• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

8perossido di idrogeno

maxz64

Giardinauta
State quindi dicendo che può andar bene in azione curativa/distruttiva del fungo,mentre per un'azione preventiva perde di efficacia per la difficoltà di mantenere stabile il perossido nel tempo?
Personalmente, penso che operando ragionevolmente per ossidazione (e quindi denaturazione) proteica, potrebbe essere efficace anche in termini preventivi in fase di incubazione

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In fase preventiva lo zerotol è stato considerato valido, tuttavia la sua applicazione è quella di contatto e la molecola degrada alla velocità della luce,pertanto non lo trovo personalmente così interessante, a meno che non vi siano proprio in quel momento dei focolai embrionali.
http://www2.ca.uky.edu/agc/pubs/ppa/ppa1/ppa1.pdf
In questo report viene anche indicato lo zerotol nel controllo delle malattie ma non è stata dimostrata una efficacia vera e propria.
Il fatto è dovuto al dosaggio indicato. Io ho testato il prodotto con concentrazione via via crescendo fino a raggiungere una soluzione al 20%
Tutta la materia Organica morta ha è sbiancata, mentre i fili d'erba ancora verde non hanno riportato danni..

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
molto interessante il file allegato,peccato che sia in inglese (faccio un po' fatica) ma si può vedere quanto siano efficaci i funghicidi sulle varie patologie del prato ,
questo me lo salvo(y)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@asdrubale72......Ti preparo un lettino comodo in camerata.
Sveglia tutti i giorni alle 6, pooling di gruppo, colazione, un paio di pillole e poi full conference.
Sei dentro fino alle ginocchia. Consolati pensando che c'è anche chi è già arrivato al collo. :)

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie White molto interessante il file soprattutto le tecniche che suggerisce per ridurre lo stress del te nei periodi estivi anche se parla di Green dei campi da golf. Non sapevo esistesse del materiale che mantiene umido il prato, tu lo conosci si tratta di materiale organico che trattiene acqua da stendere sul te?
Grazie bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Riuppo questo argomento per sentire altre info sui trattamenti fatti, soprattutto quelli citati da @sarab anche con il ferro, e poi chiedo anche, visto il largo uso sulle colture arboree e non, il solfato di rame, la calce e lo zolfo possono essere d'aiuto nella manutenzione dei nostri green da mini golf casalingo?

Caleuche

Guru Giardinauta
Riuppo questo argomento per sentire altre info sui trattamenti fatti, soprattutto quelli citati da @sarab anche con il ferro, e poi chiedo anche, visto il largo uso sulle colture arboree e non, il solfato di rame, la calce e lo zolfo possono essere d'aiuto nella manutenzione dei nostri green da mini golf casalingo?
White, come alternativa mi è capitato di vedere proprio ieri questo prodotto, dimmi cosa ne pensi..
http://www.biolchim.it/prodotti/oxyclean/

Qui sono riportati i dosaggi e le caratteristiche: http://www.xilematico.com/webapp/st...izia-impianti-di-fertirrigazione-e-idroponici

E qui invece per informazioni di acquisto: http://www.perfarelalbero.it/agrico...him-ossidante-sanitizzante-naturale-20-l.html

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono furbi questi rivenditori. Perossido organico....alias acido peracetico . Prodotto idoneo per la sanificazione di piscine e tubazioni esposte a fotosintesi.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Solfato di rame inutile
Calce o borlanda rameica inutile
Ferro solfato molto valido a dosaggi elevati in modalità "frozen" del prato.
Zolfo ottimo per acidificare in tempi biblici il terreno altrimenti inutile contro malattie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
come mai sull'erba non fanno effetto come sulle piante? C'è un motivo preciso? Curiosità!
Perché l'erba è una pianta diversa dalle altre piante
Il solfato di rame è tossico per il prato soprattutto se sottoposto ad elevati dosaggi
La borlanda ha un pH 12 ( quindi fortemente alcalino) inoltre contiene rame

Alto