• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori in vaso (urgente)

R

rambalda

Guest
cat: :mad: salve a tutti
ho un problema
non possiedo più l'orto
adesso ho una grande terrazza soleggiata in toscana
voglio continuare a coltivare pomodori che in orto mi venivano splendidi
lo scorso anno ho provato a piantarli in vaso ma il risultato è stato deludente, cioè non crescono ,le piante si,ma non i frutti
qualcuno può consigliarmi il tipo di pomodoro più adatto, la dimensione dei vasi, i tempi di esposizione al sole,concimi,irrigazione e quant'altro può essermi utile alla buona riuscita della coltivazione?
grazie

:lol: :froggie_r :lol:
:Saluto:

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
Ciao Rambalda, io ti posso dire che ho piantato in vaso i pomodorini ciliegia però solo quest'anno, le piante stanno crescendo e ci sono i primi fiori ma per ora nessun frutto, li ho piantati a pasqua, il vaso è di circa 40 cm (ci sono 3 piantine) nell'altro vaso di circa 20/25 una sola pianta.
Li sto bagnando quando vedo che effettivamente ne hanno bisogno...mi regolo a vista anche se mio nipote dice di bagnarli tutti i giorni però lui ha l'orto....:astonishe
Spero di esserti stata utile almeno un pochino......e benvenuta :hands13: :hands13: :eek:k07:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta sul forum Rambalda:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r

lenticchio

Aspirante Giardinauta
l' acqua

:Saluto:
ricorda che hanno bisogno di molta acqua specie quando iniziano a fare i frutti.
Altrimenti-:- :)D )

AlesFree

Aspirante Giardinauta
io la scorsa estate non avevo ancora l'orto così ho piantato i pomodori in dei vasi da 20 cm avevo messo tutti pomodorini a ciliegina e 2 cuori di bue...i ciliegina hanno fatto un sacco i cuori di bue neanche un pomodoro...essendo in vaso hanno poca terra quindi devi bagnarli molto e magari ogni tanto dare del concime specifico per arricchire un po la terra...
Ciao Ales

G

giandy73

Guest
io uso vasi di 35-40 cm di diametro anche per melanzane e peperoni,una misto di terriccio universale e terra di medio impasto,concime granulare senza eccedere ogni 15 gg posizione soleggiata ma non troppo in quanto la terra non deve asciugarsi completamente. io li coltivo cosi' da 3 anni con buoni risultati anche se mi piacerebbe un confronto con altri ciao

YUCCA

Aspirante Giardinauta
Pomodori in vaso

Salve a tutti,
l'hanno scorso ho piantato pomodori tipo "s.marzano"in vaso, nonostante fossero solo 2 piantine il raccolto è stato abbondante ma i frutti,purtroppo, un pò insapori :cry:
Quest'anno ci ho riprovato con pomodori a ciliegia e cuor di bue.
Piantate in vasi sufficientemente larghi e concimando periodicamente con concimi organici, sono riuscita ad ottenere piante ricche di fiori e con i primi frutticini.
Mi hanno detto che dal momento della comparsa dei frutti è consigliabile ridurre le irrigazioni per "concentrarne" il sapore.
Qualcuno sa dirmi se è vero?
A tutti quelli che come me hanno un orto in terrazza:
ho piantato zucchine,tonde e rodeo, melanzane, peperoni e fragole..
sono graditi consigli di ogni tipo....sono alle primissime armi!!!
Quali specie offrono i migliori risultato in vaso?
Grazie :Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Yucca:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Alto