra non ho esperienza diretta con questa varietà, ma parendomi piuttosto steccosa ho proposto le tattiche con cui ho avuto fortuna e che ormai ho adottato...ribadisco che se quella rosa fosse mia la dimezzerei...le ht che mi son trovata, in questa maniera rispondono bene e rifioriscono degnamente, preferisco abbassare perché nel mio caso tendono ad alzarsi troppo nel corso dell'estate...poi ogni situazione è diversa per cui l'ulteriore consiglio che mi sento di dare a Serenata è che sbagliando si impara, il pegging si può fare anche con pesi piccoli in maniera graduata, Teddy consiglia di no, ma anche se spezzi un ramo pazienza a volte ai impara di più da un errore che mantenendo una saggia prudenza...lo so, lo so sono scriteriata ma per esperienza personale anche gli errori mi hanno giardinicolamente fatta crescere!
Poi d'estate se il clima è stabile nella mia esperienza le rose non le ho mai viste ammalarsi a causa dei tagli...che volete che vi dica sarà fortuna ma se sono coltivate facendo attenzione ad alcuni fattori vedo che il lavoro con loro si dimezza!
Circa le inglesi....ne ho parecchie ed ognuna ha una personalità spiccata...ci sono le troppo lasse (Golden celebration, Harlow Carr e Munstead Wood) e l'antipatica steccosa sopracitata A Shropshire lad....non tutte nel nostro clima prosperano questo è certo...diciamo che si va per tentativi....fra le ultime che ho acquistato consiglierei a tutti per portamento e rifiorenza Old Wollerton Hall e Kew Gardens....mentre per la continuità nella fioritura e per il profumo penetrante Scepter d'Isle!
Le mie non sono coltivate in punti in cui prendono troppo sole diciamo dalle 4 alle 6 ore circa e rispondono bene....Scepter poi è eccezionale anche in vaso...ce l'avevo a Savona in balcone e faceva 3 fioriture da maggio in poi è riusciva pure a portare cinorrodi bellissimi color corallo a forma di pera!!
Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk