• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a.a.a: Rampicante cercasi!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Ebbene sì! A furia di ammirare le vostre rose, devo dire che anch'io sto cominciando ad apprezzarle, anzi ad ammirarle, anzi .......(per dirla tutta): mi sono innamorata delle rose! Forse perchè le vostre sono sane, belle, curate e non come quelle che normalmente si vedono in giro. Per cui ora vorrei che mi consigliaste un rampicante che dovrebbe salire su una cancellata ( 2 metri x2) e poi, se gli va, potrebbe passare dal carpinus fino a coprire il tetto della casetta degli attrezzi. Questo cancello ( che ormai non viene più usato) dà direttamente sui campi ed a dire la verità non è un gran bel vedere! Direi che di sole ce ne è in abbondanza. E' esposto un pò al vento, poichè dietro non è schermato. Mi piacerebbe una rosa rifiorentissima, vigorosa, con il fiore lieve non molto grosso, se possibile a mazzetti, ma va bene anche singolo ( se numerosi) e con tante foglie.Mi va bene anche un fiore semplice, con pochi petali. Per il colore, non so! Sicuramente un colore pastello e caldo ( dal bianco al rosa tenue, però mi piace anche il giallo). Questo perchè la rosa andrebbe a far parte di un'aiuola che in parte è già esistente ( come esperimento) ed in parte ancora da realizzare.

Queste sono le immagini:
cancello.jpg

La rosa la posizionerei sulla destra del cancello, mentre sul lato ombroso della casetta ( per cercare di ingentilirla) vorrei mettere due ortensie arborescens "Annabelle". Il carpinus sulla sinistra è mio, quindi lo posso potare quanto voglio, mentre quelli sulla destra sono del mio vicino. Ai piedi della rosa dovrebbe sorgere un'aiuola che si unirà a quella appena abbozzata sulla parte destra.

Questa è un'altra prospettiva:

cancello-lato.jpg

Confido fiduciosa nei Vostri supertecnici consigli!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sfogliando i vari siti di rose rampicanti mi è capitato sotto gli occhi una rosa che mi piace moltissimo: Mermaid. Voi cosa ne pensate?

enzuccia

Aspirante Giardinauta
bella ma bella anche clair matin o la mutabilis.
comunque ci vuole una rosa estremamente vigorosa, tipo una banksia (solo che non rifiorisce)
bellissima è anche l'aberic barbier.
o una bellissima è la gardenia i fiori sono semidoppi riuniti a mazzi iniziano giallo burro e man mano che fioriscono diventano panna.
insomma avrai capito che c'è solo l'imbarazzo della scelta...
lascio la parola a quelli più esperti di me.

H

Hobbit

Guest
Mermaid è molto bella, ma diventa grande, molto grande e ha delle belle spine, grandi pure loro! Forse per la cancellata ha uno sviluppo esagerato...
Se ti piace il rosa è molto bella New Dawn oppure M.me Alfred Carrier, accanto alle ortensie Annabelle stanno uno splendore.
Leggevo su una rivista che un'architetto consigliava di mettere nella stessa aiuola la Annabelle e le rose Alba Felicite Parmenter, dev'essere veramente romantico il connubio....peccato che le alba fioriscono una votla sola!

R

riverviolet

Guest
Se ho capito i tuoi gusti io dico Cecile Brunner, sempre in fiore, talmente tanti fiori da nascondere le foglie, molto grande è una delle poche rose che sale a coprire in orizzontale, quasi da sola. 750 x350 ed è moplto profumata, inoltre tollera bene l'ombra.

Altrimenti tutte le noisette.

gianfra

Guru Giardinauta
ileana, pensa alla ronsard o alla new dawn, oppure cerca qualche noisette buquet d' or ,
per le tea c'è la hillington

guarda sul sito del campanella troverai mlte soluzioni .

RosaeViola

Master Florello
Echi, Mermaid mi piace da impazzire ma lì, non la vedo.
Ha fiori molto grandi ed ha bisogno di un muro per esprimersi al meglio.
Il volume dei fiori su quella superficie, non mi convince. Mi sembra mostruosamente grande per ricoprire la casetta e, in più, si rischierebbe di farla sembrare aggrovigliata, una sorta di rovo che si è inglobato il tutto.

Seenti, io sarò monotona, ma con il tuo contesto, così gentile, aggraziato, sensibile e romantico, perchè non Crepuscule?
E' una Noisette, bellissima, calda, forte e sana, non avrebbe problemi con la mezzombra, vigorosa, fiorifera come non mai e la seconda fioritura è strabiliante. Delicatamente profumata e le fioriture così copiose da essere persino commoventi.
E' una delle più belle rose che io abbia visto. Il fiore non è compatto, dato che ha un atteggiamento un po' scarmigliato, ma questo la rende ancora più seducente e più morbida, ancora più romantica.
Il fogliame è un verde un po' più chiaro che si accosta magnificamente al colore dei fiori e l'insieme è molto luminoso.

Ti posto qui, il link della mia. http://www.giardinaggio.it/forum/forum-delle-rose/32170-crepuscule.html e considera che questa pianta io ce l'ho da due stagioni.
Se cerchi in rete delle immagini, potrai vederla al meglio del suo sviluppo e delle sue potenzialità.

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie mille per i suggerimenti. Le rose che mi avete proposto sono tutte bellissime!
Vorrei porvi un'altra domanda , forse un pò stupida: posso piantare la rosa sulla destra del cancello e dirigere tutti i suoi rami verso sinistra, oppure andrebbe piantata al centro del cancello?

Me ne permettete un'altra? Le rose che mi avete consigliato, crescendo tendono a spogliarsi alla base?

p.s. Si capisce che di rose non ne capisco niente?:fifone2:

RosaeViola

Master Florello
Echi, bisognerà vedere cosa sceglierai, perchè in base allo sviluppo, può essere che ne servano anche due di rose.
In quel caso io ne metterei una a metà cancello e una a metà casetta.
Nel caso di una sola rosa che copra tutto, allora sicuramente a metà strada fra il cancello e la casetta.

In quanto allo spogliarsi al piede, per quel che vedo di Crepuscule, non molto.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Echi, bisognerà vedere cosa sceglierai, perchè in base allo sviluppo, può essere che ne servano anche due di rose.
In quel caso io ne metterei una a metà cancello e una a metà casetta.
Nel caso di una sola rosa che copra tutto, allora sicuramente a metà strada fra il cancello e la casetta.

In quanto allo spogliarsi al piede, per quel che vedo di Crepuscule, non molto.

Sulla scelta sono ancora molto indecisa: sono tutte splendide!
A proposito Di Crepuscule: ho letto che ama posizioni riparate e mi sa che facendola crescere sul cancello risentirebbe molto del vento che ogni tanto spira da quella direzione!:(
A lato della casetta c'è troppa ombra data dalla casetta stessa e dal tiglio non molto distante, per cui avevo pensato di mettere al posto di quei lastroni che vedi due ortensie arborescens Annabelle.
Per la rosa penso che andrebbe bene anche se coprisse solo il cancello senza raggiungere la casetta.

RosaeViola

Master Florello
E' vero che di Crepuscule si legge questo, ma se tu vedessi dove cresce la mia, Echi, potresti intuire che non è una regola o una legge.
La mia, pur non essendo protetta da nulla ed essendo praticamente "in piazza" vive benissimo e non mostra segni di difficoltà alcuna.
Ha sopportato benissimo anche questo ultimo inverno e, malgrado il gelo, le tramontane che ha preso, la neve etc. etc., non solo non ha battuto ciglio, ma mi ha anche regalato una fioritura davvero emozionante.

R

riverviolet

Guest
Echinodorus ha scritto:
Me ne permettete un'altra? Le rose che mi avete consigliato, crescendo tendono a spogliarsi alla base?

Per le rampicanti è una cosa abbastanza normale, soprttutto fra le climbing, meno fra le sarmentose, però se tu, dirigi da subito i rami i orizzontale sul cancello, visto che la vuoi mettere a destra, il fenomeno è rallentabile.
Senti, sarà che io avendola, me ne sono innamorata e dalle foto non lo avrei mai detto, ma se vuoi una rosa davvero affidabile, che sopporta la mezz'ombra, che fiorisce in continuazione, che ha caratteristiche sarmentose e che si adatta un po' a tutto, io dico Gloire de Dijon.

Però, è vero anche che la posizione, le temperature, la mezz'ombra e l'ortensia, suggeriscono anche un'altra rosa, profumatissima e senza spine, Zephirin Drouhin, ma deve piacere il colore.

ladybug

Giardinauta
Arrivo io e indovinate cosa consiglio?
....

....

Teasing Georgia!!! :D :martello:

Anche Lady Hillingdon Climbing è stupenda, fiorisce tantissimo e non si spoglia per nulla alla base... e pur essendo una Tea non soffre molto il freddo (se sopravvive da me, sopravvive ovunque!). :love:

Alto