• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A-a-abbbbronzatissimi!

RosaeViola

Master Florello
E mo' ci siamo.
Sta per esplodere il d-day, il momento del grande esodo e tutti a schiaffarsi sulle spiagge o in alta montagna a prendere il sole, a cuocersi lentamente, a rosolarsi come vedo spesso fare da persone con una carnagione bianchissima che si sbattono al sole al mattino e si alzano la sera, praticamente color fuchsia.
Che rapporto avete con la tintarella? Siete maniaci o accorti? Con cosa vi proteggete? Fattori di protezione adeguati o solo un po' di Crema Nivea?

Io non lo disdegno ma da un po' di anni in qua, lo reggo poco.
A questo si aggiunge il fatto che, diversamente da un po' di anni fa, ultimamente tendo a scottarmi, malgrado la carnagione che si scurisce facilmente.
Non so se sia dovuto ad una carenza di melanociti dovuta all'età o a chissà cos'altro.
Anche in questa ultima vacanza, non mi sono scottata, ma arrossata sì malgrado le protezioni che ho usato, tant'è che sulle spalle mi sono accorta che in questi giorni mi sto "pelando", minimamente, ma comunque...:rolleyes:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A parte il fatto che è già da un mese che ho iniziato a prendere la tintarella, parte in montagna, e parte in piscina ........... e che quindi ho 3/4 segni ............... bikini, zaino, pantaloncini, top ............. comunque adesso stò ancora mettendo la crema solare abbronzante intensivo, e al mare metterò l'unguento concentarto superabbronzante, però quel che ho abbronzato è di un bel colorino marroncino .............. ma tanto n on ho mai fatto fatica ad abbronzarmi, della serie che, se aspettassi di andare al mare per abbronzarmi avrei un braccio scuro (fuori dal finestrino) e un braccio chiaro (stà in auto) :D , però ho risolto anche quello perchè ho l'auto col tettuccio apribile :froggie_r

P.S. la sera dopo aver preso il sole sono sul rossiccio, la mattina sono scura :cool2:

Traudi

Guru Giardinauta
io più vivo e più mi chiedo perchè PERCHE' perchè ci sono persone nerissime uniformemente. Che non è il nerissimo che mi fa venire i nervi, ma l'uniformemente.
PERCHE' io divento leopardata ?
Attualmente ho un'abbronzatura diciamo mista.
Predomina quella alla manovale, braccia nere, collo nero, gambe fino al ginocchio (partendo dal basso) marron, dal ginocchio all'inguine caffelatte, pancia nerastra forse perchè nella vacanza al mare era lì, proprio sopra a tutto il corpo, quindi facile da colpire.
Ma il braccio non è tutto nero, solo sopra e sotto biancastro. Non parliamo poi se il braccio lo alzo, pallido.
In più fra le pieghe il sole non entra.
E vogliamo parlare della faccia? color campagna fino al naso che tende sempre al rosso essendo anche lui come la pancia in bellavista, poi dal naso in sù tintarella di luna perchè ho sempre occhiali e cappello.
Insomma, vestita sembro abbronzata, ad un minuzioso esame un pò meno:cool3:

daria

Master Florello
Niente tintarella per me quest'anno, mannaggia!!! con un marito che pare un cioccolatino...comunque io di solito nivea soft e andare, generalmente in questo periodo sono mediamente abbronzata tipo oro saiwa bruciacchiato...di più nin zò

F

frensy979

Guest
tintarella

a me va bene, perché ho ereditato da mio nonno e il mio papi la carnagione scura :cool2: .

Quand'ero più piccina e fino ai 18 anni, ero sempre nera (ma nera nera eh!) anche in pieno inverno (e senza lampade :lingua: ), poi da quando ho iniziato a lavorare e ho avuto sempre meno tempo per me, nn mi é più capitato :( ..... però per mia fortuna mi basta una sola giornata al sole, perché la mia pelle s'abbronzi :D .

L'anno scoso, ho iniziato ad andare in spiaggia il 1° Maggio, tutti i giorni, nella pausa pranzo :cool2: , quest'anno nn ci sono ancora andata :storto: ......però mi sono abbronzata in campagna, mentre zappavo la terra per mettere le piante nel giardino di nonna :flower: ..... solo in 1 ora sono diventata fucsia :smok: , per poi passare al classico colore di una che sembra che sia sempre in spiaggia, dalla mattina alla sera :lol: ......ma purtroppo nn é così :cry:

A

ambapa

Guest
Traudi ha scritto:
io più vivo e più mi chiedo perchè PERCHE' perchè ci sono persone nerissime uniformemente. Che non è il nerissimo che mi fa venire i nervi, ma l'uniformemente...
Eh sì cara Traudi ...uno dei grandi interrogativi della vita! Non so come facciano, ma la mia abbronzatura, ammesso che ci riesca a rosolarmi un pò, è esattamente come la tua. Sottobraccia e interno cosce sempre parecchio più pallide del resto. Mi sono sempre chiesta anch'io come fanno gli "uniformi"? Si appendono a testa in giu? Fanno continuamente capriole e ruota sulla spiaggia? Bò..rimarrà sempre un mistero...:confused:

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
...Io non lo disdegno ma da un po' di anni in qua, lo reggo poco...

Idem con patate. Ero un'appassionata in gioventù...ore e ore al sole cocente, passaggio dal rosso fuoco al biscottato nel giro di qualche giorno e...vai a sfoggiare minigonne e scollature...bei tempi :hehe:!
Adesso dopo mezz'ora sulla graticola comincio a dare segni di profonda insofferenza, smanio, mi giro e mi rigiro senza posa, mi butto in acqua, mi ristendo...dopo tre minuti ricomincia l'asfissia :crazy:...prendo armi e bagagli, mi rivesto e...me ne vado...quant'è bella l'ombra e la frescura :sleep2:!!

daria

Master Florello
ambapa ha scritto:
Idem con patate. Ero un'appassionata in gioventù...ore e ore al sole cocente, passaggio dal rosso fuoco al biscottato nel giro di qualche giorno e...vai a sfoggiare minigonne e scollature...bei tempi :hehe:!
Adesso dopo mezz'ora sulla graticola comincio a dare segni di profonda insofferenza, smanio, mi giro e mi rigiro senza posa, mi butto in acqua, mi ristendo...dopo tre minuti ricomincia l'asfissia :crazy:...prendo armi e bagagli, mi rivesto e...me ne vado...quant'è bella l'ombra e la frescura :sleep2:!!
ombra e frescura...magari in camera,in penombra lenzuola belle fresche con il climatizzatore acceso o le pale che girano:love: ... eh! Lasciamoli pure arrostire a fuoco lento:cool2: gli altri:cool2: :D

M

marco48

Guest
Allora, sono scuro come una.... mozzarella di bufala campana doc, ho preso due settimane di ferie ed ho fatto solo tre bagni, poi è venuto il maltempo e la pioggia. Ho consumato un tubetto intero di crema protettiva con fattore 25 per complessive due ore di sole in tre giorni. Da ragazzo mi scottavo tutti gli anni, ma poi mi abbronzavo abbastanza facilmente, adesso, al massimo, posso sfoggiare una magnifica abbronzatura da muratore in quanto non sopporto il sole di mezzogiorno e le mie visite in spiaggia sono di toccata a fuga.:Saluto:

*ALE*

Apprendista Florello
L'abbronzatura non mi interessa piu' di tanto, quest'anno pero' vado al mare per asciugarmi un po' le ossicine e per essere preparata alla nebbia in val padana .... Solitamente se sto al mare faccio in fretta a prendere il sole, sono molto mora.

Walnut

Giardinauta Senior
100 metri dal mare e quest'anno un solo bagno alle sette di sera io e il mio amore, soli, lontani dalle urla dei bambini ma soprattutto delle mamme isteriche. Purtroppo d'estate qui è un caos, andare in spiaggia è una scommessa. Forse sto invecchiando, ma iniziano a darmi fastidio la confusione, la frenesia del costume, dell'abbronzatura, del tatuaggio, del mostrarsi belli e asciutti.
Adoro il mare, la sabbia, il sole, il sale, ma tutto ciò non ha niente a che fare con la vita da spiaggia che rifuggo!
Qual'è la soluzione? Rimanere sdraiati sul materassino, lasciandosi cullare dalle onde, tuffarsi ogni tanto in acqua e tornare a riva solo quando è ora di tornare a casa. L'abbronzatura è assicurata, forse anche qualche scottatura! :martello: ....ma che pace!

rossl

Giardinauta Senior
ma che scherziamo, Daria e Pat, con la Nivea o l' "unguento concentrato superabbronzante"??? con il sole non si scherza mica: le radiazioni ultraviolette hanno effetti immunodepressivi e mutageni, mai scendere sotto il fattore di protezione 25!
E bravo Marco (come al solito!) fai come me e continua a proteggere la tua pelle: ne hai una sola per tutta la vita.
Anch'io faccio parte della schiera dei visipallidi; le rare volte che vado al mare (non sopporto caldo e confusione) divento prima rosa poi al massimo beige,! ma, anche se mi piacerebbe aver la fortuna di abbronzarmi senza fatica, non mi lamento: le mie coetannee ex lucertole sono piene di rughe e io no, lasciatemi questa consolazione

daria

Master Florello
rossl ha scritto:
ma che scherziamo, Daria e Pat, con la Nivea o l' "unguento concentrato superabbronzante"??? con il sole non si scherza mica: le radiazioni ultraviolette hanno effetti immunodepressivi e mutageni, mai scendere sotto il fattore di protezione 25!
E bravo Marco (come al solito!) fai come me e continua a proteggere la tua pelle: ne hai una sola per tutta la vita.
Anch'io faccio parte della schiera dei visipallidi; le rare volte che vado al mare (non sopporto caldo e confusione) divento prima rosa poi al massimo beige,! ma, anche se mi piacerebbe aver la fortuna di abbronzarmi senza fatica, non mi lamento: le mie coetannee ex lucertole sono piene di rughe e io no, lasciatemi questa consolazione
Apprezzo Ross l'interessamento per la salute della mia pelle di pesca:hehe: ...ma credo che per la mia idea di abbronzatura, al sole dopo le sei del pomeriggio per un max di quindici minuti, intervallato da quattro cinque doccette... possa essere bastante la nivea softtttttttttt:D :love_4: :love_4: :cool2:

Pat

Membro dello Staff
Io pure apprezzo l'interessamento di Rossl :love_4: ma sono una lucertolona e senza rughe, o comunque anche se ne ho qualcuna sono per l'età (45 anni) e non per il troppo sole (chiedi a chi mi conosce :eek:k07: ), per il semplice fatto che in viso mi metto la crema a protezione 8, e quasi sempre gli occhiali ........... a volte faccio pure il bagno con gli occhiali, ma il sole sugli occhi non lo sopporto ................ inoltre, nell'elenco dei segni di prima ho scordato quello dei calzini, anche se arrivata in quota spoglio sempre scarponi e calzini ............ e gli altri scappano :lol: però al mare il colore diventa tutt'uno e di un bel colore marroncino :lingua:

P.S. non ho mai avuto problemi a diventare scura, le scottature da sole non sò cosa siano :cool2:

M

marco48

Guest
rossl ha scritto:
le mie coetannee ex lucertole sono piene di rughe e io no, lasciatemi questa consolazione
Magari fossero solo le rughe gli inconvenienti dell'esposizione sconsiderata della pelle al sole! Purtroppo non è così, le malattie della pelle sono in aumento penso proprio a causa delle abbronzature selvagge degli scorsi anni, quando era molto di moda esporsi al sole ad alle lampade abbronzanti.
Qualcuno ha visto i cinesi in spiaggia?
Vogliono anche loro godere del mare ma, per il loro gusto estetico ( le facce abbronzate gli ricordano quelle dei poveri contadini), non voglio prendere il sole e si sono organizzati di notte con le spiagge illuminate da lampade.:lol: :hands13:

Ortensia

Giardinauta
rossl ha scritto:

Quoto in tutto e per tutto tranne che per il colorino beige, a me escono fuori un sacco di lentiggini quindi, al più, divento di un "bel" colorino latte e crusca.

decky

Florello Senior
Da qualche anno non uso più abbronzanti (addio lancaster :rolleyes: ) e metto la protezione fattore 20 ....il sole mi ha fatto venire tantissimi nei e invecchia la pelle....e comunque la parte inferiore del corpo mi si abbronza sempre meno....della serie che ad oggi ho le gambe biaaaaaaaanche :surp: :)

rossl

Giardinauta Senior
Giusto, Ortensia, dimenticavo le lentiggini sul naso!!! e dire che avevo letto che 'a una certa età' non vengono più fuori, a me vengono ancora, eccome se vengono

C

cerchina

Guest
Io, che sono nata sul mare, fino a vent'anni andavo in spiaggia 4 mesi all'anno tutti i giorni, non sono mai stata patita dell'abbronzatura e non mi piaceva stare al sole, solo che mi abbronzavo (color cioccolato fondente:cool3: :cool3: ) e basta.
Poi circa vent'anni fa mi è venuto l'eritema solare che, come sapete, è un'allergia, e da allora uso la protezione 60 (quella dei neonati) sto sempre sotto l'ombrellone, e tengo sempre gli occhiali da sole e il cappello, solo che mi abbronzo lo stesso (e mi viene lo stesso un po' di eritema:burningma :burningma )
Quelle che hanno l'abbronzatura uniforme è perchè fanno tutto "scientificamente". Ricordo che una mia cugina faceva un mucchio di cose, calcolando anche la tempistica: prima davanti, poi di dietro, poi alzava le braccia, poi si metteva sulla riva a gambe larghe ecc.:eek:
A me sembrava matta...ma l'abbronzatura più bella l'avevo io che nuotavo per ore :lingua: :lingua:

Pat

Membro dello Staff
cerchina ha scritto:
Poi circa vent'anni fa mi è venuto l'eritema solare che, come sapete, è un'allergia, e da allora uso la protezione 60 (quella dei neonati) sto sempre sotto l'ombrellone, e tengo sempre gli occhiali da sole e il cappello, solo che mi abbronzo lo stesso (e mi viene lo stesso un po' di eritema:burningma :burningma )

Io pure da circa 15 anni soffro di eritema solare, ma solo sul decoltè, e solo col sole del mare, ho risolto mettendo subito la prima sera che sono al mare gel o crema all'aloe.

Alto