• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che altezza potare il ficus

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vorrei dedicare un pò di tempo a potare il ficus:
siccome vorrei che abbia nuove foglioline, innanzitutto voglio potare i rami più lunghi e quelli apicali e vi chiedo:
posso potare la gemma apicale senza lasciarne nessuna nello stesso ramo (ci sono solo foglie) o rischio che senza nessuna gemma il ramo rischia di morire?

grazie ciao!
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Pena la perdita del ramo non potare MAI un rametto senza lasciare almeno un paio di foglioline su di esso (regola generale che però ammette alcune eccezioni). Aspetta i consigli mirati di chi possiede questa essenza, e sappi che nelle ascelle delle foglie sono presenti gemme dormienti che si riattivano se il ramo viene potato (quindi la potatura serve anche per l'infoltimento della pianta).
Un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esattamente. Ogni foglia ha una gemma, da cui potenzialmente partirà un nuovo ramo. A causa della dominanza apicale però, partiranno solo le gemme più vicine all'apice, perciò se vuoi arretrare la vegetazione, ti conviene tagliare i rami subito sopra una foglia: da qui partirà il nuovo apice del ramo, e dalle 2-3 foglie sottostanti altri 2-3 rami (il numero e il vigore dipende da diversi fattori, tra cui l'inclinazione del ramo, la sua posizione sulla pianta e in generale lo stato di salute).
In teoria se il ramo è stato lasciato crescere e si è spogliato delle foglie più vicine alla base, è comunque possibile che ci siano delle gemme, che potrebbero partire se poti il ramo, ma in tal caso conviene tagliare lasciando comunque delle foglie, perchè un ramo lasciato senza foglie rischia di seccare per ritiro di linfa. In tal caso quindi se vuoi accorciare un ramo con poche foglie, puoi tagliare a passi successivi: man mano che nascono nuovi germogli più arretrati, puoi tagliare più indietro, l'importante è che rimangano sempre delle foglie che tirano linfa.
 

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!

un'altra domanda in tema:

nel mio ficus le nuove foglie che sono cresciute sono di colore verde chiaro e sottili mentre quelle "vecchie" che ci sono da quando l'ho comprato sono verde scuro e molto più grosse...

è dovuto al fatto che sono giovani o che prendono meno luce? (ma allora anche le verdi scure dovrebbero schiarirsi no?)

è un errore tagliare le foglie verde chiaro che quindi sono giovani per farne crescere di nuove? rischio di indebolire il ramo\l'albero?

grazie ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le foglie nuove sono più chiare perchè appena nate, non perchè prendono meno luce. Quando smettono di crescere diventano verde scuro, perciò non talgiarle a meno che tu non stia potando il ramo che le porta.
 

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
Le foglie nuove sono più chiare perchè appena nate, non perchè prendono meno luce. Quando smettono di crescere diventano verde scuro, perciò non talgiarle a meno che tu non stia potando il ramo che le porta.

per far ingrossare il ramo che le porta è meglio tagliarlo ogni tanto oppure lasciarlo crescere bello tranquillo?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per fare ingrossare un ramo è necessario farlo crescere. Tagliandolo questo smette di ingrossare, o per lo meno, rallenta, finchè i nuovi rami che partono comuinciano ad allungarsi e ingrossarsi a loro volta.
 
Alto