• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due yucca a confronto.

giusalvo

Giardinauta Senior
Cari amici chiedo l'aiuto di tutti per risolvere questo mistero: qualche anno fa ho regalato una yucca a mia cognata e un giorno sono riuscito a riprendere l'inizio della prima fioritura

yucca.jpg


ora mi capita sempre più spesso di vedere le Yucca in fiore in parchi, giardini e spazi verdi in città, ma con fiore diverso

yucca2.jpg


ho fatto delle ricerche e ho appurato che quest'ultima è la "Yucca aloifolia", mentre la prima non so che specie sia e non ho trovato neppure in rete un'infioresenza come quella. Grazie a tutti coloro che mi chiariranno i dubbi.:confused:
Saluti a tutti :flower::Saluto::flower:
 

Lore91

Giardinauta
ciao!che belle tutte e due le foto!!la prima yucca l'ho anch'io..!si chiama scientificamente:'yucca gloriosa'.. di gran fascino anche se punge un po!:la si puo trovare immessa sulle coste.La seconda invece è una 'yucca elephantipes'..:molto bella e diffusa..!!ciao!lorenzo
 
S

scardan123

Guest
Pensa che la mia è fiorita quest'anno per la prima volta dopo 30 anni! Le ho cambiato tutta la terra, pulita dalle foglie secche e dalle erbacce, ed è fiorita :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Pensa che la mia è fiorita quest'anno per la prima volta dopo 30 anni! Le ho cambiato tutta la terra, pulita dalle foglie secche e dalle erbacce, ed è fiorita :)

oh, scardan, sarà stata una grande soddisfazione ed emozione! l'ho solo da pochi anni, era della mia mamma, è cresciuta, è bellissima, mai una foglia secca... chissà se mi regalerà un fiore....
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io ho da agosto una yucca che dalle foglie, somiglia molto alla tua prima. Che bello se anche la mia avesse un'infiorescenza come la tua!
é anche lei Sarda, è stata regalata ai miei genitori dalla signora che affittava loro la casa in Sardegna, poi da loro è passata a me.
Ad agosto l'ho piantata nella mia aiuola/sabbiera. Per ora ha solo2/3 foglie con la punta secca, ma penso sia normale adattamento della pianta al nuovo terreno e al nuovo clima. Le altre foglie si presentano ben appuntite, con la spina apicale, alcune rossa, altre gialla. Questo credo sia seggno di salute. Da una settimana, ho trattato la pianta con verderame.
Spero resista quest'inverno. Voi che ne pensate?

grazie

piccola lithops
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ora sono di nuovo in "tilt". Intanto ringrazio Lorenzo per il nome di Yucca gloriosa che, per la verità, non è descritta nei miei testi ma solo accennata; mi restano dei dubbi se l'altra sia "elephantipes" o "aloifolia", mi sapreste dire la differenza? perchè di recente all'Orto Botanico ho letto il cartellino, sotto questa pianta, e c'era scritto "aloifolia". Saluti e grazie a tutti :flower::flower::flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
io ho da agosto una yucca che dalle foglie, somiglia molto alla tua prima. Che bello se anche la mia avesse un'infiorescenza come la tua!
é anche lei Sarda, è stata regalata ai miei genitori dalla signora che affittava loro la casa in Sardegna, poi da loro è passata a me.
Ad agosto l'ho piantata nella mia aiuola/sabbiera. Per ora ha solo2/3 foglie con la punta secca, ma penso sia normale adattamento della pianta al nuovo terreno e al nuovo clima. Le altre foglie si presentano ben appuntite, con la spina apicale, alcune rossa, altre gialla. Questo credo sia seggno di salute. Da una settimana, ho trattato la pianta con verderame.
Spero resista quest'inverno. Voi che ne pensate?

grazie

piccola lithops
Ti aguro che sia la stessa pianta e la stessa fioritura perchè è bellissima. Purtroppo non so darti notizie sulla coltivazione e le cure; mi giunge nuovo il trattamento con il verderame, a che serve? ma sai che è tempo di fioritura dei Lithops? ciao :flower: :hands13: :flower:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ti aguro che sia la stessa pianta e la stessa fioritura perchè è bellissima. Purtroppo non so darti notizie sulla coltivazione e le cure; mi giunge nuovo il trattamento con il verderame, a che serve? ma sai che è tempo di fioritura dei Lithops? ciao :flower: :hands13: :flower:

grazie lo so che è tempo di fioritura per i lithops, spero i miei fioroscano l'anno prossimo!!!

per la yucca ho usato rame perchè sta in un'aiuola un'pò umida sempre esposta alle intemperie e poi il clima al nord è molto diverso da quello sardo.
Spero così di riuscire a minimizzare o a ridurre almeno un pò i danni dati dall'umidità invernale.

piccola lithops
 

Lore91

Giardinauta
ciao piccola lithops!....premettiamo che io di lithops me ne intendo poco..(purtroppo per i miei lithops..che vivono tra il si e no..!),è 3 anni che se ne stanno nel loro vasetto,hanno sempre fatto il cambio delle foglie e non hanno mai avuto malattie..!..anche se qualche volta mi sono scordato di dargli l'acqua..!..non mi sono mai fioriti!!perche questo??,ti ringrazio!lorenzo
 
Alto