• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

70cent

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consulto. Oggi io e la mia ragazza abbiamo acquistato alcune piantine ma, nonostante abbia fatto delle ricerche in rete, non sono riuscito a pervenire a delle identificazioni univoche.
La prima pianta non l'ho qua con me, per cui pubblicherò la foto non appena potrò.
Le altre sono le seguenti.

Una Faucaria, ma non riesco a capire con certezza quale delle innumerevoli.
faucaria.JPG

Un mozzicone di pianta trovato per terra: l'ho visto altre volte in rete ma non sono riuscito a risalire alle pagine dove l'avevo visto.
mozzicone.JPG

Questa assomiglia ad alcune specie di Echeveria, ma vorrei un riscontro da persone più esperte di me.
pianta1.JPG

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Che velocità! Grazie mille, è lui! Il suo nome sembra essere Tephrocactus articulatis var. papyracanthus: a parte una "e" in più è tutto giusto!

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La 1 è Faucaria tuberc.ulosa (scusa il punto, ma verrebbe censurata :lol:)
La 3 è Echeveria, forse la minima ma non ci giuro :rolleyes:

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Anche a me pareva la Tuberc(u)losa, ma non ero sicuro che fosse l'unica Faucaria ad avere la superficie superiore un po' ruvida.
L'Echeveria sembra molto simile alla mia, a parte il colore. Ma quello suppongo che, come per molte altre piante, potrebbe variare da esemplare a esemplare, magari anche in funzione dell'età della pianta. Comunque ancora grazie! Domani carico anche la foto dell'ultima, che ora non ho qui con me: anche per quella ho delle supposizioni e vorrei condividerle con voi.

PS
Ma davvero c'è la censura per la parola c*lo, persino quando inclusa in un'altra parola! Incredibile, e io che pensavo scherzassi. Mi sembra comunque un po' esagerato.

Ultima modifica:

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Questa invece è quella che mancava: colore verde scuro sfumato vinaccia; spine maculate panna e vinaccia.
Può essere un qualche tipo di Ferocactus? Ho fatto un po' di ricerca in rete su siti e forum ma non l'ho trovato.
Grazie in anticipo!
_DSC0014.JPG

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'ultimo sembrerebbe come il mio piccolo Ferocactus pilosus, così me lo identificarono

w7kdn9.jpg

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Sì, in effetti sembra proprio il tuo, cambia solo il colore, ma ho letto altrove che forse potrebbe dipendere dalla temperatura: le sfumature color vinaccia potrebbero essere causate dal freddo invernale. È attendibile come informazione?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso di sì, quella è una foto di qualche settimana fa, ora è sensibilmente più rosso.

Alto