• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

8perossido di idrogeno

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno.
Come da accordi in corso con il maestro white Sands, allego file della zerotol.

Allegati

• tmp_10950- ZeroTolSpecimenLabelMSDS628504934.pdf
    176,7 KB · Visite: 29

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Certo che per la prevenzione si raccomanda di somministrare ogni 7gg, impegnativo....dose 60/180ml per 100mq circa e costa 170$ per 2.5 galloni ovvero 10litri

sarab

Giardinauta Senior
Di niente. Come citato dal buon white,ricordo che non gridiamo al miracolo e nn c'è nessun manoscritto che attribuisce al perossido poteri magici. Certo che il fungicida chimico ha più potere di prevenzione e/o di cura ma in alcuni casi si è dimostrato all'altezza della situazione. Nel tardo autunno 2016 un attacco di fusarium fu da me bloccato con terapia d'urto a base di perossido di idrogeno 130 volumi. Dose 1/3 h2O2 e 2/3 di acqua. Ricordo che va dato su erba completamente asciutta.
A presto

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
potrei avere qualche spiegazione in più?
qualcuno lo sta usando?
purtroppo non ho fatto inglese e ci capisco poco....
costicchia e in via preventiva è da dare 1 volta a settimana alla dose di 100ml per 100m...
i pro quali sono?copertura più ampia?è un prodotto naturale e quindi non velenoso?
scusate ma ci capisco poco....ma m'interesserebbe approfondire
grazie

maxz64

Giardinauta
Dalla scheda tecnica dello Zerotol, si legge che si tratta di diossido di idrogeno (questo per la verità non può essere qui, quindi assumo che sia perossido di idrogeno liberato da altro composto [vedi sotto]), ergo H2O2 ergo acqua ossigenata.
Leggendo meglio si nota che è presente (al massimo al 5 %) dell'acido perossiacetico, che poi in acqua si dissocia producendo, appunto, acqua ossigenata.
Per cui, al di là della validità o meno del principio attivo: "acqua ossigenata", la cifra proposta mi sembra una follia. Se si intende procedere con questo trattamento, supponendone la validità, è sufficiente comprare la normale acqua ossigenata 10 volumi ad un prezzo infinitamente minore e usare quella. Per i dosaggi, leggendo il thread sopra, mi sembra che non sia chiaro esattamente a nessuno quali utilizzare. Se qualcuno trova invece qualcosa in letteratura relativamente a frazioni molari di ossigeno attivo per ettaro richieste per la cura, si potrebbe fare un conto di quanta acqua ossigenata 10 volumi da supermercato è richiesta.

Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Max, io infatti avrei provato ad usare la normale acqua ossigenata 10 volumi giusto come test.
Nella tabella di solito indicato come dose curativa 6-12 once liquide per 1000 sq feet e poi indica 3-5 galloni della soluzione per la stessa area.
Quindi 30ml circa per 6-12 dosi in circa 100mq giusto?
Dunque da 1,8l a 3,6 litri per 100 mq.

Ora però il leggo un 27% non un 5%.

maxz64

Giardinauta
I
Ciao Max, io infatti avrei provato ad usare la normale acqua ossigenata 10 volumi giusto come test.
Nella tabella di solito indicato come dose curativa 6-12 once liquide per 1000 sq feet e poi indica 3-5 galloni della soluzione per la stessa area.
Quindi 30ml circa per 6-12 dosi in circa 100mq giusto?
Dunque da 1,8l a 3,6 litri per 100 mq.

Ora però il leggo un 27% non un 5%.
Corretto: io infatti ho scritto che al massimo c'è un 5% di acido perossiacetico (vedi fondo pag. 8 della scheda tecnica). Sempre al fondo, pag. 8, c'è scritto che l'altro componente potenzialmente pericoloso è il perossido di idrogeno, cioè l'acqua ossigenata (ma non dicono in quale percentuale).
Il 27 % della prima pagina invece, si riferisce ad un non meglio identificato: "Hydrogen Dioxide" che sarebbe HO2, cioè un radicale con ponti ad ossigeno coinvolto nei processi dell'ozono che non può esistere in una soluzione di quel tipo. D'altronde non è acqua pura (sarebbe hydrogen hydroxide) né acqua ossigenata (sarebbe Hydrogen peroxide). Quindi, non ho capito se ci stanno pigliando per il c..o o altro, in sintesi.
N.B. Ho riieditato anche il post precedente per migliore chiarezza

Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ho trovato il dato che dici nel capitolo 14 "transport information". ok.
Sinceramente quando ho visto il 27% avevo dato per scontato ... in ogni caso da quanto osservi i dati della scheda sono discordanti...
boo

PS . In un altro documento sul sito è presente anche un altro componente: "acido acetico" ... costosissimo!
Quindi l'idea "semplice" è che modificando con applicazioni ravvicinate e continue il Ph locale della zona colpita dal batterio probabilmente con un composto o volatile e poco dannoso il fungo perde le condizioni di innesco e di proliferazione?

Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Mah !, Confesso che è un
Ho trovato il dato che dici nel capitolo 14 "transport information". ok.
Sinceramente quando ho visto il 27% avevo dato per scontato ... in ogni caso da quanto osservi i dati della scheda sono discordanti...
boo

PS . In un altro documento sul sito è presente anche un altro componente: "acido acetico" ... costosissimo!
Quindi l'idea "semplice" è che modificando con applicazioni ravvicinate e continue il Ph locale della zona colpita dal batterio probabilmente con un composto o volatile e poco dannoso il fungo perde le condizioni di innesco e di proliferazione?
Mah ! Confesso che è po' un mistero... E come dicevo prima, non ho capito se è una presa per i fondelli.
Il meccanismo, comunque, se di qualcosa di sensato si tratta, è quello ossidoriduttivo di ossidazione tramite la liberazione di ossigeno attivo, piuttosto che quello della modifica del pH. E l'ossigeno attivo, di fatto, denatura ossidandole le proteine delle membrane e pareti cellulari dei funghi (in particolare i glucani).
L'aggiunta di acido acetico, a mio avviso, è soltanto per stabilizzare (potrebbe essere anche citrico o altro, basta che sia un acido debole) la soluzione di acqua ossigenata in confezione, che altrimenti libererebbe l'ossigeno ben prima di essere usata.

sarab

Giardinauta Senior
Il perossido deve essere stabilizzato con dell'acido fosforico o altro acido debole. Io in mancanza del fosforico (che poi un amico mi procurò, dose 6 gocce per litro ) usai del semplice aceto.
Per chi volesse provarlo e quindi non spendere una fortuna, consiglio di provare su qualche macchia di leaf spot o fusarium con quello a 10 volumi che trovate comunemente. Verifico stasera il dosaggio. Isolate con degli stuzzicadenti il cerchio di malattia e trattate con dose d'urto. E tenetelo d'occhio. Poi trarrete da soli le conclusioni. Io questo inverno ripeto di aver bloccato un attacco di fusarium con dose 1/3 a 130 volumi e 2/3 acqua.
A Presto

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
1)quindi se volessi utilizzarlo in via preventiva dovrei preparare una miscela di acqua,perossido di idrogeno e acido che lo stabilizza,dando 1 volta a settimana con pompa a spalla 10l su 100mq o anche ogni 200mq di prato?
2)con quali dosi posso iniziare per fare un'azione preventiva?
3)ho un prato giovane(semina 9 aprile 2017),mal che vada non funziona e mi becco comunque funghi.....non è che sottopongo il prato ad uno stress o che possa fargli danni?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
L'aggiunta di acido acetico, a mio avviso, è soltanto per stabilizzare (potrebbe essere anche citrico o altro, basta che sia un acido debole) la soluzione di acqua ossigenata in confezione, che altrimenti libererebbe l'ossigeno ben prima di essere usata.

infatti è il dubbio che ho avuto sin dall'inizio.
il vantaggio di usare i carbonati è solamente perchè possono essere diluiti senza essere destabilizzati... questo invece...
è come usare urea dopo 2 anni di cantina senza essere sotto vuoto, è urea o nitrato?

poi se ovviamente si riesce a sapere come diluire senza decomporre il principio, ben venga ma oltre sembra solamente un disinfettante diluito alla milionesima

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La soluzione di acqua ossigenata e acido peracetico è stabile solo a pH acido.
La molecola dei perossidi è estremamente instabile e non garantisce durata nel tempo. Io ho testato in primis l'effetto dell'acqua ossigenata su alcuni spots di fusarium e ho visto l'effetto benefico in fase curativa. L'effetto secondario inatteso è quello nanizzante del perossido sul prato ( come se fosse un plant regulator growth)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La soluzione di acqua ossigenata e acido peracetico è stabile solo a pH acido.
La molecola dei perossidi è estremamente instabile e non garantisce durata nel tempo. Io ho testato in primis l'effetto dell'acqua ossigenata su alcuni spots di fusarium e ho visto l'effetto benefico in fase curativa. L'effetto secondario inatteso è quello nanizzante del perossido sul prato ( come se fosse un plant regulator growth)

White è indubbio che è benefico, altrimenti nè Sara nè te avreste scritto, e su questo i grazie non sono mai abbastanza.
Quello che mi chiedevo è come essere sicuri che rimanga stabile senza incorrere in altro che possa alterarre il perossido, anche perchè (ma qui chiedo conferma a te che ne sai sicuro di più) in una soluzione acida dovrebbe ossidare e quindi la diluizione calerà ancora di percentuale?

altro, l'acqua demineralizzata pensi possa essere abbastanza acida da mentere una % il più simile possibile all'origine?

La reazione che si innesca per la distruzione del fungo avviene tramite la distruzione proteica? Se fosse pensi che bisogna attenti all'uso dell'urea prima del trattamento?

PS: l'effetto nanizzate mica è poi così male!!! :D

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
State quindi dicendo che può andar bene in azione curativa/distruttiva del fungo,mentre per un'azione preventiva perde di efficacia per la difficoltà di mantenere stabile il perossido nel tempo?

Alto