Grazie sarab, scaricato e pronto per essere lettoBuongiorno.
Come da accordi in corso con il maestro white Sands, allego file della zerotol.
Corretto: io infatti ho scritto che al massimo c'è un 5% di acido perossiacetico (vedi fondo pag. 8 della scheda tecnica). Sempre al fondo, pag. 8, c'è scritto che l'altro componente potenzialmente pericoloso è il perossido di idrogeno, cioè l'acqua ossigenata (ma non dicono in quale percentuale).Ciao Max, io infatti avrei provato ad usare la normale acqua ossigenata 10 volumi giusto come test.
Nella tabella di solito indicato come dose curativa 6-12 once liquide per 1000 sq feet e poi indica 3-5 galloni della soluzione per la stessa area.
Quindi 30ml circa per 6-12 dosi in circa 100mq giusto?
Dunque da 1,8l a 3,6 litri per 100 mq.
Ora però il leggo un 27% non un 5%.
Mah ! Confesso che è po' un mistero... E come dicevo prima, non ho capito se è una presa per i fondelli.Ho trovato il dato che dici nel capitolo 14 "transport information". ok.
Sinceramente quando ho visto il 27% avevo dato per scontato ... in ogni caso da quanto osservi i dati della scheda sono discordanti...
boo
PS . In un altro documento sul sito è presente anche un altro componente: "acido acetico" ... costosissimo!
Quindi l'idea "semplice" è che modificando con applicazioni ravvicinate e continue il Ph locale della zona colpita dal batterio probabilmente con un composto o volatile e poco dannoso il fungo perde le condizioni di innesco e di proliferazione?
L'aggiunta di acido acetico, a mio avviso, è soltanto per stabilizzare (potrebbe essere anche citrico o altro, basta che sia un acido debole) la soluzione di acqua ossigenata in confezione, che altrimenti libererebbe l'ossigeno ben prima di essere usata.
La soluzione di acqua ossigenata e acido peracetico è stabile solo a pH acido.
La molecola dei perossidi è estremamente instabile e non garantisce durata nel tempo. Io ho testato in primis l'effetto dell'acqua ossigenata su alcuni spots di fusarium e ho visto l'effetto benefico in fase curativa. L'effetto secondario inatteso è quello nanizzante del perossido sul prato ( come se fosse un plant regulator growth)